Autore |
Discussione |
n/d
Nuovo
- - - Italy
31 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 ago 2008 : 19:13:20
|
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum perché sono fresco dell'acquisto di una Lambretta 125 LI III Serie del 1964.
Volevo chiedervi alcune cose che non sono riuscito a trovare in giro:
1)Le scritte anteriori e quelle sulle bande laterali sono cromate, dello stesso colore della carrozzeria oppure non sono verniciate in alcun modo?
2)Ho un problema di motore: quando scalda un po' troppo (quindi dopo un bel po' di Km oppure quando faccio un po' di strada a manetta), la Lambretta si spegne improvvisamente. Soprattutto quando sono fermo (tipo un semaforo) non riesce a tenere il minimo (cosa che invece fa benissimo da fredda) ma un paio di volte miè capitato anche mentre stavo correndo: va improvvisamente su di giri e si spegne.
3)Per ridurre le vibrazioni cosa bisogna controllare/cambiare? (tenete presente che non è mai stato fatto niente a livello di motore - telaio a questa moto)
4) Se il manubrio tende a vibrare un po' troppo (con dei movimenti veloci destra-sinistra) è solo la ruota imberlata (che a me sinceramente non sembra) o è anche qualcos'altro?
Grazie mille a tutti! |
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 ago 2008 : 19:28:19
|
Ciao, benvenuto. 1- le scritte o son cromate o verniciate, nel senso che son 2 cose diverse la vrniciatura o la cromatura. Vanno cromate.
2- Potrebbero essere molte cose, la candela, la bobina di alta tensione, benzina non corretta, afflussi benzina ma....devi verificare un pò in giro
3- Le vibrazioni sono nate con la lambretta, bisogna convivere, ma potresti rivedere magari sentire dove vibra di più e andare a vedere le gomme e gommette che con gli anni saranno sicuramente fuse.
4- