Autore |
Discussione |
|
Sololambra
Junior +
Guardia Sanframondi - BN Italy
307 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 03 ott 2008 : 15:01:50
|
Un affettuoso saluto a tutti gli Amici del Forum . Oggi vorrei sottoporvi una domanda inerente il trasferimento di proprietà di una Vespa VNB1 immatricolata nell'anno 1961. In pratica, lo scooter è in possesso di un mio conoscente da circa 20 anni, però risulta intestato ad un suo zio defunto; del veicolo, sono stati smarriti sia la carta di circolazione che il foglio complementare, ma è presente la targa. Dalla visura al PRA risulta che la Vespa è attualmente circolante (non radiata o demolita). L'ultima tassa di circolazione pagata risale al 1980. Domanda da un milione di dollari! Quali sono le procedure da intraprendere per il trasferimento di proprietà a mio favore, e per il rilascio della nuova carta di circolazione e del foglio di proprietà ? Sapendo di poter contare in ogni momento sulla cordialità e competenza di voi tutti, vi saluto fraternamente, ringraziandovi anticipatamente per le risposte. |
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 ott 2008 : 15:19:13
|
Se ho capito bene devi fare l'atto di vendita con un erede diretto del defunto. Io almeno ho fatto così; prcedura un pò lunga ma a è andata a buon fine.
Claudio
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 ott 2008 : 15:24:54
|
Non puoi fare nulla da solo, come dice Ironmana, un erede deve farsi carico delle varie denunce di smarrimento, firmare un atto di vendita a tuo favore, dichiarando di essere unico erede e di essere proprietario non intestatario. Recati con l'erede in una agenzia e vedrai che risolverai.
Ciao, Gigi. |
|
|
Sololambra
Junior +
|
Inserito il - 03 ott 2008 : 15:55:00
|
In effetti, la procedura indicatami dall'incaricato al PRA è questa: 1)- far fare all'erede la denuncia,in duplice copia, dello smarrimento della carta di circolazione e foglio complementare; 2)- effettuare l'atto di vendita (l'ho ha chiamato "con l'articolo") solo ed esclusivamente dal notaio ; 3)- portarsi al PRA con i già citati documenti e richiedere la trascrizione di proprietà col rilascio del nuovo foglio di proprietà; 4)- dopo aver ottenuto il nuovo foglio di proprietà, portarsi alla "MCTC" per sottoporre il veicolo a prova tecnica per il conseguente rilascio della nuova carta di circolazione (quest'ultima operazione può avvenire anche a distanza di più mesi dal rilascio del CDP, lo dico poichè l'ho chiesto espressamente, in quanto lo scooter deve essere restaurato). Il mio dubbio consiste nel fatto se il notaio sia obbligatorio o meno.
|
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 03 ott 2008 : 16:06:32
|
il notaio non è obbligatorio! un passaggio con articolo te lo può fare pure il prà!
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 ott 2008 : 17:35:25
|
Non solo non è necessario il notaio, ma neanche fare il collaudo alla motorizzazione (a meno che il veicolo non risulti in archivio, ma sarebbe strano, visto che risulta al PRA). Alla motorizzazione andrai con la denuncia rimasta e il CdP a tuo nome, e lì ti daranno i bollettini per un paio di versamenti.
La revisione obbligatoria la farai prima di circolare in qualunque officina autorizzata
Ciao, Gino |
|
|
Sololambra
Junior +
|
Inserito il - 03 ott 2008 : 20:25:36
|
In effetti qualcosina non mi tornava. Come volevasi dimostrare, si hanno più notizie attendibili nel Forum, che se vai a chiederle di persona ai vari addetti allo sportello. A proposito, mi ero dimenticato di menzionare che la vespa possiede targa con provincia di Varese, mentre tutte queste pratiche burocratiche le devo effettuare a Benevento.
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 ott 2008 : 18:04:50
|
La vendita con l'art. 2688 cc., in questo caso, poiché manca il documento di proprietà, non può essere fatto, ma il nipote, se è erede diretto, può fare richiesta del CdP a proprio nome e, contestualmente, venderla a te, così si risparmia qualche spesa. Potete fare tutto allo sportello STA del PRA, anzi: è consigliabile che facciate tutto lì.
Ciao, Gino |
|
|
el_malva
Junior
Sesto Al Reghena - PN Italy
Il mio Garage 60 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 ott 2008 : 18:00:45
|
auguri.. |
|