Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Smagnetizzazione volano?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ake
Junior +


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 set 2008 :  14:27:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo mille tentativi con la mi LI (cambio carburatore, puntine ,candela, condensatore,bobina) che non voleva saperne di andare (scoppiettamenti vari e non saliva di giri) ho smontato e utilizzato volano e statore dell'altra LI e tutti i problemi si sono miracolosamente risolti.
Ora chiedo: che posso fare per trovare il/i problemi sul volano/statore, se il volano è smagnetizzato non funziona completamente o può anche funzionare male?
grazie ake

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 set 2008 :  14:50:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai sostituito solo il volano/magnete o anche il piatto bobine?

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 set 2008 :  15:07:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cioa Iso, credo che abbia sostituito tutti e due. Il volano si smagnetizza molto difficilmente, poi con un motore che non è stato fermo, mi pare di capire, è poco probabile. Il problema sono le bobine, ed in particolere quella dell'accensione. Ma che modello è a due bobine o sei?

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

inossidabile
Nuovo


Zero Branco - TV
Italy


15 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 set 2008 :  17:01:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prendo la palla al balzo...Ma si possono rimagnetizzare i volani?

Michele, steelife
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 set 2008 :  17:07:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da inossidabile

Prendo la palla al balzo...Ma si possono rimagnetizzare i volani?

Michele, steelife



Certo basta avere l'apparecchio...... ormai piuttosto raro da reperire.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 ott 2008 :  10:18:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io dico la mia ma troverai senz'altro chi ti dirà l'esatto opposto.
Per quanto riguarda la rimagnetizzazione la si può fare.
Per quanto riguarda l'utilità della rimagnetizzazione sono molto dubbioso a meno che statore e rotore non siano stati lontani per anni.
Per quanto riguarda il tuo volano lo devi controllare perfettamente o da te o da un elettrauto..."con 2 buchi sul naso".


ciao, miki
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 ott 2008 :  14:12:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da inossidabile

Prendo la palla al balzo...Ma si possono rimagnetizzare i volani?

Michele, steelife



Il volano si smagnetizza soltanto dopo molti anni di inattività.
Il mio è stato ri-magnetizzato a Palermo, da un elettrauto "d'epoca" che ha ancora la macchina apposita, al costo di € 15,00.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
[red][size=2][b]*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?[/b][/size=2][/red]
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 ott 2008 :  14:54:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E comunque dato che ci sei,

metti un volano ducati e una bobina del ciao così ti togli più di qualche problema per quanto riguarda accensione, potenza delle luci ed anche affidabilità...

myspace/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina

Scooterlinea
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

173 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 ott 2008 :  18:15:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco la mia esperienza diretta: a me si era smagnetizzato il volano della tv III e si era pure schiodata la ventola.
Ho provato a rimagnetizzarlo e rinchiodarlo. Risultato scarsissimo. soprattutto poca luce.
allora ho montato il volano a 12 volts indiano e oggi sono un uomo felice. in moto al primo colpo. sempre. più luce e nessuna tribolazione da regolazione strobo di accensioni elettroniche e quant'altro.

ciao, R
Torna all'inizio della Pagina

ake
Junior +


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 ott 2008 :  12:05:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora , ho cambiato sia volano che piatto puntine. Si tratta di impianto DUCATI a 6 bobine. In effetti la lambra in questione è rimasta ferma per anni con il volano comunque montato sullo statore, esiste un modo per controllare l'eventuale smagnetizzazione parziale?

Scooterlinea esistono accensioni indiane a puntine? dove si reperiscono?

grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

ake
Junior +


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 ott 2008 :  21:29:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e quella di scootrs?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ott 2008 :  18:58:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ake

Allora , ho cambiato sia volano che piatto puntine. Si tratta di impianto DUCATI a 6 bobine. In effetti la lambra in questione è rimasta ferma per anni con il volano comunque montato sullo statore, esiste un modo per controllare l'eventuale smagnetizzazione parziale?

Scooterlinea esistono accensioni indiane a puntine? dove si reperiscono?

grazie a tutti




Direi che è più probabile che il guasto risiedesse sul piatto bobine che sul volano.



Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits