Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 allegerire il volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ott 2008 :  11:56:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volendo alleggerire il volano originale come si procede?
Per recuperare qualche volano con alettatura rotta, pensavo di tornirli e mettere su una ventola in plastica.
Sapete dove si possono trovare?
Chi puo` equilibrare il volano dopo l'operazione?

Grazie

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2008 :  12:20:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
usa il tasto "cerca"ci sono vari post al riguado.ciao

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ott 2008 :  16:37:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho cercato, ma sinceramente ho trovato poco.
Si parla molto di accensioni elettroniche e/o di torniture estreme.
Io volevo solo togliere le alette di alluminio e sostituirle con una ventola in plastica.
Rileggendo i vari post, si parla di ventole del Piaggio skipper, di un non ben precisato scooter yamaha e di ventole del Varitronic (che sinceramente non sapevo si trovassero in commercio senza il resto del kit).
Qualche info in piu` per una ventola in plastica?
Su un sito tempo fa avevo visto che ne usavano una di un motore da giardinaggio, ma non ricordo bene quale modello.
Chi riequilibria i volani dopo la tornitura?

Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2008 :  17:25:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avevi chiesto come alleggerire il volano,anche originale e a puntine si può fare ;Dipende da quanto vuoi alleggerire.
Per la equilibratura chiedi dove fanno le rettifiche dei motori--cilindri--valvole teste -- ecc.ciao

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ott 2008 :  18:18:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalemnte direi che per fare una certa cosa servon attrezzi particolarmente specifici e precisi..oltre che ad una buona dose di manualità ed esperienza...Sballare l'equilibrio di una massa rotante è un attimo...e in un attimo si rischia di "rovinare" l'albero motore e tutto ciò che ne consegue...quindi (almeno per come la vedo io) conviene comprarne uno già NATO alleggerito!!(..lo farei anch'io..!!!)Penso che qualche ricambista specializzato in elaborazioni l'abbia come ricambio.

Poi se tu hai almeno almeno esperienza e manualità...bèh allora NO SMS MODE dico più nulla!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 nov 2008 :  20:24:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io per esperienza nelle vespe i volani in plastica li sconsiglierei... non raffreddano e imbarlano gli alberi motore. invece feci fare tempo fa un paio di volani et3 da un amico che lavorava nei kart e ho visto dei miglioramenti..me li aveva bilanciati con l'albero e sono andati benissimo... poi ognuno fa quello che vuole.
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 nov 2008 :  23:37:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao fango,
io ho avuto l'esperienza contraria,ho rotto 4 alberi(dico quattro)
tranciando la spalla destra dell'albero dal perno che ne esce......con più di un volano tipo et3 ma con cono grosso....
poi ne ho montato uno di un pk con accensione eelettrica(coi dentini sul perimetro) da 1,6 kg e non ho più avuto problemi....

bohhhh........


www orsidellealpi it
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 nov 2008 :  06:10:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai montato quelli da ape con cremagliera per motorino avviamento... anche io li ho montati e vanno bene.. non so come hai fatto a rompere tutti quegli alberi.. io non ne ho rotti ne con cono piccolo ne grosso...che alberi montavi?
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 nov 2008 :  09:17:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mazzuchelli.....

www orsidellealpi it
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 nov 2008 :  09:17:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
boh...o ho beccato una raffica di volani sbilanciati.....

www orsidellealpi it
Torna all'inizio della Pagina

TS1 225
Junior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 nov 2008 :  09:41:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo fare questa preparazione con il mio della GP, quello di AF indiano non è male ma pesa una tonnellata, un Hooligance lo ha portato a 1900 gr e bilanciato, penso di fare la medesima cosa.

Il lavoro interessante ( e se riesco posto la foto) e che ha asportato il materiale che sta tra i magneti e li ha rinforzati saldandoli.

A bologna abbiamo balestri come rettifiche motore e che fa di questi lavori. Prima di passare al Varitronic (anche se adesso tutti hanno sulla bocca la AOGUSTO ignition) voglio giocare con il mio volano. E se la cosa riece, al massimo pensavo di prendere lo statore da 80w di output della BGM.

TS1....a way of life.
Torna all'inizio della Pagina

lambratexx
Junior +


Vicenza - VI
Italy


125 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 nov 2008 :  09:51:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo statore bgm te lo consiglio...l'ho messo sulla mia e ora ho i fari che fanno luce a giorno

sabotage scooter gang vicenza
Torna all'inizio della Pagina

TS1 225
Junior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 nov 2008 :  09:55:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambratexx

lo statore bgm te lo consiglio...l'ho messo sulla mia e ora ho i fari che fanno luce a giorno

sabotage scooter gang vicenza



Hai anche quel kit visto su scootering per mettere le lampade H4?

TS1....a way of life.
Torna all'inizio della Pagina

lambratexx
Junior +


Vicenza - VI
Italy


125 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 nov 2008 :  10:04:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no non ho visto il kit...ho modificato il faro della mia in modo da farci stare una H4

sabotage scooter gang vicenza
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 nov 2008 :  19:51:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
strano furla... li ho montati anche io ma 0 problemi... adesso in una che ho fatto ho tenuto montato l'albero originale piaggio.. a detta di tanti è il migliore che c'è in giro.. adesso vediamo.. hai mai tenuto alberi originali tu???
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 nov 2008 :  10:34:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi

mazzuchelli.....

www orsidellealpi it



pure il ho avuto problemi di tipo botanico col mazzuchelli..

1° non sono bilanciati
2° ce ne sono molti di fallati.. e non sono l'unico che li ha rotti..

il mio l'ho tranciato a 110 km/h.. (non ti dico le conseguenze..)

Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration
il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!!
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 nov 2008 :  10:45:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TS1 225

Devo fare questa preparazione con il mio della GP, quello di AF indiano non è male ma pesa una tonnellata, un Hooligance lo ha portato a 1900 gr e bilanciato, penso di fare la medesima cosa.



Penso che sia il peso ideale.
Qui il mio, notate dove solitamente si va ad allegerire
http://www.webalice.it/m4551m0/TS1/lightenedflywheel.jpg
Torna all'inizio della Pagina

TS1 225
Junior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 nov 2008 :  11:26:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non è indiscreta l adomanda quanto hai speso? E' bilanciato? E quanto pesa in origine il SIL?

Grazie m455.

TS1....a way of life.
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 nov 2008 :  15:24:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
10 euro.
Bilanciato.
2.6 kg
http://www.webalice.it/m4551m0/TS1/TS1_MOTOR.htm
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits