Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Procedura per trapasso DL150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 set 2008 :  16:23:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, oggi ho ritirato l'originale della visura di quel famoso DL150 del quale devo completare le procedure di trapasso.
Vi spiego brevemente, la DL è intestata al padre del mio amico che per motivi suoi da anni è ormai all'estero, senza la bencheminima idea di tornare qui da noi. Ho quindi deciso di fare il trapasso con l'articolo 2688.
All'aci mi hanno dato due fogli della visura, sul primo trovo "l'identificazione e caratteristiche del motoveicolo" (ancora compilato a mano) e nella parte sotto i dati del padre del mio amico.
Nella seconda pagina il resoconto con i costi della visura e la dicitura " motoveicolo non iscritto al pra". Che cavolo significa? Se non è iscritto ho delle procedure particolari?

L'addetto dell'aci mi ha detto che farebbe il 2688, ma prima mi ha detto di tornare col libretto del mezzo per fare la visura della motorizzazione al costo di euro 6. Se anche questa visura risultasse Ok allora si puo procedere subito al trapasso al costo totale di 280 euro circa. Che mi dite?

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 set 2008 :  16:32:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c'è un po di confusione in quello che dici, ma l'impiegato -a mio avviso- le ha molto più confuse delle tue.

Dunque, andiamo con ordine.

Il foglio dove c'è scritto "identificazione e caratteristiche" del motoveicolo, è la visura vera e propria. Questa è la così detta visura a volume cartaceo.

L'altro foglio dove risulta "motoveicolo non iscritto" al prà è l'ispezione fatta sui terminali telematici, sui quali la moto non risulta, in quanto lo stato giuridico non ha subito mutamenti dopo il '92

Ecco, quel foglio impugnalo con due mani, appallottolalo e gettalo nel cestino. Se invece vuoi farci altro, liberissimo di farlo.

La visura in motorizzazione non ti serve a nulla, se l'impiegato del pra te la ha chiesta o è tonto oppure vuole farti perdere tempo. (propendo per la prima)

Digli secco che non ti serve, e che si sbrighi a farti il passaggio. Ovviamente vacci con chi deve firmarti il passaggio.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba.
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 set 2008 :  17:06:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul fatto che io sia confuso non c'è dubbio. Altrimenti non vi chiederei spiegazioni, ovvio.
Quindi posso fare tutto all'aci, senza necessità di moduli autenticati in comune e cazzate varie, giusto? basta andare allo sportello con il venditore e il gioco è fatto?

P.s. spiegami per cortesia in che casi serve questa visura della motorizzazione e perche non serve nel mio caso, cosi almeno posso rispondere in maniera diretta all'addetto. Abbi pazienza... Ti ringrazio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 set 2008 :  17:07:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche se è vero che non serve, proprio perchè e tonto, desisterei di convicerlo del contrario lo potremmo mandare nel pallone.
Portagli la visura della motorizzazione e fai trapasso.
Oppure vai da un notaio ganzo e che è lo stesso.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 set 2008 :  17:12:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho riparlato con la signora, che molto gentilmente mi ha spiegato che la visura in motorizz non è strettamente necessaria, ma è meglio farla per vedere se da loro risulta, onde evitare di dover fare il collaudo (??). Sicuramente è una mezza cazzata...se non una cazzata intera...
però tanto vale regalare 6 euro per questa benedetta visura, basta che si diano una mossa e non rompano eccessivamente le palle...

Il prezzo che mi ha detto, ossia 220+ipt doppia TOT CIRCA 280 è corretto vero?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2008 :  19:00:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, alla fine mi consumerò dita e tasti, non so più come e dove scriverlo ma: NON RIVOLGETEVI MAI ALL'ACI PER I PASSAGGI DI PROPRIETA'!!!

L'ACI si comporta come e peggio di un'agenzia di pratiche auto, ed è anche più costosa, bisogna andare allo sportello STA (sportello telematico dell'automobilista) del PRA (anche se spesso condivide con l'ACI lo stesso edificio, il PRA è un'altra cosa, e non ha costi aggiuntivi!) o della motorizzazione (meglio il PRA, che sono più pratici).

Il costo per un passaggio di proprietà per una moto è di circa 75 euro, più 14,62 euro se c'è il foglio complementare, più 14,62 euro di marca da bollo, più circa 50 euro di doppia IPT (se proprio te la chiedono) se fai la vendita con l'art. 2688. L'atto di vendita si fa direttamente allo sportello. In questo caso, probabilmente, per l'aggiornamento del libretto dovrai andare direttamente alla motorizzazione, quindi i costi al PRA si riducono, ma fatti dare i bollettini da loro, così eviti 2 viaggi.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 set 2008 :  19:25:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok allora provo ad andare direttamente a Pavia anzichè a Vigevano. A pavia hanno i servizi PRA quindi ci sarà anche l'STA
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits