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 olio minerale lambretta
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ago 2008 :  16:29:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, ho appena restaurato il motore della mia li150 terza serie, l'ho portato a 175, monto un pistone borgo..
il tipo che mi ha venduto il pistone mi ha consigliato di usare esclusivamente olio minerale e non il sintetico, i meccanici normali consigliano il sintetico dalle mie parti perchè dicono che è migliore..
voi che cosa mi consigliate??marca??dove lo trovo il minerale??

so che la lambretta è un mondo a parte, aspetto vostri consigli

lambrettista _doc
Junior ++


Aci Catena - CT
Italy


Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ago 2008 :  16:38:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per me ti conviene usare il sintetico un buon olio sintetico e il castrol tts o ipone blu

battiato michele
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baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ago 2008 :  16:44:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se cerchi nei vecchi post ci sono un'infinità di discussioni in merito. Io personalmente uso sintetico.
Saluti Marino
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ago 2008 :  16:46:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sintetico o se vuoi spendere meno, usa il semisintetico.

Ottimi olii e a buon prezzo sono gli olii da motosega (sintetico o semi).

Py
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mezzapinta
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ago 2008 :  16:49:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vespamodelli è un cultore del minerale aspetta un suo commento :P

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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ago 2008 :  16:59:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi hanno detto che per questi motori il minerale va meglio perchè il sintetico rovina pistone e cilindro..
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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ago 2008 :  19:11:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me un rettificatore super esperto ha detto che il sintetico nei motori di vecchia concezione tende ad impiastricciare un po' tutto, soprattutto nelle miscele un po' abbondanti, per via della combustione non proprio completissima.

Io per conto mio ho provato a fare due viaggi lunghissimi (uno di 4.000 e l'altro di 2.000 km) e nella stagione calda, uno col minerale e l'altro col sintetico, e non ho trovato nessuna differenza anche aprendo il cilindro al ritorno. Credo che gli oli moderni siano tutti più che sufficienti per i nostri utilizzi, ma ovviamente questa è solo la mia opinione.
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ago 2008 :  20:36:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah...ah...Ah....
quando leggo "mi hanno detto" oppure un "rettificatore super esperto mi ha detto" , scusate ma mi viene da ridere.

Provate a chiedere a questi signori come mai tutti i maggiori costruttori di auto consigliano olio sintetico o semi sintetico!
Oppure provate a chiedere : "sai come è prodotto l'olio minerale?"
vedete se riescono a darvi una risposta esaustiva.

Ben inteso.... questo è il mio pensiero e non dimentichiamo che ci sono olii e olii.
Per capirci, come dicevano in altro topic , il tts non è più quello di una volta.


Py
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2424 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ago 2008 :  21:31:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Ah...ah...Ah....

provate a chiedere : "sai come è prodotto l'olio minerale?"

Py



com'è prodotto??

il breizh
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Devise
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ago 2008 :  21:41:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente solo Motul!
Ciao
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nicola125li
Junior ++


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

693 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ago 2008 :  23:37:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non intestadiamoci con marche e marche,un buon olio non sempre si paga a peso d'oro.
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ago 2008 :  08:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma qualcuno mi spieghi, perchè certi lambrettisti consigliano solo il minerale e non un buon sintetico come il motol o altri??

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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ago 2008 :  08:20:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da yari

ma qualcuno mi spieghi, perchè certi lambrettisti consigliano solo il minerale e non un buon sintetico come il motol o altri??





http://www.vespare.it/vis_dettaglio.php?id_livello=763

forse qui trovi la risposta...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ago 2008 :  10:14:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
olio sintetico!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ago 2008 :  12:05:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perchè casalambretta consiglia minerale??
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 ago 2008 :  19:17:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ilbreizh, la risposta deve dartela chi ti consiglia il minerale!

Py
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2424 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 ago 2008 :  19:29:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PY, giuro che non ho idea di come si produca l'olio, sintetico o minerale che sia.
Il minerale mi è stato consigliato poichè il sintetico ha la "tendenza" ad impastare i motori di vecchia concezione, xrò proverò a chiedere come viene prodotto!
C'è sempre da imparare

il breizh
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ago 2008 :  20:05:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve ha tutti io dico la mia giudicate voi ,questi motori sono nati per bruciare benzina normale o super miscelata con oli minerali. queste benzine erano molto meno secce è agressive della senza piombo di oggi.detto questo oggi per qualsiasi motore 2t si consigliano oli sintetici proprio perche migliorano la lubrificazione e si degradano molto meno di quelli minerali. saluti angelo
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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
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Inserito il - 27 ago 2008 :  18:56:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Py, ma perchè trovi comico il parere di un rettificatore che da decenni apre motori di Vespa e Lambretta in tutte le condizioni proprio per andare al cuore del problema, al gruppo termico?

Le sue opinioni non saranno avvalorate da diagrammi e campionature, ma sono pur sempre dei bei dati raccolti sul campo, che alla fine è quel che conta (ovvero, non me ne importa un fico della fluidificazione ecc. ecc., mi interessa sapere se è un suicidio girare con il minerale al 2%, ad esempio).


Che ne pensi?


Ciao

Massimiliano

Citazione:
Messaggio inserito da Py

Ah...ah...Ah....
quando leggo "mi hanno detto" oppure un "rettificatore super esperto mi ha detto" , scusate ma mi viene da ridere.

Provate a chiedere a questi signori come mai tutti i maggiori costruttori di auto consigliano olio sintetico o semi sintetico!
Oppure provate a chiedere : "sai come è prodotto l'olio minerale?"
vedete se riescono a darvi una risposta esaustiva.

Ben inteso.... questo è il mio pensiero e non dimentichiamo che ci sono olii e olii.
Per capirci, come dicevano in altro topic , il tts non è più quello di una volta.


Py

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Py
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Roma - RM
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Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ago 2008 :  23:15:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah.... mi fa ridere il fatto che te lo abbia detto un qualcuno (non si sa chi)oppure lo ha detto un rettificatore che non è di certo un ingegnere meccanico , un chimico, il preparatore della Ducati di Stoner o della Yamaha di Rossi.
Il rettificatore è un signore che ha esperienza in tilleranze tra cilindri e pistoni (solo nei numeri) o tra alluminio e ghisa.
Per rettificare , basta avere il pistone, il cilindro, tarare la macchina(simile a un trapano a colonna) e il gioco è fatto.
Questo è il motivo per il quale mi viene da sorridere.

Ecco perchè docevo...: chi consiglia il minerale, deve avere delle buone ragioni o deve sapere come è prodotto l'olio minerale altrimenti lo consiglia a prescindere (anche al rettificatore qualcuno gli ha detto....)!
Non so se sono stato chiaro in questo ultimo concetto.

Py

Ps. per finire (ripeto) io uso un sintetico e a chi usa il semisintetico consiglio di controllare la percentuale della semisinteticità.
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