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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage
987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 14 set 2008 : 15:51:58
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Mi sono permesso di modificare il messaggio dell'amico Busti peer metterlo in evidenza e seguire le fasi dello smontaggio, complimenti per le bellissime foto. sbruscoli
Allegato: tn_IMGP0001.JPG 66,83 KB E' cominciata una nuova avventura , credo molto impegnativa. Vista che non se ne trovano molti in giro, ho pensato che magari può essere utile una documentazione fotografica di questo motore TV prima serie. Per me è una continua scoperta, è molto diverso dai soliti Li: La difficoltà maggiore è stata la solita flangia incollata letteralmente per la quale ho dovuto costruire un estrattore come vedete dalla foto, ma alla fine sono riuscito a non romperla con estrema soddisfazione. Ciao a tutti Giuseppe Allegato: tn_IMGP0002.JPG 71,59 KB
Allegato: tn_IMGP0003.JPG 84,89 KB
Allegato: tn_IMGP0004.JPG 77,47 KB
Allegato: tn_IMGP0005.JPG 106,98 KB
Allegato: tn_IMGP0006.JPG 77,5 KB
Allegato: tn_IMGP0007.JPG 104,07 KB
Allegato: tn_IMGP0008.JPG 91,77 KB |
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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 14 set 2008 : 16:06:31
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...continua lo smontaggio. Ho notato la "complicatissima" messa in moto, le portella di riteggno del cuscinetto anche sulla flangia! Un vantaggio: il cuscinetto di banco è uguale a quello dell'asse ruota posteriore, che ha tra l'altro la cornice di ritegno all'interno del carter. Altra cosa positiva le gabbiette (3) a rulli sono tutte uguali. Non ho ancora le foto del cilindro che purtroppo si è rotto nella sua parte inferiore ed è in riparazione, e dell'albero motore, sempre in revisione. Appena procedo con il rimontaggio posso mettere altre foto. Spero si vedano le dimensioni dei paraoli che corrispondono a quelle fornite in altri post. Mancano le dimensioni dei cuscinetti degli alberi primario e dell'asse avviamento che non ho ancora smontato. Ciao a tutti Giuseppe
Allegato: tn_IMGP0009.JPG 79,66 KB
Allegato: tn_IMGP0010.JPG 77,04 KB
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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 14 set 2008 : 17:28:22
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Grazie Stefano, Lavoro permettendo, conto di iniziare con la bonifica del volano, metterò delle foto. Ciao Giuseppe |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 14 set 2008 : 18:53:35
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Complimenti giubusti devo dire che anch'io ho difficolta nel smontare il volano della mia li in quanto come a te è incolato e ho paura di romperlo,, come hai fatto e magari vedere meglio l'estrattore.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 14 set 2008 : 19:27:10
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La lambretta TV Is è un mezzo che ha un fascino tutto particolare. Giuseppe, se ricordi con la mia sono venuto al Jamboree di Assisi e poi sono andato a Metoaponto. Non mi sono occupato del restauro ma vedere il motore smontato è molto interessante. Va detto che la frizione fa ca....re!
Comunque in una collezione che si rispetti.... non può mancare. Complimenti per le foto e per il TV.
Py |
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zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 14 set 2008 : 19:49:03
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ero combattuto se postare o no su questo treah, è un vero peccato "sporcarlo" di commenti... ma proprio non resisto!
complimenti a giuseppe, e anche al direttore della scuola. mi piacciono proprio i post a tema!!!! grazie per il servizio che fate per tutta la rete!
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certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba. |
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 14 set 2008 : 20:44:55
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Grazie a giubusti (e gli amministratori) per aver affrantato con noi tutti la sua esperienza in modo da aiutare chi non è molto esperto. Complimenti perchè finalmente anche su un sito italiano ci mettiamo a lavorare sul serio. Buon lavoro |
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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 14 set 2008 : 21:29:05
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Grazie a tutti, Per togliere la famosa flangia ho utilizzato un vecchio estrattore al quale ho praticato dei fori ai "piedini" in modo tale da ancorarlo a 3 fori che servono per fissare il piatto portabobine. Con una azione combinata dell'estrattore (molto cauta!) e dando dei colpi con un martello di legno dalla parte opposta dell'albero motore,lato cambio per intenderci, in modo tale che l'albero stesso spingesse un pò la flangia questa si è staccata di circa 1-2 mm. Continuando con l'estrattore e continuando a scaldare "alla morte" non riuscivo ad ottenere risultati. Allora ho filettato tutti i fori della flangia stessa, quelli che la fissano al carter ed infilando alla base di questi uno spessorino di metallo,(perchè come detto si era creata una piccola fessura) in modo che poi i bulloni da 6 non si avvitassero nei rispettivi alloggiamenti, li ho usati come estrattori. Tuttavia la cosa si è risolta secondo me quando continuando a scaldare la parte esterna del carter, ho messo del ghiaccio secco dentro la flangia, credo che questo ha impedito il dilatarsi della flangia rispetto al suo alloggiamento, finito il ghiaccio ho continuato a raffreddare con acqua, insomma con molta pazienza (e io non ce ne ho tanta devo dire, ma ho avuto il conforto dei soliti amici), scaldare sotto, un qurato di giro di vite per ogni bullone, e raffreddando sopra...è andata bene. Ciao a tutti Giuseppe. P.S. per Paolo: ...infatti la frizione ha solo due dischi, credo sottodimensionata? C'è da dire che rispetto ai motori precedenti questo è stato una grossa innovazione e forse è servito quasi come "prototipo" per la fortunata serie Li successiva. |
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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 15 set 2008 : 19:24:15
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Urgente: come vedete da questa foto quando ho aperto il carter non mi sono accorto che mancava:
Allegato: tn_IMGP0001.JPG 81,91 KB
...cioè questo particolare
Allegato: particolare TV1.JPG 49,38 KB
ora: è possibile rifarlo? dato che credo quasi impossibile trovarlo. Forse dal disegno applicando una proporzione? Che ne pensi Stefano? Tra l'altro sembra come sulla lambretta F mi pare. grazie atutti Giuseppe |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 set 2008 : 22:02:07
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Ciao giubusti, non avevo mai visto aperto il motore del Tv 175 1^serie, men che meno sviscerato in tal modo; sono rimasto estasiato dal punto di vista meccanico, nonostante i difetti congeniti. Complimenti.. ..anche per le foto dettagliatissime.
P.S mi scuso con i moderatori, ma non potevo non commentare.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 set 2008 : 07:14:15
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Citazione: Messaggio inserito da giubusti
Urgente: come vedete da questa foto quando ho aperto il carter non mi sono accorto che mancava:
Allegato: tn_IMGP0001.JPG 81,91 KB
...cioè questo particolare
Allegato: particolare TV1.JPG 49,38 KB
ora: è possibile rifarlo? dato che credo quasi impossibile trovarlo. Forse dal disegno applicando una proporzione? Che ne pensi Stefano? Tra l'altro sembra come sulla lambretta F mi pare. grazie atutti Giuseppe
Penso che si possa rifare, però la vedo dura applicare delle proporzioni su un disegno esploso per di piu' fatto a mano!!!! Comunque puoi provare, misura un'altro pezzo a portata di mano e vedi se le proporzioni combaciano. Comunque già un dato c'è l'hai e cioè il diametro del perno, per la lunghezza prova a vedere dove va a lavorare e vedi se riesci a risalire alla misura esatta. Al limite prova a sentire qualche rivenditore che esegue anche i restauri, magari puo' darti delle dritte o, meglio ancora le dimensioni. Ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 set 2008 : 08:03:26
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Giuseppe, sapevo che a Ferrara avevano un motore su uno scaffale. Forse chiedendo.....!! Magari ti fanno un clone oppure le misure.
Py |
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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 20 set 2008 : 18:06:28
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Continuando la ricerca per la documentazione del TV1 oltre al solito catalogo dei pezzi di ricambio (a proposito grazie ancora Tino) ho trovato lo stesso catalogo in inglese che a differenza di quello in iItaliano ha una parte finale dedicata agli aggiornamenti, ho confrontato i due e sebbene mi sfuggano ancora delle cose ho scoperto che:
dalla maccina n° 5000 cambia: L’albero motore La bronzina della biella Il cuscinetto di banco lato volano (come già detto in questo forum in una discussione passata)
Dalla macchina n° 1974 cambia: l’astina e il corsoio per l’innesto marce (part. 74 e 75 sez. IV) viene aggiunta una rondella elastica ad una vite di fissaggio della flangia porta crociera (poco importante)
Sez. V (carb. Serbatoio, filtro ecc.)
Viene messa una sigla allo spillo: E 15 Valvola : 70 Getto del max passa da 108 a 105 E Interessante: viene aggiunta una guarnizione al tabbo della benzina , una lunga sotto le due fasce del serbatoio ( ergo: non presenti nelle prime versioni?) E viene aggiunto un gommino antivibrazioni all’asta della benzina nella sua connessione al rubinetto.
Allegato: tn_tv9.JPG 50,74 KB
Allegato: tn_tv 10.JPG 30,86 KB
Sez VII Vengono aggiunti dei tappi di gomma copriforo telaio post. (non dice da quale macchina, forse dalla macchina 5.400) Sempre dalla macchina 5.400 viene fornito il parafango del cavalletto
Sez VIII Manubrio Perdita dei registri braccetti porta leve dalla macchina n° 8020
Allegato: tn_IMGP0025.JPG 45,98 KB
Cambia la vite di fissaggio delle leve ora con controdado (prime versioni senza?) Vengono aggiunti degli anelli antivibrazione ai braccetti portaleve (3 dove?) Viene aggiunto uno spessore alla parte inferiore della forcella (Thickness washer)
Sez IX
Dalla macchina 6319 viene aggiunta una seeger alla leva freno ant. Dalla macchina 6549 viene aggiunta una piastrina ferma dado bloccaggio mozzo post. Con relativa vite di fissaggio. Secondo me prima il dado era come sulle 150 D o Ld con una vite di fissaggio sinistra poi è stata introdotta una piastrina come sulle li ma ci vorrebbe una foto (qualcuno cel’ha?) Dalla macchina 8014 viene introdotta la piastrina elastica per fermare i ferodi.
Poi cambia il disco portaceppi ant. con il prigioniero, ma anche qui ci vorrebbero delle foto, cambia anche la trasmissione contakm.
Elettricità Gruppo ottico anteriore marca CEV Clacson cambia dalla macchina 6184 (cambia il codice innocenti) e cambia il sistema di fissaggio ora con una staffa particolare. Non è specificato da quale macchina ma cambiano anche i ganci di chiusura dei cofani. La serratura del bloccasterzo è marca BECME Sez XIII Dalla macchina 8380 viene aggiunto il tubetto di protezione in tela alla corda freno post. E il passacavo triangolare della corda del gas.
La calandra con lo sportellino per il clacson viene introdotta dalla macchina N° 4850
Per ultimo, in dotazione agli attrezzi viene fornito il cavallettino alzaruota posteriore.
Dagli aggiornamenti risulta che cambia il carter e il coperchio (forse qualche piccola modifica tipo modifica dell’alberino di comando della frizione che determina una modifica del carter)
Per i puristi del restauro credo che siano notizie utili, a me è venuto il mal di testa con tutti sti codici innocenti, ma devo dire che è sempre più appassionante questa ricerca “archeologica”.
A presto le foto del restauro del volano e bobine Giuseppe
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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 24 set 2008 : 18:01:14
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volano pulito con spazzole d'ottone
Allegato: tn_IMGP0026.JPG 54,58 KB
Allegato: tn_IMGP0025.JPG 53,71 KB
piatto smontato, puntine marcate filso
Allegato: tn_IMGP0020.JPG 53,51 KB
Allegato: tn_IMGP0021.JPG 34,74 KB
Poi: una pazzia!! Avevo delle puntine comprate tanti anni fà, nuove ma "da sole"
Allegato: tn_IMGP0028.JPG 46,36 KB
Allegato: tn_IMGP0031.JPG 40,77 KB
Allegato: tn_IMGP0032.JPG 41,11 KB
ho staccato le punte vecchie da un castelletto completo vecchio (ICET) che avevo , molando la ribattuta, ho allargato il foro dove erano inserite le punte e le ho ribattute su un pezzo di rame per non ammaccarle
Allegato: tn_IMGP0036.JPG 58,87 KB
Allegato: tn_IMGP0033.JPG 65,37 KB
hio ringuainato i fili e rimontato il tutto
Allegato: tn_IMGP0034.JPG 62,32 KB
Allegato: tn_IMGP0035.JPG 78,77 KB Finito
Allegato: tn_IMGP0004.JPG 64,04 KB
Allegato: tn_IMGP0005.JPG 62,62 KB
Chissà se funzionerà? |
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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 24 set 2008 : 18:07:56
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a proposito a presto i numeri delle marce e del pignone |
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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 24 set 2008 : 20:07:19
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Ecco i numeri dei denti delle marce: 37................13 35................17 29................20 26................23
pignone 17 denti corona frizione 44 denti
Aspetto commenti da chi è più esperto sul "ratio" che ne viene fuori. Io posso solo chiedere a chi ha la fortuna di avere un TV 1 se il motore con questo cambio è elastico, o ha le marce lunghe come gli altri TV, se riprende bene a bassi giri ecc.
Intanto ho smontato gli altri due cuscinetti:
Allegato: tn_a.JPG 51,8 KB
Allegato: tn_b.JPG 66,57 KB cuscinetto 47 x 20(?) x 14 la sigla del cuscinetto è 6204 (qualcuno mi conferma?)
poi il cuscinetto del pignone
Allegato: tn_c.JPG 62,6 KB cuscinetto (non ancora smontato) 14 x 35 x 10(?) sigla mi pare O2A (cerco sempre conferme magari da qualcuno che ha i codici dei cuscinetti RIV)
Comunque che bello vedere stampigliato "made in italy" su queste parti meccaniche, solo leggerlo mi fa sembrare tutto "più meglio"!! 'nse ne pò più de sto made in china o india. (scusate) |
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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 24 set 2008 : 20:12:13
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dimenticavo una cosa importante: Il dado che ferma il pignone è sinistro (e siamo a 2!) più quello che ferma il volano che credo sia sx e siamo a 3, un record. Ciao a tutti Giuseppe P.S. adesso aspetto che mi facciano il cilindro, ci sarà una pausa che non dipende da me, nel frattempo aspetto suggerimenti per impostare il lavoro di rimontaggio |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 22 ott 2008 : 23:04:09
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In attesa che mi facciano questo benedetto cilindro ho smontato il cambio
Allegato: cambio.JPG 60,82 KB
ben 6 sfere per far scorrere la crociera!
Ho comprato i cuscinetti
Allegato: cusc2.JPG 51,64 KB
la bella notizia è che ho trovato le gabbie a rulli e perfino quella più grande
Allegato: cusc.JPG 55,87 KB
Allegato: cuscimp.JPG 39,28 KB
alla prossima Ciao Giuseppe |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 ott 2008 : 11:14:07
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Complimenti, stai facendo un ottimo reportage di gran valore.
ciao miki |
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 21 dic 2008 : 23:07:12
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Direi epico. r. |
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