Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Consigli su compressore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giancarlo
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 set 2008 :  19:17:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
volevo chiedervi gentilmente un consiglio sull'acquisto di un compressore.
Non me ne intendo e volevo capire in base alla vostra esperienza il modello e i litri che potevano servirmi.
Il compressore lo userei per sabbiare e verniciare e fare altri lavori .
Nella mia ferramenta mi hanno consigliato questo modello però non sono sicuro sui litri ,perchè mi hanno detto che per le sabbiatrici bisogna avere un volume al di sopra dei 100 litri sia per la pressione sia per non farlo accendere in continuazione.

Grazie
http://www.finicompressors.it/webapp/FiniImg.nsf/webprodmodello?SearchView&query=FIELD%20PrType%20%3D%20%22Partner%20100/10-2M%22

Giancalambra

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 set 2008 :  19:23:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lascia perdere il discorso sabbiatura che la'
per fare le cose serie ci va un 1500 litri.
Un 100 litri per verniciare in casa e' sufficente.
Non e' il serbatoio che fa il compressore ma la portata
di aria/ora in rapporto con il consumo.
remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 set 2008 :  19:25:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ti hanno consigliato bene, so che per verniciare è gia scarsino il 50 litri per sabbiare poi...non è tanto una questione di potenza ma di capacità di carico aria...chiarmente se è molto capiente non avrai mai problemi legati ai cali di pressione.
Io ho un 25 litri, chiarmente non sabbio, e per quanto riguarda la verniciatura mi limito a piccoli pezzi.

giancarlo
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 set 2008 :  20:46:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per sabbiatura intendevo di piccoli pezzi .
Ho acquistato questa settimana una di quelle piccole sabbiatrici di dimensioni 60 x 40 x 30 circa e devo dire che è proprio comoda .
Ho provato ad utilizzarla con il compressore da 25 litri e quando è in massima pressione devo dire che fa molto bene il suo lavoro , ma il problema sta proprio nel fatto che si mette subito in funzione ed ha un calo di pressione notevole.
Pensavo che con un 100 litri riuscissi alavorare bene.
Sulla sabbiatrice c'e' scritto che deve avere un minimo di 6 bar costanti per lavorare bene .ll compressore di cui ho allegato la foto ha un massimo di 10 bar. dite che li mantiene di minimo 6?

La sabbiatrice

http://cgi.ebay.it/SABBIATRICE-DA-BANCO-PROFESSIONALE-FERVI_W0QQitemZ220280857455QQcmdZViewItem?hash=item220280857455&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

Giancalambra

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 set 2008 :  23:04:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Giancarlo,

direi che quanto ha detto Pieremo rispecchia il reale stato delle cose. certo il serbatoio da 100litri aiuta ma la differenza la fa il gruppo motore.
Per esperienza posso dirti che io in passato ho acquistato di seconda mano un comprssore da una falegnameria che ha una portata di 390 litri/minuto e serbatoio da 60litri( http://www.schneider-druckluft.de/produkte/erzeugung/mobile_k/supermaster/popup_tabelle_13.html) e caso vuole ho acquistato in Germania la stessa identica sabbiatrice da banco che hai tu.
In sostanza l' ho usata una decine di volte , è caricata con microsfere di vetro per preparae i pezzi da ricromare e per la palinatura delle teste e pulizia di piccoli particolari.
Per qauesto tipo di lavori funziona tutto egregiamente a 5-6 bar ma appena hai un pezzo più grande non si ferma e scalda anche abbastanza.
Un mio amico in Olanda ha risolto mettendo in giardino un Ingersoll da canatire portando il tubo in garage.
Per la verniciatura nessun problema anche con quello consigliato dal tuo ferramenta di fiducia.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 set 2008 :  08:17:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roby, la soluzione del tuo amico mi sembra leggermente eccessiva.
Era sufficente acquistare questo:http://www.novellosrl.it/e-fiac-compressori-rotativi-a-vite.php

Oltretutto fanno pochissimo rumore!

Py

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2976 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 set 2008 :  08:45:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Py.
cambiano gli EUROZZI.
Mi sa che a 220v monofase non li costruiscono.
Cercane uno ho fattelo preparare con gruppo più grande (con serbatoio da 100). ciao

Balbo

biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 set 2008 :  08:58:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenti signori se non erro ci sono delle leggi che vietano di tenere nelle cantine (parlo sempre se uno abita in condominio)compressori oltre una certa "portata" lo dico per esperienza riferitomi da un agente dei vigili del fuoco se succede un "patatrak" sono cavoli amari

ciao

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 set 2008 :  09:05:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A prescindere dalla marca. dimensioni serbatoio, ecc. se è possibile acquistate un compressore con il blocco motore elettrico svincolato da quello di compressione, con la trasmissioine a cinghia per capirci.
E' molto più facile in caso di rotture intervenire senza dover buttare tutto ed inoltre è possibile sostituire il motore con uno più potente e avere maggiore portata di aria.
Cosa non fattibile con i blocchi unici a trasmissione diretta.

:-) brummm

giancarlo
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 set 2008 :  08:22:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dell'aiuto.

Giancalambra

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 set 2008 :  08:30:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

A prescindere dalla marca. dimensioni serbatoio, ecc. se è possibile acquistate un compressore con il blocco motore elettrico svincolato da quello di compressione, con la trasmissioine a cinghia per capirci.

Quello a cui fa riferimento Giancalo ha un motore da 2 Hp , trasmissione a cinghia e gruppo pompante a V (vedi il link).

Rivalutando il tutto....: giancarlo ma hai corrente a sufficienza??

Py

Pdbhifi
Nuovo

Magliano Dei Marsi - AQ
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2008 :  15:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, per verniciare o per sabbiare piccoli pezzi un 100 litri va bene, il problema è il motore deve avere minimo 2 cv e trasmissione a cinta minimo con 2 cinte e un bel gruppo a v che abbia una bella portata.
se lo trovi ma si ferma tipo a 6 atm devi regolare il pressostato portandolo a 10 atm...

Un millimetro ti cambia la vita

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2008 :  16:11:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
posso chiedervelo io un consiglio? Scusa Giancarlo se approfitto del tuo topic.
Se volessi prendere un piccolo compressore per lavori limitati- pulire filtro aria, per esempio o per gonfiare le gomme - cosa dovrei prendere?
Grazie
Ale

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4302 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2008 :  17:21:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Ciao a tutti,
Se volessi prendere un piccolo compressore per lavori limitati- pulire filtro aria, per esempio o per gonfiare le gomme - cosa dovrei prendere?
Grazie
Ale

Ciao Ale, se devi fare solo quello che hai detto, un 24 lt va piu' che bene, li trovi a volte in offerta nei supermercati con il kit (pistola X gonfiare, soffiare etc.

Io ti consiglierei pero' di comprare un 50 lt, se domani decidi di usare un avvitatore per esempio, questo ti da un' alimentazione sufficente.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 set 2008 :  18:48:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L i fa anche òa Valex a prezzi bassi.

Py

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 set 2008 :  08:57:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Citazione:

Ciao a tutti,
Grazie
Ale

Ciao Ale, se devi fare solo quello che hai detto, un 24 lt va piu' che bene, li trovi a volte in offerta nei supermercati con il kit (pistola X gonfiare, soffiare etc.

Io ti consiglierei pero' di comprare un 50 lt, se domani decidi di usare un avvitatore per esempio, questo ti da un' alimentazione sufficente.

Grazie mille Almo.
Ciao

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 set 2008 :  20:20:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gianka compra una sabbiatrice a cabina!!! poi veniamo tutti da te!!
visto i prezzi che girano x sabbiare una moto potrebbe essere un affare!!!
abbiamo sempre bisogno di un sabbiatore ;) tutto ok '??? ciao gaurlo

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 set 2008 :  21:12:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianca, la tua idea era di comprare un compressore, ti hanno già consigliato una sabbiatrice a cabina. A quel punto visto che sei con il blocchetto degli assegni comprati una carrozzeria con sabbiatura!

;-)

certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba.

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 set 2008 :  19:05:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da almo

Citazione:

Ciao a tutti,
Grazie
Ale

Grazie mille Almo.
Ciao

Ciao Ale, anche se devi comprare un compressore piccolo (25 o 50 litri) non prendere quelli da supermercato con gli accessori, normalmente la qualità è tipo materiale cinese. Gli accessori poi sono una vera bufala. Meglio 20 euro in più per il compressore poi piano piano ti compri gli accessori che veramente ti servono e di qualità.
CIAO

:-) brummm

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 set 2008 :  10:44:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la dritta Rami.
Ciao
Ale

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4302 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 set 2008 :  11:11:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao rami55, quello che dici non è sempre vero, io ho comprato un compressore 5 anni fa' da 50 lt con il kit, fino ad oggi non mi ha dato problemi..
Io lo uso spesso senza risparmio....saro' fortunato..

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Snitz Forums 2000