Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 pulizia marmitta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 set 2008 :  18:10:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.ntproject.com/tec_articolo01.htm

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 set 2008 :  08:33:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Rami, e bagnarla ogni tanto con un rametto di rosmarino imbevuto in olio di oliva di Brisighella???

Ciao Bicius, se capiti dalle mie parti il falò lo possiamo fare anche senza arrostire delle marmitte, ci mettiamo la graticola e seguendo le Tue istruzioni ci cuociamo un pò di salciccie .
P.S. Porta l'olio di briscighella che per il rosmarino e le salsicce ci penso io.

CIAO

:-) brummm

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 set 2008 :  10:56:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Graziegrazie Vespamodelli!!
E' proprio ciò che io andavo cercando sulle marmitte nel 2T.
Saluti lambrettistici, Pistone

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 set 2008 :  15:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, direi che per quanto riguarda la soluzione "bagnetto nella soda" il buon Anto, al quale per altro do il mio benvenuto nel forum non avendolo mai letto prima,ha dato una spiegazione corretta ed esaustiva.
L' effetto della soda sul ferro in effetti è similare a quello dell' acido (ossidazione) solo che a causa del suo carattere di polarità agische sciogliendo molecole di olio, grasso ecc.
L' effetto è un pò quello che faceva il vecchio Fornet( quando ancora conteneva soda caustica).
Lo usavo con parsimonia ma con ottimi risultati per lavare i cerchioni in lega della mia auto.
io all' epoca del moio primo restauro( li 2ªserie) ho messo la marmitta per due giorni a bagno in una soluzione di soda ca. al 10%.
Dopo ho proceduto ad un secondo bagno per sciacquare ed elminare gli ultimi residui con una concentrazione inferiore.
Terminato il secondo bagnetto ho sciacquato prima con acqua molto calda( fumante) epoi con abbondante acqua fredda. una gran soffiata con aria compressa e poi con un asciuga capelli.
completata l' asciugatura con un apaio d' ore sotto il sole pomeridiano a metà giugno.
Poi l' esterno verniciato con tre - quattro mani a bomboletta e per l' interno... montata e fatto girare il motore per mezz' oretta al minimo con miscela al 5% in quanto in rodaggio.
A distanza di quasi 20anni la marmitta è acora efficiente e ha mantenuto la sua silenziosità originale.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000