Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consiglio cercasi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 nov 2008 :  11:12:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
intrapprendo un restauro, un conservato, si tratta di
un dl turchese.
devo fare ritocchi di colore e visto che l'età l'ha sbiadito
non posso usare colori originali,
devo andare alla lechler e fare il colore + simile possibile.
logicamente non sarà mai = e qui nasce il problema...
x ritocchi è meglio pennello o bomboletta??? poi come faccio a sfumare il colore nuovo con quello vecchio??? c'è qualche prodotto che nasconde i ritocchi ??? non vorrei fare una porcheria!!!!
please help
grazie gaurlo

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 nov 2008 :  11:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
VESPAMODELLI...!???!

Lui sa!
Comunque dipende dalla zona, da quanto è ampia. In base a questo si decide se passare pennello o bomboletta. Ma io starei attento a toccare quel turchese... Mi par tanto bello così, passalo solo col CIF, hai già provato, hai visto i risultati?! Metti una foto della lambra passata a cif magari e vediam com'è...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008

myspace/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 nov 2008 :  11:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gaurlo...innanzi tutto il colore te lo devi far fare su "CAMPIONE"(e specifica la commerciante che è per ritocchi!!!),ovvero stacchi anche solo il "cupolino"superiore del manubrio e lo porti in carrozzeria. Li ti faranno un colore su campione a "tintometro". Ovviamente verrà sempre un pò più brillante ma sarà una via di mezzo tra il tuo conservato e il colore NUOVO di trinca. Prima però dovresti lucidare bene la parte che porti a far analizzare.
Tra pennello e bomboletta...bèh dipende da che ritocchi devi fare. Se sono sfrisi,graffi (anche abbastanza rilevanti) e piccoli punti da ripristinare dopo aver tolto la ruggine io direi di andare a pennello. Se invece hai delle superfici che iniziano ad avere una certa importanza (tipo una parte della pedana...alcuni angoli dello scudo) sarebbe meglio la bomboletta..o ancor di più l'aerografo, che con la sau delicatezza riesce a stendere piano piano la vernice.
Cmqe tu scelga di procedere,fallo sempre piano piano e su piccole superfici per farti un idea del risultato finale

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 nov 2008 :  11:51:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la vedo dura... comunque la moto è questa
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21435&SearchTerms=dl,125

che dio me la mandi buona ;) ciao gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

zetom
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

206 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 nov 2008 :  12:45:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gaurlo...hai ricevuto la mia ultima mail di qualche tempo fa?

... -
-Ciao Maurizio -
Torna all'inizio della Pagina

Bisi
Junior ++


Ala - TN
Italy


Il mio Garage

954 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 nov 2008 :  13:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato a dargli una lucidata??????? Guarda che con un po di pasienza quel velo opaco che ha lo riesci a togliere,sicuramente il risultato ti lascerebbe di stucco! Se fossi in te inizierei a rimuovere le goccioline di cemento sullo scudo e sul parafango facendo attenzione a non graffiare il colore,stacca anche gli adesivi e via con l'olio.... quello di gomito. Se vuoi io e roby ti diamo una mano volentieri,prima di tutto te la portiamo via, e poi si vedrà!
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 01 nov 2008 :  13:28:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vai da un bravo carrozziere, gli fai lucidare la carrozzeria e gli fai fare la vernice alla nitro combaciante con il tono attuale di quella originale, non riuscirai a distinguere dove è stata ritoccata e dove è originale.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 nov 2008 :  17:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di solito prendono il colore originale ed aggiungono una goccia (anche microscopica) di nero. Qui stà la bravura del carrozziere che deve dosare il nero in funzione della vecchia vernice. Puoi provare in qualche zona meno a vista e poi se viene bene continui sulla superfice a vista. Comunque, prima vai di cif e lucidatura e poi eventualmente prendi in considerazione il ritocco.
Torna all'inizio della Pagina

