Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 fosfatizzazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 lug 2002 :  20:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fosfatizzazione: credo che siamo in tanti

a non sapere cosè.Cè qualche amico che ci può erudire? grazie.



Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Pierfranco Viviano
Fondatore


Cuneo - CN
Italy


Il mio Garage

1708 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 30 lug 2002 :  22:50:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per fosfatazione sintende quel processo chimico su base acida che tende a trasformare la superficie del "metallo ferro" rivestendola di uno strato microcristallino protettivo.

La fosfatazione viene utilizzata prevalentemente per due scopi:

Proteggere il ferro dai fenomeni di corrosione dovuti alla presenza di ossigeno nellaria, e creare uno strato favorevole ad una eventuale applicazione di vernice.

Esistono vari tipi di fosfatazione. Ci limitiamo a citare i più comuni e utilizzati.

  • La fosfatazione ai sali di ferro


  • La fosfatazione ai sali di zinco


  • Lapplicazione può essere fatta per immersione in vasca o a spruzzo con la stessa tipologia degli impianti di lavaggio. I prodotti fosfatanti ai sali di ferro sono normalmente dei fosfati acidi attivati di tensioattivi che permettono in una unica fase di sgrassare e rivestire, di uno strato molto sottile di fosfato di ferro, i pezzi.

    La fosfatazione ai sali di ferro è effettuata pricipalmente come processo per ottenere uno sotto strato favorevole ad una operazione di verniciatura successiva, e viene effettuato su manufatti, che non richiedono particolari esigenze di durata alla corrosione.

    I prodotti ai sali di zinco sono normalmente costituiti da sali di zinco disciolti in acido ortofosforico e additivati di acceleranti di processo. Questi prodotti opportunamente diluiti in acqua e applicati sul pezzo creano anchessi uno strato microcristallino di fosfati misti di ferro e zinco sulla superficie del manufatto.

    La fosfatazione ai sali di zinco può essere effettuata come protezione fine a se stessa del manufatto, o anchessa come pretrattamento ad una successiva verniciatura.

    Per effettuare una buona fosfatazione necessita che il pezzo da trattare venga preventivamente sgrassato per eliminare le parti oleose e successivamente risciacquato. La fosfatazione ai sali di zinco grazie alle caratteristiche del suo strato, conferisce una protezione decisamente più alta ai manufatti e viene normalmente applicata su manufatti come gli elettrodomestici, le scocche dellautomobile, i telai delle biciclette e a tutti quei prodotti che esigono caratteristiche di durata alla corrosione per lungo tempo come le molle e le calotte delle Vespe.



    Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
    Torna all'inizio della Pagina
    Riconoscimenti:  Fondatore di Scooterdepoca.com   

    kraian
    Junior +


    Cesena - FC
    Italy


    Il mio Garage

    434 Messaggi
    Iscritto dal 2002

    Inserito il - 30 lug 2002 :  23:34:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    ma la fosfatazione di sali di zinco po non e nera o sbaglio????





    Torna all'inizio della Pagina

    Pierfranco Viviano
    Fondatore


    Cuneo - CN
    Italy


    Il mio Garage

    1708 Messaggi
    Iscritto dal 2001

    Inserito il - 31 lug 2002 :  08:33:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    Laspetto dei prodotti fostatati è in effetti color acciaio scuro tendente al nero.



    Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
    Torna all'inizio della Pagina
    Riconoscimenti:  Fondatore di Scooterdepoca.com   

    cloroplasto
    Junior +


    Manerbio - BS
    Italy


    Il mio Garage

    472 Messaggi
    Iscritto dal 2002

    Inserito il - 31 lug 2002 :  15:14:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    Recentemente ho trattato un serbatoio con il kit Tankerite, nel kit era compresa una bottiglia di acido ortofosforico con cui trattare il serbatoio prima di applicare la resina protettiva, si tratta dello stesso processo?



    Torna all'inizio della Pagina

    difra
    Nuovo


    Pisa - PI
    Italy


    26 Messaggi
    Iscritto dal 2002

    Inserito il - 31 lug 2002 :  19:03:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    ciao cloroplasto,e una domanda che mi sono fatto sempre anchio,ma penso che sia solo un semplice convertitore di ruggine come per esempio il ferox.



    Torna all'inizio della Pagina

    pieremo
    Master


    Sempre con noi


    Marano - VI
    Italy


    Il mio Garage

    4696 Messaggi
    Iscritto dal 2002

    Inserito il - 31 lug 2002 :  22:42:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    Ciao a tutti,Ma ditemi dove fanno questo trattamento? Dallo stesso che fa cromatura ?





    Torna all'inizio della Pagina
    Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

    tony
    Junior +


    Bra - CN
    Italy


    Il mio Garage

    195 Messaggi
    Iscritto dal 2002

    Inserito il - 31 lug 2002 :  22:50:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    Dipende, di solito è più facile trovarla insieme a zincatura e brunitura.



    tony
    Torna all'inizio della Pagina

    cloroplasto
    Junior +


    Manerbio - BS
    Italy


    Il mio Garage

    472 Messaggi
    Iscritto dal 2002

    Inserito il - 01 ago 2002 :  00:26:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    X difra.

    Ciao, non credo che sia come il ferox, perchè è molto più efficace e la superficie trattata appare grigio chiaro senza residui, mentre col ferox diventa nera e coperta di polverina nera, il ferox è costituito principalmente da tannino vegetale.

    Mi rimane il dubbio.

    Paolo.



    Torna all'inizio della Pagina

    difra
    Nuovo


    Pisa - PI
    Italy


    26 Messaggi
    Iscritto dal 2002

    Inserito il - 01 ago 2002 :  02:07:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    X cloroplasto.

    e con questo mi rimane il dubbio anche a me.comunque pieremo guarda sulle pagine gialle,forse trovi uno che fa la fosfatizzazione vicino a te (per me la ricerca e stata molto difficile).ciao



    Torna all'inizio della Pagina

    moro35
    Nuovo


    Pisa -
    Italy


    1 Messaggi
    Iscritto dal 2007

    Inserito il - 02 nov 2007 :  19:15:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
    Citazione:
    Messaggio inserito da Pierfranco Viviano

    Per fosfatazione sintende quel processo chimico su base acida che tende a trasformare la superficie del "metallo ferro" rivestendola di uno strato microcristallino protettivo.<br>
    La fosfatazione viene utilizzata prevalentemente per due scopi:<br>
    Proteggere il ferro dai fenomeni di corrosione dovuti alla presenza di ossigeno nellaria, e creare uno strato favorevole ad una eventuale applicazione di vernice.<br>
    Esistono vari tipi di fosfatazione. Ci limitiamo a citare i più comuni e utilizzati.<br>
  • La fosfatazione ai sali di ferro
  • <br>
  • La fosfatazione ai sali di zinco
  • <br>
    Lapplicazione può essere fatta per immersione in vasca o a spruzzo con la stessa tipologia degli impianti di lavaggio. I prodotti fosfatanti ai sali di ferro sono normalmente dei fosfati acidi attivati di tensioattivi che permettono in una unica fase di sgrassare e rivestire, di uno strato molto sottile di fosfato di ferro, i pezzi.<br>
    La fosfatazione ai sali di ferro è effettuata pricipalmente come processo per ottenere uno sotto strato favorevole ad una operazione di verniciatura successiva, e viene effettuato su manufatti, che non richiedono particolari esigenze di durata alla corrosione.<br>
    I prodotti ai sali di zinco sono normalmente costituiti da sali di zinco disciolti in acido ortofosforico e additivati di acceleranti di processo. Questi prodotti opportunamente diluiti in acqua e applicati sul pezzo creano anchessi uno strato microcristallino di fosfati misti di ferro e zinco sulla superficie del manufatto.<br>
    La fosfatazione ai sali di zinco può essere effettuata come protezione fine a se stessa del manufatto, o anchessa come pretrattamento ad una successiva verniciatura.<br>
    Per effettuare una buona fosfatazione necessita che il pezzo da trattare venga preventivamente sgrassato per eliminare le parti oleose e successivamente risciacquato. La fosfatazione ai sali di zinco grazie alle caratteristiche del suo strato, conferisce una protezione decisamente più alta ai manufatti e viene normalmente applicata su manufatti come gli elettrodomestici, le scocche dellautomobile, i telai delle biciclette e a tutti quei prodotti che esigono caratteristiche di durata alla corrosione per lungo tempo come le molle e le calotte delle Vespe.<br>
    <br>
    Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com

    Torna all'inizio della Pagina
      Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
     Nuova Discussione  Rispondi
     Versione Stampabile
    Vai a:
    Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
    Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000

    Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
    Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
    I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

    Credits