Ciao a tutti.. sono stato a Treviso al mercatino ed ho recuperato una campana-tamburo per LI/DL a un prezzaccio. e' senza dubbio SIL ( c'e' il marchio ) che sia da fidarsi ?? tempo fa' ho sentito dire ( voci di corridoio ) che non e' il passimo perche' ha la tendenza a spezzarsi....
Ciao Nicola, non ti so dire della Sil ma attento anche al cono che puo' essere diverso da quello montato. Alla special che ci sto lavorando hanno cambiato ll mozzo e non si sono accorti che quello nuovo era di LI. Per capirci: i coni LI-Special sono diversi tra loro. Remo
Quella del cono ormai l'ho provato sulla mia pelle.. ci sono almeno tre tipi di cono diversi..e di conseguenza tre campane..... sarebbe interessante postare delle foto con misure per riconoscere i vari modelli ..........
Direi che i modelli sono tre, ma i coni due: quello per il DL e quello per le LI Special. I tre tamburi: quello per la LI 1 serie e primi modelli II serie sono con due fori; quelli per LI III e Special sono con tre fori, hanno un incavo per la sede dell'anello di fermo del dado centrale; quello per il DL ha tre fori, non c'è più l'incavo per l'anello di fermo e a metà altezza ha una sagmatura. Il cono per il modello LI e quello per il DL non sono intercambiabili e se si dovesse montare un cono sbagliato il tamburo non si serra completamente, correndo il rischio di rovinare il perno ruota in corrispondenza delle griffe per l'innesto nel tamburo. Da notare che negli ultimi modelli Special SX c'era il tamburo tipo DL.....
difatti io ho rovinato di sicuro il tamburo per cono errato ....
resta sempre il fatto che non mi fido di meontare un SIL ( con il suo cono )... non e' usato nuovo con tanto di cellophane... pero' sempre SIL.... non e' bellissimo perche si vede che esce da stampi vecchi... mi chiedo solo se la fusione sia decente, passbile o da farsi male
mah pozze, sara' anche indiano ma e' nuovo... anche di un mozzo originale che ha 40 anni non e' che ci si possa fidare al 100%...io lo metterei su sto indiano...