tagliaerbe
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 nov 2008 :  18:05:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CIF!
Ma lo sapete che se per caso ci legge nostra madre, si sbellica dalle risate?
E stì carrozzieri, ma sono tutti scemi ad usare ancora la carta e pasta abrasiva?
Non discuto che in talune situazioni i risultati siano arrivati, così come lo sarebbero ugualmente e forse meglio con i metodi tradizionali.
Io ad esempio, la mia dl 125 turchese, visibile in un precedente link, l'ho "trattata" a diluente, paglietta abrasiva, pasta abrasiva, pasta lucidante, polish. Il colore per i ritochi era il suo originale nitro fatto da un qualunque colorificio.
Niente cif, niente dash, ne svelto, nelsen......
Comunque, se per caso mi capita in occasione qualche Tir di magico Cif, vi faccio sapere.
Con rispetto,
Marcello
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 nov 2008 :  18:13:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dato per assodato che ti fanno la vernice praticamente identica a quella esistente, procedi di pennellino (molto buono) e tinta diluita, non stancarti perchè sarà necessario passarci 6/7 volte e in alcuni punti anche di più. Alla fine dovresti trovarti con la parte verniciata e relativi bordi con uno spessore leggermente superiore alla tinta originale intorno (non si parla di mm ma di pochi decimi). A questo punto procedi con la lucidatura a base di pasta abrasiva finissima e dovresti avere un ottimo risultato.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 nov 2008 :  22:15:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qua in trentino ci sono un po' di problemi...
la vernice alla nitro è proibita!!!
i rivenditori lechler non possono vendere colori a privati!! serve partita iva e intestazione carrozzeria!! se inquini ti fanno il mazzo!!!
di lecito c'è solo la bomboletta. a favore ho saputo che hanno una bomboletta spray che una volta fatto il ritocco con una spruzzata ti sfuma rendendo il colore nuovo molto simile a quello vecchio ne sapete qualcosa ??? grazie gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

rugge55
Junior +


Sissa - PR
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 nov 2008 :  08:51:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interessa anche a me per il mio LI seconda serie...
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 nov 2008 :  09:54:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marcello, vedo che sai tutte le marche di detersivo per piatti.........la tua donna t'ha messo sotto eh!!!!hi hi


miki

PS: x Gaurlo, ci sono province vicine e contatti che se vuoi vernice ti arriva a casa direttamente quanta ne vuoi, basta un pezzo di moto per vedere il suo colore originale ed è fatta.
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 nov 2008 :  10:16:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
occhio all'effetto varicella

1967 Lambretta 125 Special
we are the Mods
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 nov 2008 :  16:25:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il vantaggio del CIF è che essendo un detersivo abrasivo toglie l'ossidazione, pulisce e uniforma preparando per la lucidatura.
Consiglio di farti il colore alla nitro da codice esatto.
Poi, sopratutto sulle lambrette, in funzione del punto dove intervenire "viri" delle piccole quantità di colore con piccolissime gocce di bianco per le superfici esterne esposte per anni al sole.
Con una goccia di giallo le parti interne esposte al calore, ai fumi di scarico e alla benzina.
Ovvio che ci vuole mano e occhio.
Una volta fatti gli interventi, ripetere fino a riempire i solchi o dove se n'è messo di meno.
Diluire maggiormente laquantità preparata e sovrapporre di poco anche intorno, dove la vernice è ancora buona.

Fatto questo passi con carta da 800, poi da 1000 o 1200 e uniformi.
Se è liscio senza buchi o solchi, lucidi con pasta abrasiva tutta la parte.

Ovvio, che una differenza tra il vecchio e il nuovo si vedrà, questa differenza sta tutta nell'occhio e nella mano di chi interviene.

In alcuni miei interventi si vedono bene le cicatrici ripassate, ia altri quasi per nulla, ma si vedono sempre ad occhio attento e sono la certificazione che è un intervento minimo di conservazione.

Se la vernice originale non ti trasmette piacevoli sensazioni e godi davanti ai veicoli glassati all'acriclico è inutile che ti cimenti.


Rivernicia tutto.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2008 :  16:50:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gau, se vuoi ottenere un ottimo risultato fai come suggerito
da Paolo anzi aggiungerei di far fare anche il lavoro al carozziere.
Ti farà diversi campioni di colore perchè la Lambra non sarà sicuramente uniforme dopo tutti questi anni.
Non desidero sminuire le tue doti artistiche ma solo perchè ci vuole la pratica,cosa che noi improvvisati non possiamo avere a differenza di un carozziere che mastica vernici tutti i giorni. Se invece ti basta un risultato finale "discreto" allora prova a farlo tu come hanno suggerito gli altri amici, ricordati però di lasciar da parte
la Mazza in questo caso non serve.
A mio parere hai un'ottima base di partenza e con un buon lavoro ne
uscirà una bellissima Lambretta
Marino
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 nov 2008 :  20:42:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi avete convinto|| prima di fare un'arlecchino mi rivolgo al mio socio carrozziere ;) gaurlo che con le mani riesce a fare disastri immani
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 nov 2008 :  21:04:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

mi avete convinto|| prima di fare un'arlecchino mi rivolgo al mio socio carrozziere ;) gaurlo che con le mani riesce a fare disastri immani



non sono d'accordo con questa tua affermazione...
gaurlo ha le mani d'oro !!!!!!!

io avrei fatto un restauro totale.....


Torna all'inizio della Pagina

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2008 :  23:12:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io avrei fatto un restauro totale.....

Pozze, con questa affermazione sei da frustare
Marino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits