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 Ammortizzatore posteriore - quanto olio ?
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RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
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Inserito il - 11 ott 2008 :  21:03:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno sa dirmi QUANTO olio va messo nell'ammortizzatore posteriore della LI III serie ?

Ho provato a cercare nei messaggi vecchi, ma non ho trovato nessuno che abbia mai dato questa informazione.

Saluti e milagiri !

www rpw it

fralor1966
Senior


Verona - VR
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Il mio Garage

1935 Messaggi
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Inserito il - 11 ott 2008 :  21:09:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un poco, questoa è la quantita esatta!!
Dalle nostre parti si dice..."a ocio".

ciao miki
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 ott 2008 :  10:12:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da RenPag

Qualcuno sa dirmi QUANTO olio va messo nell'ammortizzatore posteriore della LI III serie ?

Ho provato a cercare nei messaggi vecchi, ma non ho trovato nessuno che abbia mai dato questa informazione.

Saluti e milagiri !

www rpw it


Ciao RenPag, a prescindere che alla Tua stessa domanda non ho ricevuto risposta qualche tempo addietro. Volevo chiederti se hai sostituito i paraoli e anelli di tenuta ed eventualmente dove li hai trovati?

:-) brummm
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RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
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149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 ott 2008 :  12:33:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedi fralor1966, stavo anch'io per procedere misurando con l'occhiometro (strumento che in un moderno garage non deve mai mancare) ma poi ci ho ripensato ed ho postato questo argomento, sperando che qualcuno avesse sottomano un documento tecnico che riportasse tale informazione in modo esatto.
Capisco perfettamente che l'ammo completo, nuovo, da Casa Lambrusco costa una cifra non certo esorbitante, ma io sono un accanito sostenitore del motto “finché puoi recuperare il pezzo originale non ti guardare attorno” (dipenderà dalla mio essere Genovese ? ) e così non vedo come si possa buttare un ammortizzatore originale dell’epoca solo perché perde olio e basta sostituire un gommino da pochi centesimi di euro.
E qui mi collego alla richiesta di rami55: ho sistemato l’ammortizzatore sostituendo il gommino finale (quello che e’ alloggiato dentro al tappo superiore) e rettificando lo stelo che era rovinato dall’ossido e avrebbe “mangiato” quello nuovo in poco tempo.
Purtroppo non ho trovato il gommino sostitutivo e mi sono dovuto arrangiare diversamente, ma con una soluzione che credo sia accettabile: se guardi il tappo superiore dell’ammo questo ha un anello metallico incastrato che tiene fermo il gommino di tenuta sullo stelo. Fai leva e togli questo anello, viene via il gommino e ti accorgi che il tappo ha una bella sede cilindrica di 14mm di diametro, mentre lo stelo e’ esattamente 10mm : vai da un ferramenta che vende i paraolio (o da un meccanico che aggiusta motorini) e scoprirai che esiste in commercio un comunissimo e reperibilissimo paraolio con misure 14x10x4 ! In poche parole questo paraolio entra alla perfezione nella sede del tappo con l’unica differenza che non devi più rimettere l’anellino metallico (piccola concessione alla non-storicità del risultato). Se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo di questa soluzione possiamo constatare che la sede nel tappo è profonda 3,5mm mentre il paraolio è alto 4mm, quindi resterebbe leggermente sporgente (in modo veramente impercettibile) – per ovviare a questo problema è bastato mettere il tappo sul tornio e scavarlo di un altro mezzo mm in modo da far rimanere il paraolio perfettamente “a raso”.
Per “rettificare” lo stelo non serve andare da un rettificatore, io ho messo lo stelo sul tornio al massimo dei giri (2500giri/min al mandrino) appoggiando sullo stelo un pezzo di carta abrasiva fine (quella da 800 o 1200 va benissimo) e lo stelo è tornato lucido come uno specchio !
Per chi non ha la disponibilità di un tornio penso che tale operazione si possa fare anche con l’ausilio di un trapano (meglio se a colonna).
Per il reperimento del gommino originale ho chiesto a quelli di Casa Lambrusco, ma “non sanno dove prenderselo”, e mi domando come sia possibile visto che replicano l’ammortizzatore completo e quindi il gommino da qualche parte lo prenderanno… o mi sbaglio ?
Comunque la soluzione del paraolio è semplice da realizzare, costa circa 50 centesimi, e lo si può sostituire tutte le volte che si vuole senza fatica – come dire: massimo rendimento con il minimo sforzo.


Saluti e milagiri !

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barab
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Montefiore dell'Aso - AP
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Inserito il - 13 ott 2008 :  13:05:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate se mi intrometto.. ho smontato il mollone del mio ammortizzatore proprio ieri (125 special).
il pistoncino non fa alcuna resistenza. siccome sento parlare di olio, e di ammortizzatori ci capisco poco, suppongo che il pistoncino dovrebbe fare resistenza alla compressione? ma se fosse così allora le due mollone che ci stanno a fare?
e cosa dovrei cambiare allora nel pistoncino per farlo tornare a lavurà?
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RenPag
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Casarza Ligure - GE
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Inserito il - 13 ott 2008 :  18:56:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le due mollone ci devono stare, senno' come torna indietro ?
L'ammortizzatore senza molle dovrebbe fare una certa resistenza alla compressione, ed una resistenza molto maggiore all'estensione.
Questo lo si ottiene grazie allo smorzamento idraulico operato dall'olio al suo interno.
Se non fa nessuno sforzo vuol dire che e' com'era il mio prima dell'intervento descritto due righe sopra: completamente vuoto

Saluti e milagiri !

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skiro
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Sempre con noi


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Inserito il - 13 ott 2008 :  19:26:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...e pensare che ho gettato agli autorecuperi due ammortizzatori posteriori ,uno con mollone singolo ed uno con le due molle;poi ho acquistato un bell'ammortizzatore rosso,regolabile,della Bitubo ( qualche mese di musina ,300 euri )...!

Roby
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RenPag
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Casarza Ligure - GE
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Inserito il - 13 ott 2008 :  19:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da skiro

...ho gettato agli autorecuperi due ammortizzatori posteriori ...

AAAAAAAAAARRRRGGGGHHHHHHHHH !!!
@#[?$@@$*& (imprecazioni)

Come hai potuto !!!!!!!!!


Saluti e milagiri !

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skiro
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Sempre con noi


Trento - TN
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Inserito il - 14 ott 2008 :  20:03:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...non sapevo che si potevano ricaricare !Per la verità sembravano anche ancora tosti !Domani acquisterò una frusta (piccola..piccola)e darò inizio ad una eseplare autopunizione (breve..breve).Ciao

Roby
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barab
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Montefiore dell'Aso - AP
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Inserito il - 16 ott 2008 :  10:16:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ci siamo persi però..
diciamo che riesco ad aprirlo (già sfregiata la mano destra ieri sera), diciamo che trovo il paraolio...
ma poco olio che vuol dire? un cucchiaio? due? un quarto di ammortizzatore?
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fralor1966
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Inserito il - 16 ott 2008 :  10:30:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
RenPag....è quello che + o- ho fatto anch'io per riuscire a recuperare l'amm. vecchio. E' stato più un mio cruccio che una esigenza, visto che nuovo costa 50 neur, ma certe cose non hanno prezzo!!

ciao miki
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RenPag
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Casarza Ligure - GE
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Inserito il - 16 ott 2008 :  17:29:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da barabma poco olio che vuol dire? un cucchiaio? due? un quarto di ammortizzatore?


Hai presente le ricette di cucina ?

"Aggiungere olio quanto basta..."

Saluti e milagiri !

