Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Macchia Nera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ago 2008 :  09:17:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi piacerebbe con il Vs aiuto.. cercare le ragioni che portarono il noto designer Bertone a sciegliere il noto adesivo per la lambretta...
io avevo letto da qualche parte che si era ispirato al noto fumetto che in quel periodo pubblicava topolino.

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:PhantomBlot.jpg

forse è una leggenda metropolitana...
chi sa parli..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 ago 2008 :  09:21:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sempre per sentito dire io sapevo che gli cadde una macchia di inchiostro mentre disegnava il modello e lo mantenne, ma mi sa di leggenda.

---------------
Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
Torna all'inizio della Pagina

skiro
Junior +

Sempre con noi

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

483 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 ago 2008 :  09:26:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io conosco solo la storia della macchia d'inchiostro .

Roby

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ago 2008 :  11:48:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo la storia della macchia d' inchiostro che gli era tanto piaciuta che decise di pèroporla alla innocenti,ed effettivamnete sulla linea semplice del DL un tono scherzoso ci sta benissimo!

Gian

On the road to Graz

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 ago 2008 :  12:28:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me avevano detto che bertone incazzato per il fatto che l'innocenti non gli lasciava fare modifiche troppo pesanti sul nuovo modello butto sta macchia sul disegno....
e poi decise di tenerla.........

ma sa molto di leggenda.......

www orsidellealpi it

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 ago 2008 :  12:28:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabile, perchè all'epoca si usavano ancora i "rapidograph rotring" della KOH-I-NOOR per passare a china gli esecutivi e non erano esenti da accidentali, improvvise e copiose fuoriuscite di inchiostro magari a lavoro quasi ultimato.

Anche se i disegni a lucido sicuramente npn li passava Bertone in persona ma qualche "garzone esecutivista" di bottega.

Magari si sarà giustificato della macchia non voluta a lavoro finito, chissà.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

marameo
Junior +

Pietrasanta - LU
Italy

Il mio Garage

390 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 ago 2008 :  13:08:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io credo che l'idea appartenga al designer e che sia stata una scelta estetica legata alla sportività del modello di lambretta il questione, infatti la macchia spiaccicata sullo scudo rende l'idea della velocità, come di un qualcosa che viene colpito dal forte impatto del veicolo in corsa e vi rimane spalmato sopra. La leggenda della macchia di inchiostro anche se famosa non la trovo plausibile, un designer di tale livello non lascia mai nulla al caso, dietro ogni piccolo particolare estetico c'è sempre un concetto + o - interpretabile x quelli che poi saranno i futiri acquirenti.

RALLY 200 & DL 200

amos
Junior +

Lecco - LC
Italy

Il mio Garage

313 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 ago 2008 :  13:16:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la storia della accesa discussione di bertone e innocenti sul nuovo modello e la fuoriscita accidentale dell'inchiostro da parte di bertone lo avevo sentita anch'io forse sul video lambretta l'altra faccia del miracolo italiano chissa' se è vero! comunque è una bella storia

brunopisa
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 ago 2008 :  13:42:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, potrebbe anche essere una goccia di pioggia che arriva sullo scudo e a forte velocita' dato il modello corsaiolo!
BrunoPisa.

Pisaniello Bruno.

skiro
Junior +

Sempre con noi

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

483 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 ago 2008 :  13:51:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...può anche essere uno "sputicchio"di un avo del Gaurlo,incazzato, che masticava trinciato forte !

Roby

damdam
Junior +

Cavriago - RE
Italy

342 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ago 2008 :  18:20:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
macchia nera ? quale macchia nera ???

...sto scherzando ovviamente !

a way of life !

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ago 2008 :  18:42:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le Vs risposte sono interessanti... purtroppo non sono riuscito a trovare un' immagine da mostrare delle "macchie" che Phantom blot (questo il nome originale) lanciava.... per firmare i suoi messaggi, vi assicuro che erano identiche a quella della lambra...oltretutto il personaggio era molto intelligente e sfuggente; forse poteva essere un buon motivo...

sladu
Junior +

Nuoro - NU
Italy

Il mio Garage

192 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 set 2008 :  00:05:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la MACCHIA NERA è nata così!
Vedi fotoalbum
http://it.fotoalbum.eu/sladu/a132339

sladu

marameo
Junior +

Pietrasanta - LU
Italy

Il mio Garage

390 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 set 2008 :  00:11:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sladu

la MACCHIA NERA è nata così!
Vedi fotoalbum
http://it.fotoalbum.eu/sladu/a132339

sladu

Ritengo la cosa + che plausibile

RALLY 200 & DL 200

rinaldo1968
Junior ++

Monserrato - CA
Italy

Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 set 2008 :  12:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Sandro l'avrebbero chiamata la "cacca nera"

daniele intravartolo
Junior +

Rivarolo - TO
Italy

Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 set 2008 :  21:48:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sladu questa e' bella bravo!

et3.ts.vbb2.90.50n.vm1t.

intravartolo

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2215 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 set 2008 :  22:09:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque...la storia e' andata cosi' : un giorno si diedero appuntamento un collaudatore piaggio com la sua GS e un collaudatore della innocenti con la sua lambretta. Decisero di effettuare una gara per vedere chi andasse piu' veloce. La vespa andava cosi' veloce avanti alla lambretta che alzava fango dappertutto e uno schizzo piu' consistente degli altri si schianto' sullo scudo della lambretta. Fu cosi' potente che non riuscirono piu' a toglierla e fu cosi' che decisero di lasciarla.....
A buon intenditor...poche parole

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2215 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 set 2008 :  22:15:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque...e' andata cosi' : un giorno si diedero appuntamento un collaudatore della piaggio con una GS e un collaudatore della innocenti con una lambretta. La vespa andava cosi' forte davanti alla lambretta che schizzava fango da tutte le parti. Uno schizzo fu cosi' potente che si schianto' sullo scudo della lambretta in modo indelebile... e cosi' decisero di lasciarlo.
A buon intenditor...poche parole !!

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 set 2008 :  22:21:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Birogiro, due volte il messaggio possono bastare....
Non era fango ... era olio del motore della vespa che si stava disintegrando......

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2215 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 set 2008 :  22:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...caduto in trappola !! ecco il primo...
Sapevo che nel covo di lambrettisti questa sarebbe stata la reazione !
Ai vespisti il compito di ribattere...

Bisi
Junior ++

Ala - TN
Italy

Il mio Garage

954 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 set 2008 :  23:23:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ai! ai! ai! tasto dolente questo... per quanto riguarda l'affidabilità dei motori vespa se propio non ne possiedi uno "sfigato" ne fai di strada prima che si disintegri come dice almo, per il resto... premesso che ho sempre girato in vespa con blocco motore 200 rally e non mi son mai lamentato fino a due giorni fa quando ho provato la lambra 200 di gaurlo,non vorrei essere esagerato e dire che c'è un abisso tra l'una e l'altra, che una tira come un drugster e l'altra no,ok! hanno un telaio differente,motori,rapporti,cambia un po tutto anche nello stile di guida.Sto restaurando la mia prima lambretta e per il momento "fin che non l'avrò provata per bene" spezzo una lancia a favore INNOCENTI.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Snitz Forums 2000