Autore |
Discussione |
Gualtiero
Junior +
S. Cristina - BZ Italy
123 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 nov 2008 : 22:39:09
|
Salve, sono nuovo, sto restaurando una li 150 3. serie Ho comprato cerchi nuovi e quando li ho provati sul vecchio tamburo ho visto che tutto attorno rimane uno spessore di ca. 2 mm !? Ho rimesso i cerchioni vecchi e vanno benissimo. Qualcuno mi può dire se è grave o no?
Grazie |
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
Il mio Garage 557 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 nov 2008 : 22:55:05
|
posta qualche foto
battiato michele |
|
|
Gualtiero
Junior +
S. Cristina - BZ Italy
|
Inserito il - 04 nov 2008 : 23:02:23
|
Vorrei, ma..
"Per poter insere allegati devi avere almeno 10 post significativi all'attivo" |
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
|
Inserito il - 04 nov 2008 : 23:09:03
|
inviale a me e le posto io
battiato michele |
|
|
Furla OrsiDelleAlpi
Senior
Rovereto - TN Italy
Il mio Garage 1501 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 04 nov 2008 : 23:11:07
|
se è il diametro imterno del cerchio non credo sia un problema, l'importante è che non siano larghi i 4 buchi sul tamburo...
www orsidellealpi it |
|
|
lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
|
Inserito il - 04 nov 2008 : 23:32:38
|
scusami ma non mi fa caricare la foto ,non preoccuparti niente di grave i piccoli difetti dei ricambi riprodotti
battiato michele |
|
|
Gualtiero
Junior +
S. Cristina - BZ Italy
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 10:10:46
|
Non c'è nessuno che ha un cerchio nuova a casa e mi misurasse con esattezza il diametro interno? ( ca. 20 cm) Vorrei sapere se ci sono piu misure grazie |
|
|
Furla OrsiDelleAlpi
Senior
Rovereto - TN Italy
Il mio Garage 1501 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 10:13:58
|
dall'li prima serie a fine produzione il cerchio è rimasto uguale....
www orsidellealpi it |
|
|
rinaldo1968
Junior ++
Monserrato - CA Italy
Il mio Garage 859 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 13:49:27
|
E' capitato pure a me di trovare un cerchio nuovo che non montava, un colpo di lima e risolto. (questi sono i nuovi ricambi compra modifica e monta) |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 14:06:51
|
Scusate ma...2mm direi che sono irrisori...allora ci sarebbe anche da calcolare la dilatazione termica del metallo nel periodo estivo per via del calore (che nelle ultime estati non è da sottovalutare!!)!!!!!
-SX 200-
|
|
|
Gualtiero
Junior +
S. Cristina - BZ Italy
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 14:24:25
|
@rinaldo1968
Limare? ma se gia mancano 2 millimetri. La mia paura è che poi non riesco a centrare bene il cerchio, visto che ha un po di gioco sulle viti e non rimane fisso bene.Secondo me dovrebbe toccare tutt'attorno per avere una tenuta perfetta. |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 14:28:20
|
L'unica cosa che potresti fare per utilizzare bene il cerchio è prendere degli spessori da 1.5 / 2mm e metterli sui punti di centraggio, bloccare le viti e togliere gli spessori, cosi', bene o male, hai centrato il cerchio sul mozzo, oppure, fare un riporto sui punti di centraggio e sucessivamente, tornirlo a misura giusta, cosi' sarai sicuro. ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
rinaldo1968
Junior ++
Monserrato - CA Italy
Il mio Garage 859 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 14:40:45
|
Scusa Gualtiero avevo capito che non entrava il cerchio perchè più stretto, quindi il tuo è più largo e non poggia nelle sedi del tamburo. Hai provato un altro tamburo? Diversamente io ti consiglierei di cambiare cerchio, per quello che costa e meglio che stare a fare riporti con saldatura e cose varie. |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 14:42:07
|
Secondo me farebbe prima a montarlo ebasta!Il gioco di 2mm è ininfluente...alla fine si bilancia l'errore di scarto sommandolo con tutti gli altri "scarti" che potrebbero essere dovuti (e che poi alla fine LO SONO!!) dal "gioco" dei perni ruota,il tipo di battistrada,il tipo e la qualità della gomma,la camera d'aria...mah che dire!Io ho sempre montato cerchi nuovi,usati o rifatti senza tanti problemi!!!Anche l'equilibratura allora è un grosso problema su questi cerchi!Di sicuro il gommista NON ci attacca i "PIOMBI" sul lato per bilanciare il cerchio da 10.Cerchio che,essendo stretto e da 10 oltre tutto,alla prima buca si sbilancerebbe immediatamente con estrema facilità. Insomma ragazzi..è un cerchio che è stato concepito almeno 40 anni fa e oltre...certe "finezze" mi sembrabo eccessive e anche un pò inutili (ma è solo un mio parere personale!!!!MI RACCOMANDO!!VORREI CHE FOSSE BEN CHIARO CHE e' SOLO UNA MIA OPINIONE E NON PRTENDO CHE SIATE TUTTI D'ACCORDO!!!!!!).Son invece più attento alla messa a punto del motore dove li si che anche solo 1mmm di differenze (per esempio nella regolazione delle puntine) può fare la differenza!!! A mio avviso quando abbiamo verificato che il cerchio è privo di ruggine,gira "abbastanza" dritto (e in caso contrario si provvede a raddrizzarlo,quando possibile,con SAPIENTI colpetti di martello) e ha i fori di fissaggio NON mangiati o usurati...bèh direi che in queste condizioni il cerchio può essere montato senza tanti problemi!Poi ok...bisogna anche fare attenzione a montare bene la camera d'aria all'interno delle due metà e inoltre fornire il tutto di un buon pneumatico che INCALZI bene del canale del cerchio stesso.
Poi come sempre aggiungo...OGNUNO FA DELLA PROPIA LAMBRO QUELLO CHE MEGLIO CREDE....E FA BENE!!!Ci mancherebbe!!!
-SX 200-
|
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 18:52:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Gualtiero
Salve, sono nuovo, sto restaurando una li 150 3. serie Ho comprato cerchi nuovi e quando li ho provati sul vecchio tamburo ho visto che tutto attorno rimane uno spessore di ca. 2 mm !? Ho rimesso i cerchioni vecchi e vanno benissimo. Qualcuno mi può dire se è grave o no?
Grazie
Ciao Gualtiero, intanto di do il benvenuto nel forum... Per il tuo problema, per come la penso io, non monterei il cerchio piu' largo...tecnicamente il cerchio deve calettarsi esattamente sul tamburo per non sollecitare i prigionieri del tamburo a "taglio". Quindi telefona al ricambista e fagli presente il problema e chiedi la sostituzione...
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 20:31:49
|
Secondo me i ricambisti non cambieranno nulla. Io ho avuto problemi con i ricambi e nessuno ha mai voluto indietro niente. Se invece sei vicino ad un ricambista porta direttamente il tamburo in negozio e ti provi i cerchi che hanno dentro. Buona fortuna |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 20:45:45
|
Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Secondo me i ricambisti non cambieranno nulla. Io ho avuto problemi con i ricambi e nessuno ha mai voluto indietro niente. Se invece sei vicino ad un ricambista porta direttamente il tamburo in negozio e ti provi i cerchi che hanno dentro. Buona fortuna
Ciao gigio, non sono d'accordo i ricambisti con cui ho avuto a che fare, quando si sono verificati problemi mi hanno sempre sostituito il ricambio. Sodisfatti o rimborsati......
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 21:36:16
|
Purtroppo il mio no. Pensa che ho dovuto piegare il terminale della mia marmitta con una morsa per farla entrare in sede, suggeritomi dal ricambista stesso! |
|
|
Gualtiero
Junior +
S. Cristina - BZ Italy
|
Inserito il - 08 nov 2008 : 10:06:07
|
Citazione:Messaggio inserito da almo
"Per il tuo problema, per come la penso io, non monterei il cerchio piu' largo...tecnicamente il cerchio deve calettarsi esattamente sul tamburo per non sollecitare i prigionieri del tamburo a "taglio"."
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Ciao, grazie per il benvenuto, ho gia letto tanto in questo forum e mi avete dato una gran mano a smontare e a capire tutto.
@almo Hai descritto perfettamente come la penso a proposito del cerchio, purtroppo non ho trovato le parole giuste a spiegarmi, perchè italiano non è la mia lingua madre, ti ringrazio.
Intanto sono anche riuscito a contattare il rivenditore,gentilissimo, il quale mi ha spiegato, che probabilmente la mia li III. serie era una delle prime ed è ancora stato utilizzato un tamburo della II. serie, che sono di 0,5 - 1 mm più stretti rispetto a quelli e che senz'altro mi avrebbe cambiato i cerchi. Saluti |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 09 nov 2008 : 19:31:48
|
Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Purtroppo il mio no. Pensa che ho dovuto piegare il terminale della mia marmitta con una morsa per farla entrare in sede, suggeritomi dal ricambista stesso!
Anch'io ho sempre trovato collaborazione e serietà per quanto riguarda la sostituzione dei ricambi. Per quanto riguarda il terminale della marmitta questa situazione l'ho già sentita parecchie volte e vissuta anche in prima persona...però x questo caso chi vende queste marmitte (terminali) hanno praticamente tutti lo stesso "difetto" (diciamo un buon 80% della produzione di questo modello di marmitta) e necessitano tutti 8 o quasi) di questo "artifico" per essere montate bene bene...Quindi anche se te la cxambiava ti saresti trovato con lo stesso problema.Ecco perchè lo stesso ricambista ti ha consigliato di come "agire" sulla marmitta per farla entrare bene.Avrebbe potuto (penso) anche cambiartela ma la storia si ripeteva. Diverso era il discorso se la marmitta/terminale aveva un FORO o un altro difetto ben più grave e di funzionalità.Penso che in questo caso nessun ricambista si sarebbe tirato indietro alla richiesta di sostituzione!
-SX 200-
|
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 nov 2008 : 19:58:52
|
Ciao, dopo aver letto questa discussione mi sono preso la briga di cofrontare un cerchio indiano su un tamburo e sullo stesso tamburo un cerchio indiano... l'indiano e' come detto sopra... i cerchi hanno leggeremente piu' aria tra tamburo e cerchio.... purtroppo anche quelli iteliani hanno una leggera aria.. circa la meta' degli indiani.. probabile l'usura ma l'aria c'e'..........
|
|
|
Discussione |
|