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barab
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Inserito il - 17 ott 2008 :  10:41:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chissà.. forse un giorno lo scopriremo.

Comunque, dopo aver provato con la chiave apposita, poi con cacciavite e mazza, è ufficiale: il mio ammortizzatore non si stappa.
prima di provare con la cara vecchia fiamma però vorrei togliermi un dubbio:
c'è per caso qualche pezzo in gomma internamente che rischio di fondere e poi di non ritrovare dai ricambisti?
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rami55
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Inserito il - 17 ott 2008 :  11:40:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con qualche giorno di ritardo voglio ringraziare RenPang per i consigli e le dritte sul recupero dell'ammo, proverò appena possibile questa soluzione.
GRAZIE

:-) brummm
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RenPag
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Inserito il - 17 ott 2008 :  11:59:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da barab

c'è per caso qualche pezzo in gomma internamente che rischio di fondere e poi di non ritrovare dai ricambisti?


Quello che c'e' dentro lo vedi qui :
http://www.rpw.it/images/Lambretta_150_li_III_1/IMG_0367.JPG
Se vai con la fiamma i gommini te li fondi tutti, io non lo farei.
Se hai pazienza stasera provo a fare una foto alla "chiave" che mi sono costruito per smontarlo, e' un attrezzo molto "grezzo" ma magari l'idea ti aiuta.


Saluti e milagiri !

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barab
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Inserito il - 17 ott 2008 :  12:35:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c@zz.. sembra la borsa di mary poppins! ma come ci stanno tutti quei pezzi lì dentro!!!!!!

mi è passata la voglia di smontarlo...
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rami55
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Inserito il - 17 ott 2008 :  17:00:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da barab

c@zz.. sembra la borsa di mary poppins! ma come ci stanno tutti quei pezzi lì dentro!!!!!!

mi è passata la voglia di smontarlo...



Per starci ci stanno tutti quei particolari là dentro, il problema è rimetterceli tutti nell'ordine giusto se non ti sei fatto uno schema prima di smontarli.


:-) brummm
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RenPag
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Inserito il - 17 ott 2008 :  18:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La foto che ho indicato e' sufficiente: tutti i pezzi sono disposti nell'ordine corretto e tutti rivolti nella stessa direzione.
Basta iniziare da sinistra (tampone di fondo-corsa) e metterci sopra tutti i pezzi cosi' come li vedete nella foto, senza rivoltarli e nello stesso ordine, fino al bullone finale.
Ingranditela a tutto schermo e potra' essere di aiuto, se quando li togliete non li sistemate per bene.
Io li avevo "infilati" su un filo teso come fossero le perle di una collana, per tenerli in ordine ed in sequenza.
Se serve qui c'e' la foto con tutti i pezzi rivoltati "sotto-sopra".

http://www.rpw.it/images/Lambretta_150_li_III_1/IMG_0365.JPG


Saluti e milagiri !

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ChriBu
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Inserito il - 13 dic 2008 :  18:49:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
riapro nuovamente questo post.. per avere una indicazione sulla viscosità consigliata per l'olio dell'ammosrtizzore.. potrebbe andare bene un 30?

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub
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rami55
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Inserito il - 13 dic 2008 :  19:24:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sò dirti la gradazione precisa perchè non c'era scritta ma da un rivenditore ricambi moto ho trovato dell'olio specifico per ammortizzatori e forcelle e al dilà del riempimento che è stato fatto a livello e non a quantità (sembra che sia ignota) il tutto funziona.

;-) Brummm
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ChriBu
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Inserito il - 14 dic 2008 :  09:38:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Non sò dirti la gradazione precisa perchè non c'era scritta ma da un rivenditore ricambi moto ho trovato dell'olio specifico per ammortizzatori e forcelle e al dilà del riempimento che è stato fatto a livello e non a quantità (sembra che sia ignota) il tutto funziona.

;-) Brummm



ok, e come livello di riferimento cosa hai usato?

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