Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Reimmatricolare una J50
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
Italy


Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ago 2008 :  17:04:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto attentamente la procedura di immatricolazione di uno scooter. Io ho una lambretta j50 del 1965 e all'epoca non c'era foglio complementare, libretto di circolazione o altro, c'era solo un fogliettino ripiegato con scritte due righe a proposito del modello, telaio e poco altro. Non c'era assolutamente nulla inerente la proprietà del mezzo. Questo fogliettino ora non lo trovo più, dopo tanti anni non sò proprio che fine abbia fatto, ho trovato quello di un bravo ma questo della lambretta no. Ho fatto la denuncia di smarrimento dei (del) documento ai carabinieri ma per ciò che riguarda il resto della procedura, ai vari uffici aci della zona, vi è un certo pressapochismo in merito. All'epoca non si pagava il bollo, non c'era nient'altro, bastava avere questo fogliettino per essere titolare.
Oggi per poter circolare dopo aver restaurato la lambretta 50 e pagare chiaramente l'assicurazione ridotta, cosa bisogna fare?

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2008 :  00:07:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto quello che hai letto riguarda i motoveicoli (cioè con cilindrata superiore ai 50cc, quelli con la targa da moto per intenderci).

Mentre la tua lambretta J50 benchè sia uno scooter rienra nella categoria dei ciclomotori (come il Ciao per intenderci) perchè la sua cilindrata è inferiore ai 50cc + altre .
Come hai giustamente detto la tua Lambretta ha regolarmente circolati con solo un foglio di conformità tecnica, non era iscritto al PRA e paga il bolli solo se circola.

Pertanto quanto descritto in questa discussione non riguarda il tuo caso.
Devi seguire quanto ti è stato già detto in questa latra discussione:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20154

In poche parole per i ciclomotori c'è una procedure molto più semplice che quella per i motoveicoli, con la denuncia vai in motorizzazione e chiedi il dupplicata del libretto, ti daranno i moduli da compilare e i bollettini da pagare, poi farai il collaudo e via....

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
Italy


Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 ago 2008 :  12:15:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio per la risposta, volevo dirti che sono stato in motorizzazione e come avevo scritto sono stati piuttosto vaghi, mi hanno quasi fatto capire che è meglio rivolgermi ad un'agenzia per queste pratiche. Qualcuno mi ha consigliato di scrivermi prima all'asi o all'fmi in modo che mi danno il certificato tecnico e dopo richiedere il duplicato del librettino, senza fare il collaudo. COSA C'è DI VERO?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2008 :  19:07:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' solo che non sanno cosa scrivere sul libretto di circolazione, perchè non hanno la scheda tecnica.
In fatti la iscrizione ad FMI servirebbe per ottenere il certificato delle caratteristiche tecniche.
Secondo me è sufficiente procurarsi il foglio di omologazione.
Purtroppo non lo conosco, ma secondo me vicino al numero di telaio c'è scritto.
Con quel numero in motorizzazione possono ricavare i dati tecnici.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
Italy


Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ago 2008 :  21:57:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In attesa che mi arrivino i gangi con leve per i cofani, vi posto qualche foto del restauro fatto proprio da me della J 50. Tutto fedele e perfettamente originale.

Allegato: lam. lat. sx.JPG
95,9 KB

Allegato: lam. avanti.JPG
96,16 KB

Allegato: lam. lat. dx.JPG
90,8 KB

Allegato: lam. fiaco dx.JPG
88,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 ago 2008 :  22:37:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' proprio bella, mi permetto però di farti un appunto:
le viti delle biellette della forcella potevi smontarle, verniciate sono proprio un pugno in un occhio !

Ad ogni modo complimenti ancora !

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---
Torna all'inizio della Pagina

4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
Italy


Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ago 2008 :  23:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono contento di questo appunto perchè è una delle parti che mi ha creato problemi se verniciarle o meno poichè alcuni intenditori dei vari forum ( così dicono)sostengono che vanno verniciate mentre io ho sempre sostenuto il contrario e cioè che vanno lucidate come ho fatto con i dadi. Altro punto oscuro sono i listelli in plastica sulla pedana, quelli che si vedono dalla foto, sono grigi e sono originali( il vecchio proprietario mi ha assicurato che ha comprato la j 50 nuova e che quei binari non li ha mai cambiati così come il colore o altro. Ebbene a CasaLambretta sostengono invece che non esistono e non sono mai esistiti grigi ma solo neri. Anche il tappetino che stò cercando di colore grigio, dicono esistere solo nero.
Che pensi?
Torna all'inizio della Pagina

4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
Italy


Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ago 2008 :  23:26:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito devo cominciare il restauro di questa 150 special, il colore non è il suo, in origine era silver, il motore è stato totalmente rifatto ( ho la fattura) è una bomba. Sapete se la ruota di scorta messa di piatto dietro la sella ( ne ho vista una così su ebay)è originale?
Allego anche la foto della 150 su ebay a cui mi riferisco. Grazie

Allegato: 150 lato sx.JPG
101,28 KB

Allegato: 150 s2.jpg
2,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 ago 2008 :  23:49:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sulle conservate le viti le ho sempre trovate lucidate, anche nel libro di tessera non mi pare vi siano foto di j50 con i dadi verniciati, in nessuna serie.
Bè per i listelli sinceramente non saprei, se non sbaglio solo la special li ha in finitura nera (come tutti i particolari in plastica):
delle 1a serie proprio non ricordo il colore, posso dirti x certo che le manopole sono grigie ma x i listelli buio totale.
Probabilmente sono grigi ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Lieto comunque di sapere che è stata interamente restaurata :
temevo fosse uno dei tanti pseudo-restauri che vedo negli annunci, a cui probabilmente non è stata nemmeno smontata la forcella .

Quanto alla special, il portaruota è un accessorio, di fabbrica usciva con la coda "liscia".
Complimenti x il mezzo, ne ho una anch'io che spero di iniziare al più presto (appena finisco 'sto benedetto 50 special ).

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---
Torna all'inizio della Pagina

4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
Italy


Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 set 2008 :  22:39:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

E' proprio bella, mi permetto però di farti un appunto:
le viti delle biellette della forcella potevi smontarle, verniciate sono proprio un pugno in un occhio !

Ad ogni modo complimenti ancora !

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---


Erano davvero un pugno nell'occhio e quindi oggi le ho smontate e smerigliate, eccola...

Allegato: J 50.JPG
96,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

bubbo
Junior +


Roma - RM
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 set 2008 :  14:04:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i listelli sono giusti, sono grigi, di un grigio molto simile alle manopole e forse un po piu' chiaro.
Torna all'inizio della Pagina

4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
Italy


Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 set 2008 :  23:32:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I listelli sono quelli originali di quando è nata ( 1965) c'era un tappetino che gli ha protetti per 40 anni, le manopole le ho acquistate da casa lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 set 2008 :  13:30:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 4wd


Erano davvero un pugno nell'occhio e quindi oggi le ho smontate e smerigliate, eccola...

Allegato: J 50.JPG
96,06 KB



Oh là, così mi piace! Proprio bella .

_____________________________________________
--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 set 2008 :  14:11:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti sembra più carina con i bulloni delle biellette in metallo lucidato.
Complimenti per il restauro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits