Autore |
Discussione |
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
Il mio Garage
625 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 ott 2008 : 21:17:18
|
Buonasera a tutti! Ho un problema di avviamente, come da oggetto In pratica, quando cerco di mettere in moto la mia Lambretta (li III serie) questa non parte probabilmente perchè arriva troppa miscela e troppa poca aria. Infatti quando sfilo un pochino il filtro dell'aria quella parte al primo colpo. Poi quando è un po calda, dopo circa un minuto, chiudo come solito il filtro dell'aria e vado tranquillo. Come risolvere la cosa? Miscela troppo ricca di olio? C'è qualcosa nel carburatore che posso provare a regolare? Grazie. |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 ott 2008 : 21:25:53
|
Dalla tua descrizione sembra che arrivi troppa benzina in rapporto l'aria. Infatti sfilando il filtro entra maggior aria ripsetto la benzina. Quando la metti in moto fai l'operazione di chiudere l'aria? Se si, probabilmente non chiudendola dovresti ottenere lo stesso risultato che sfilare il filtro e partire bene. Se invece l'aria la lasci aperta, allora si che è veramente grassa la benzina. A questo punto bisogna verificare la regolazione della vite dell'aria sul carburatore e se non si risolve ridurre la misura del getto del minimo. La % di olio se non ti allontani molto da quanto prescritto non incide.
Ciao, Gigi. |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 12 ott 2008 : 21:32:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Hoolz
Buonasera a tutti! Ho un problema di avviamente, come da oggetto In pratica, quando cerco di mettere in moto la mia Lambretta (li III serie) questa non parte probabilmente perchè arriva troppa miscela e troppa poca aria. Infatti quando sfilo un pochino il filtro dell'aria quella parte al primo colpo. Poi quando è un po calda, dopo circa un minuto, chiudo come solito il filtro dell'aria e vado tranquillo. Come risolvere la cosa? Miscela troppo ricca di olio? C'è qualcosa nel carburatore che posso provare a regolare? Grazie.
Ciao Hoolz, scusa ma non capisco "apro o chiudo il filtro dell'aria"..... Forse ti riferisci alla levetta dello starter.....quella va "chiusa" quando avvii la lambretta a motore freddo....dopo qualche accellerata va "aperta", e non va piu' toccata.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
Il mio Garage 625 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 ott 2008 : 22:00:13
|
Allora, l'aria la tengo sempre chiusa (nel senso che tengo chiuso il comando dell'arricchitore... anche perchè di aria ne arriva gia troppo poca...) In pratica la levetta dell'aria non la tocco. La lascio sempre chiusa. Se tirassi anche l'aria andrebbe ancora peggio.
Io per partire tolgo il cofano di sinistra, sfilo il filtro dell'aria "fisicamente" dal suo alloggio... lo estraggo di 3/4cm... cosi entra piu aria e la lambretta va in moto.
x Isoscooter, il "getto del minimo" è quella vite che si gira anche con le mani che tiene alta la leva dell'acceleratore e regola quindi il minimo quando togli il gas? Quella l'ho regolata piu che altro per far si che, a gas chiuso, il minimo sia bello rotondo e che non si spenga la moto. Più che altro credo che agire sulla vite dell'aria sia la cosa migliore ma non l'ho mai fatto. Mi dite che vite è? E come si deve regolare per aumentare l'afflusso dell'aria? |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 ott 2008 : 22:18:09
|
Ciao,
il getto del minimo si trova all' interno del carburatore; la vite ch va ad appoggiare sul bilancerino è la regolazione del minimo, che va fatta rigorosamente a motore caldo.La vite dell' aria è un altra vite più in basso con la testa ziginata e una molla infialata sul suop tronco. Prova ad avvitarla tutta e poi la sviti i due giri completi. Vedi ora come va e poi agisci sull vite dell' aria semre + o - di mezzo o quarto di giro.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 12 ott 2008 : 22:38:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Hoolz
Allora, l'aria la tengo sempre chiusa (nel senso che tengo chiuso il comando dell'arricchitore... anche perchè di aria ne arriva gia troppo poca...) In pratica la levetta dell'aria non la tocco. La lascio sempre chiusa. Se tirassi anche l'aria andrebbe ancora peggio.
Fai come indicato da 125M
Aggiungo solo che la leva dell'aria in posizione normale tiene l'aspirazione dell'aria libera, quindi aperta. Quando si agisce su questa leva, solitamente per l'avviamento, si ostruisce parzialmente il condotto dell'aria, si dice aria chiusa.
Come la intendi tu è errato
Per l'avviamento da freddo un motore solitamente ha bisogno di meno aria e più benzina, una volta caldo la miscela (aria/benzina) va smagrita, cioè con meno benzina e più aria.
Se nel tuo caso l'avviamento avvine solo sfilando il filtro dell'aria vuol dire che il motore ha bisogno di maggior aria e che di benzina ce n'è gia troppa. Secondo me la vite di regolazione dell'aria va svitata un po', si trova lateralmente al carburatore. Il getto del minimo è una parte interna la carburatore che non si vede se non aprendolo, per il momento lascialo stare.
Ciao, Gigi. |
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 13 ott 2008 : 08:56:34
|
Grazie per i vostri consigli. Corro in garage e poi vi aggiorno. Per quanto riguarda la leva dell'aria, in un'altro thread avevamo gia discusso la cosa e io l'ho capita cosi:
Leva in posizione normale (Punta all'insù) si dice "aria chiusa" ma in realtà nella miscela passa PIU ARIA. E' la posizione di marcia normale.
Leva in posizione di "tiro" (Punta all'ingiù) si dice "aria tirata" ma in realtà di aria nella miscela ce ne va meno. Si mette così quando si parte perchè il motore ha bisogno di piu miscela.
Io così la intendo, piu o meno credo sia come hai detto tu
Vi aggiorno appena possibile ciaoooo!!! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 13 ott 2008 : 09:00:34
|
Nell'altra discussione a cui fai riferimento: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20792
... Almo ti aveva scritto che quando la leva dell'aria è in posizione normale si dice che l'aria è aperta. Quando si azione il comando si dice che si chiude l'aria, (oppure si tira l'aria). E' vero che alcuni sbagliano e usano i termini in modo invertito ma questa induce in equivoco chi legge vuole intervenire nella discussione.
Ciao, Gigi. |
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 13 ott 2008 : 10:31:43
|
Hai ragione infatti io prima di quella discussione avevo le idee abbastanza confuse e me le sono chiarite proprio discutendo con Almo.
Tornando al discorso dell'avviamento, tutto si è risolto. Ho svitato la vite dell'aria quella che sta in basso a sinistra del carburatore ed ora la Lambretta parte al primo colpo. Grazie mille per i soliti preziosissimi aiuti. Piccoli lambrettisti crescono... soprattutto grazie a voi! W il forum di Scooted d'Epoca. |
|
|
|
Discussione |
|