Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 dubbi gabbie a rulli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 ott 2008 :  20:00:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.-

Dovendo rifare un motore dl mi trovo a che fare con la boccola metallica della corona dentata, boccola che nella serie dl sostituisce le due gabbie a rulli 24-28-10.
le domande sono varie:
è il caso di cambiarla a prescindere o di solito l'usura è trascurabile?
In caso è meglio cambiarla con le due gabbie a rulli come le serie precedenti o trovarne una nuova (si trova dai soliti ricambisti?)
Come mai era stata introdotta? andava meglio o era solo per risparmiare?
troppe domande?
portate pazienza dai....

Io sono di TV e giro con il TV!!!
ps: oltre alla chiave sghemba serve pure una mazzuola in moplen...
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ott 2008 :  20:14:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Monta la boccola in bronzo, cambiala, la trovi dai ricambisti e costa 2 lire.
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 ott 2008 :  22:03:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io l'ho sempre sostituita con le solite 2 gabbie a rulli ,)
ciao gau

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ott 2008 :  09:26:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le 2 gabbie a rulli non sono all'altezza di sostituire la boccola di bronzo, specialmente nei motori che montano la corona solida, quella senza parastrappi (a sua volta da evitare anche questa).
Quindi se è possibile specialmente nei motori con qualche cavallo in più, usare sempre la boccola di bronzo assieme alla corona solida (niente corona rivettata, o peggio ancora corona con i parastrappi).
Questo non lo dico io ma gente con gli attributi.

Tutto il resto sono chiacchiere da pizzeria.

rolly
Junior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 ott 2008 :  09:36:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
boccola in bronzo!!!!

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 ott 2008 :  10:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok giovani, come al solito mi levate dagli impicci!!
grazie mille!!!

Io sono di TV e giro con il TV!!!
ps: oltre alla chiave sghemba serve pure una mazzuola in moplen...
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 ott 2008 :  19:20:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
però la boccola è stata inserita verso la fine dell'era lambretta...
perchè sull' sx con la corona e fissa, non usavano al boccola???
qualcuno è mai riuscito a rovinare le 2 gabbie a rulli ????
personalmente ho rotto di tutto, mai le 2 gabbie a rulli.
è solo una mia considerazione ciao gaurlo

orazio
Junior +

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 ott 2008 :  22:30:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono imbattuto in un interessante articolo su un Motociclismo del settembre 1990; si parla di alberi motore ma anche di bronzine e cuscinetti, così mi sono ricordato dei dubbi del Geppes...
Scrive Edoardo Regge a pag. 125 "La bronzina (...) necessita di più efficaci lubrificazioni; (in precedenza aveva analizzato cuscinetti a rulli ed a sfere)il suo maggior logorio si ha all'avviamento del motore, quando momentaneamente non arriva l'olio. L'ordine di grandezze dell'attrito che vi si genera è di decine di volte superiore a quello dei cuscinetti a sfere. In compenso la bronzina risulta assai più silenziosa e possiede superiori capacità di carico." Regge continua poi dicendo che la sostituzione delle bronzine coi cuscinetti e viceversa non trova importanti giustificazioni tecniche, ma che pare più una questione di mode... "Sembra quasi di ritrovare quei manuali inglesi nei quali dei celeberrimi preparatori in pensione tramandano alle stampe i segreti delle loro mirabolanti truccature, dove i cavalli si ottengono con le lisciature dei condotti, la riduzione degli attriti e lo studio accurato dei rapporti di trasmissione!"
A questo punto mi sono rivisto in garage ...e mi veniva da ridere...
Conclude Regge: "In verità cuscinetti e bronzine sono alternative ugualmente valide a patto che la loro esecuzione sia impeccabilmente di qualità".

Ed ora sorridete, prendersi troppo sul serio forse non va bene!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000