Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 MONTARE SPECCHIETTO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 set 2008 :  11:24:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi date qualche consiglio, idea, su come montare uno specchietto su una lambra LI?
grazie,

Riccardo.

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 set 2008 :  11:48:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho acquistato lo specchio da casa trombetta, ed è abbastanza carino,anche se si potrebbe migliorare molto, ha un braccetto che si fissa alla vite che blocca il coperchio superiore del manubrio.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 set 2008 :  11:54:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

mi date qualche consiglio, idea, su come montare uno specchietto su una lambra LI?
grazie,

Riccardo.



Ciao lambrettista81, concordo con lupin, per me la soluzione migliore, senza intaccare l'originalita' della lambra..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 set 2008 :  12:11:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io l'ho preso.
E' l'unica maniera. Alla fine anche intelligente.

scooterboyscremona.blogspot/
myspace/scooterboyscremona
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 set 2008 :  12:15:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo pienamente, lo specchietto fissato con il supporto sotto il manubrio è, anche secondo me, la soluzione esteticamente migliore.
Però stai molto attento perchè, serrando troppo il perno in dotazione col supporto, c'é il pericolo di danneggiare la filettatura della calotta del manubrio.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 set 2008 :  12:40:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusta osservazione.. me ne ero dimenticato...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 set 2008 :  13:44:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'unica modifica che ho fatto è:
Ho costruito una bussola da mettere all'interno del supporto ( c'è il foro da 11 e l'asta è filettata da m8 ) e ho piegato l'asta verso l'esterno, cosi' ho potuto tagliarla un po'.
Ho fatto queste 2 modifiche per vedere se, durante l'utilizzo della lambra, si potevano migliorare le vibrazioni trasmesse allo specchio, causando la non perfetta visuale posteriore, un po' è migliorata, ma non del tutto.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 set 2008 :  13:52:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io ho montato sulla LI 3 serie lo specchietto cromato rotondo con braccetto e vite sotto il manubrio. Per fortuna le vibrazioni non danno fastidio o quantomeno non sono così forti da precludere la visuale. Sinceramente però credo che dopo la revisione (Se la passo visto lo stato un po' pietoso dei freni) ci metterò uno specchietto attaccato allo scudo in basso. Secondo me è piu stilish.

Comunque, io ho riscontrato il problema che ogni tanto la leva si allenta, cioè si allenta il bullone che la stringe, quindi sfarfalla. Ho provato a stringere quella specie di dado a forma trapezioidale che sta sopra infondo all'astina ma non è servito :(
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 set 2008 :  14:03:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per evitare che si sviti puoi realizzare un "prigioniero" facendo così:
1) prendi un perno della stessa misura di quello che tiene il coperchio del manubrio, ma + lungo di qualche centimetro;
2) avvitalo, anche soltanto con le mani e tagliagli la testa (al perno...);
3) avrai un moncherino di perno che fuoriesce dal manubrio, nella parte inferiore; qui potrai montare la staffa e fissare il tutto con dado teflonato e rondella. Il fissaggio, in questo modo è più robusto ed eviterai, stingendolo troppo, di rovinare il coperchio del manubrio.

Io ho fatto così in due Lambrette ed il risultato è ottimo, rimane ben fermo e non si svita.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 set 2008 :  14:04:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa si allenta, il dado che tiene fermo l'asta ( dado da 13 ) oppure la vite che tiene fermo lo specchio oppure la vite ( chiave da 8 ) che blocca il braccetto? scusa ma non sò cosa sia il dado trapezoidale che intendi tu.Forse specchi differenti? Io l'ho acquistato circa 3 mesi fà, e non vorrei che avessero cambiato il modello o abbiano fatto delle modifiche.
Comunque,come dice Pedro, bisogna stare attenti a fissare il braccio con la vite ( chiave da 8 ), se tiri, rischi di stirare il filetto.
Al limite, metti un pò di frenafiletti, migliorerà la tenuta
ciao


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 set 2008 :  14:21:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Cosa si allenta, il dado che tiene fermo l'asta ( dado da 13 ) oppure la vite che tiene fermo lo specchio oppure la vite ( chiave da 8 ) che blocca il braccetto? scusa ma non sò cosa sia il dado trapezoidale che intendi tu.Forse specchi differenti? Io l'ho acquistato circa 3 mesi fà, e non vorrei che avessero cambiato il modello o abbiano fatto delle modifiche.
Comunque,come dice Pedro, bisogna stare attenti a fissare il braccio con la vite ( chiave da 8 ), se tiri, rischi di stirare il filetto.
Al limite, metti un pò di frenafiletti, migliorerà la tenuta
ciao


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Guarda ti dico, la vite che fissa il braccetto al manubrio è fissa, quindi c'è il braccetto che non si muove. lungo il braccetto è fissato, in verticale, la giuntura tra il braccetto orizzontale e l'asta dello specchietto. Quello anche non si muove. Il fondo di questa giuntura verticale l'ho vissata con una specie di dado senza testa nero filettato che ho avvitato fino a stringerlo contro il braccetto orizzontale. Sopra a questa giuntura c'è il foro filettato dove si avvita la vera e propria asta dello specchietto. E' questa che si muove. E fa avanti e indietro tipo una bandiera. Io l'ho avvitata stretta fino a fare pressione sul braccetto orizzontale ma dopo un po si molla e inizia a sbandierare. Il dado "trapezioidale" che io ho erroneamente chiamato così è una specie di rondella che dovrebbe schiacciare la base dell'asta dello specchietto alla giuntura verticale. Io la tiro ma non resta mai. Boh magari è un modello di specchietto differente
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 set 2008 :  14:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente è un modello di specchio differente dal mio.
Ti allego una foto della lambretta con lo specchio, non si vede molto, ma ti puoi dare un'idea di com'è
ciao

Allegato: 19 laterale sx.jpg
92,67 KB



Allegato: 27 frontale.jpg
54,57 KB


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 set 2008 :  18:04:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Aggiungo il mio personalissimo contributo:
Se guardi questa immagine vedi benissimo come risulta il supporto una volta montato (clicca sull'immagine e potrai vederla "full size").

http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/HiRes%20gallery/image25.htm

Lo specchietto non mi si e' mai allentato e non vibra nemmeno tanto.
Va detto che sulla vite che tiene la staffa al manubrio avevo messo un po' di frenafiletti per evitare sorprese. Se lo fate mettetene poco, altrimenti il giorno che sara' da smontare saranno dolori.




Saluti e milagiri !

www rpw it
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 set 2008 :  18:09:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti,

secondo voi trovo la staffa che esce da sotto il manubrio singolarmente oppure devo comprare staffa più specchio insieme(ho già uno specchio)?
Torna all'inizio della Pagina

RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 set 2008 :  18:19:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

grazie a tutti,

secondo voi trovo la staffa che esce da sotto il manubrio singolarmente oppure devo comprare staffa più specchio insieme(ho già uno specchio)?



Casa trombetta la vende a parte.


Saluti e milagiri !

www rpw it
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 set 2008 :  18:22:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che vendano tutto il kit completo, comunque, prova a sentire il rivenditore.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 set 2008 :  18:24:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ops, mi ha anticipato RenPag, di questa cosa non ne sapevo niente, buono a sapersi, pensavo vendessero tutto insieme
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 set 2008 :  18:51:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie!
Torna all'inizio della Pagina

puntero
Junior ++


Forli - FC
Italy


Il mio Garage

651 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 set 2008 :  23:41:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'unico problema è che la staffa prima ho poi si sposta e ti va ha sbattere sullla scocca del manubrio e ti le va la vernice.

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 feb 2009 :  14:55:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
riprendo questo vecchio post per chiedere se c'è qualcuno che ha montato lo specchietto allo scudo. E' pratico? dal punto di vista estetico rende? la visuale quando si è in marcia è buona? a che altezza va montato sullo scudo?
Avete qualche foto da postare?

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 feb 2009 :  15:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se riesco, stasera ti scatto una foto e te la metto domani, io, mi sono costruito un supporto in alluminio da applicare allo scudo e l'ho verniciato del colore della carrozzeria, come visuale, non è il massimo, ma se lo regoli bene, tutto sommato non è male,grosse differenze tra montarlo al manubrio e sullo scudo, non ne ho trovate, non si vede una mazza in nessuno dei 2 casi!!!!!
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits