Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Mi date un consiglio?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 ott 2008 :  17:24:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi..il mio grande dubbio è questo: ho il cofano lato motore della mia Sprint, l'ho sabbiato ed è uscito in queste condizioni:

Allegato: cofanolatomotoresprint.jpg
185,99 KB

E ora il lato interno..il cofano che vedete sotto è un rifatto (orribile e anche ad occhio nudo si vede che non è delle stesse dimensioni, una fregatura che ho preso ma fortunatamente rimborsato)

Allegato: cofanolatomotoresprint2.jpg
170,9 KB

Siccome ho cercato altri cofani ma in buone condizioni te li fanno pagare a peso d'oro..stavo pensando, che ne dite se tentassi il restauro del mio? Oltre quei buchi che vedete non c'è altro..forse necessiterebbe di qualche punta di saldatura..

SECONDO VOI?? Mi consigliate di tentare il restauro o di lasciar perdere visto lo stato pietoso? Anche PERCHEè la lamiera si è alleggerita parecchio..
Aspetto pareri tecnici! Più avanti posto le foto dell'altro cofano. Che meriterebbe la stessa attenzione..

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ott 2008 :  17:53:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il discorso è che, se tenti di saldarlo, ti si creano delle caverne!!!!!!...proprio perchè non hai piu' spessore.Potresti provare a chiedere a qualche battilastra se si puo' fare qualcosa, ma ho paura di no.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2008 :  18:05:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il problema poi e' quella grata, li saldare o stuccare la vedo dura....mentre invece per la lamiera "piana" mi sembra fattibile...

Lambretta Boys Trento

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 ott 2008 :  18:08:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Precisando, la saldatura non l'avevo pensata per rimediare ai buchi, ma semplicemente per i bordi che sono all'interno del cofano, dove c'è il perno d'aggancio, si sono staccati.Forse in foto non si nota effettivamente. Quello è il meno.
Per i buchi io pensavo ad una lastra usata come "toppa" saldata dietro..e poi fuori ristuccare. Rimpianando il cofano.
Invece per la grata..penso che sia impossibile fare un buon lavoro. é un punto delicato.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ott 2008 :  18:28:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mettendola all'inteno pero' devi utilizzare una lastra abbastanza sottile da permetterti di sagomarla a dovere e saldarla dove la lamiera è piu' spessa.
Per la grata, non puoi tagliarla fuori e inserire la grata di un'altro cofano?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

poldo90
Senior

Negrar - VR
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ott 2008 :  18:47:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cabialo!!!! oppure gli dai due belle mani di ferox la stucchi tutta la carteggi poi gli dai il fondo e poi è come nuova!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ott 2008 :  19:05:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E tentare stendendo un foglio di tessuto in vetroresina e relativa resina all'interno e poi ad indurimento avvenuto leggera stuccatura dentro e fuori. Secondo me è fattibile e con poca spesa.

:-) brummm

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 ott 2008 :  19:07:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sarebbe da fare ma ho visto di peggio:
Due fogli di vetroresina incollati all'interno e poi stucco q.b.
all'esterno.
Con un po' di pazienza puoi fare lo stesso lavoro sulla griglia.
Tutto questo fintanto che non trovi un cofano buono cioe'
praticamente per sempre.
Remo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2008 :  19:28:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere, e per la mia esperienza, si può tranquillamente risistemare.
I vari sistemi sono dalla saldatura rigorosamente a cannello e viene da dio, utilizzo di resine previo blocco della ruggine,uso di paticolari fondi(il carrozziere) che fanno da fondo e danno "sostanza " alla lamiera e per ultimo, anche se a mio parere è brutto ma molto usato, il vetroresina.
PS: scordavo il più semplice e banale cioè l'acquisto di una "pancia" nuova.

ciao miki

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 ott 2008 :  19:30:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E questi fogli di vetroresina dove li posso trovare? Volendo con molta pazienza riesco a rimediare così...

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2008 :  19:37:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
saldare il tutto la vedo dura!!! li spessore dov'è forata è praticamente 0.
comunque se la vuoi saldare sagoma all'interno una lamiera e creati un po' di spessore ;) ciao gaurlo

poldo90
Senior

Negrar - VR
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ott 2008 :  19:50:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io gli ho trovati dal ferramenta, che era anche un colorificio.!! comunque li trovi in un colorificio!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2008 :  20:11:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gaurlo, i buchetti non sono a mio parere un problema, il problema semmai è la "griglietta".
I buchetti se vai da un carrozziere buono ti mette fondi buoni e non hai più nessun problema.

ciao miki

Gaurlo: ti ho inviato una mail, ciao

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 ott 2008 :  20:42:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si potrebbe provare a riempire i buchi saldando con cannello ad ottone; ho rifatto una pedana di una C in questo modo ed è venuta bene.L'unico inconveniente è la pazienza che ci vuole e saldare.

Claudio

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 ott 2008 :  21:34:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma i fogli come si applicano? A caldo?
Cmq ho deciso, vado di vetroresina. Sapevo dell'esistenza di vetroresinaNO SMS MODE versione "stucco", cioè spalmabile. Poi una volta indurita riattappo da fuori. Tutto questo dopo aver passato ferox e ridando spessore e robustezza alla lamiera. In questo modo risolverei il problema buchi. Per la griglietta, mi armo di pazienza e cerco di ricostruire sempre in vetroresina i bordini.
Colgo l'occasione per farvi vedere le foto dell'altro cofano...con questo la situazione è tragica ma vorrei provare a ricostruire la parte mancante cn una toppa in lamiera..

Allegato: 30102008(003).jpg
236,72 KB

Allegato: 30102008(004).jpg
230,38 KB

Allegato: 30102008(006).jpg
220,4 KB

Allegato: 30102008(015).jpg
252,75 KB

gis
Junior ++

Grammichele - CT
Italy

Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 ott 2008 :  07:09:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti interessano ne ho due in ottime condizioni e ti eviti di dannarti l'anima.
Mandami un e mail di quanto ti hanno chiesto e ci mettiamo d'accordo.
Saluti

Vince sempre chi più crede!

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 ott 2008 :  09:25:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Li dovresti fare la classica "pezza" e viene molto bene ma.....il tempo è denaro e......se vuoi comprale nuove forse..

ciao miki

TS1 225
Junior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ott 2008 :  09:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A Bologna abbiamo un battilastra che ricostruisce anche dalle foto lamierati e serbatoio per auto e moto d'epoca. E' molto valido e conosciuto. Lui sicuramente ti protrebbe aiutare, solo che è un pò lontano per te. Si chiama Pasqui.

TS1....a way of life.

Galbupa
Junior

Missaglia - LC
Italy

Il mio Garage

79 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ott 2008 :  09:48:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Flavio, non scrivo spesso nel Forum, cie eravamo sentiti in merito alla Lambra 125 LI seconda serie, che per vari motivi ho per il momento lasciato in sospeso, con il mese di Novembre riperendo, comunque, anche io ti consiglio la vetroresina, i fogli e la soluzione per applicarli li recuperi in colorificio, il risultato è ottimo, io li ho usati per chiudere un foro sopra il fanale della vespa con ottimi risultati, magari domani pomeriggio ti posto un pò di foto in cui ti puoi rendere conto dei risultati!!!

Buona giornata

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 ott 2008 :  10:25:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi! Purtroppo Bologna mi è un pò lontana come hai detto tu TS1, dovrei spedire i cofani e poi farmeli rispedire..e sommando la spesa del lavoro misà mi conviene ricomprarli..
Galbupa se hai qualche foto sarei felice..così vediamo il tuo risultato.
Gis ti mando una mail..

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 ott 2008 :  11:06:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dici bene Flavio, o ce l'hai sottomano o lo fai da te ma devi avere un minimo di esperienza e strumentario, o li compri e visto che Gis li ha forse......

ciao miki
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000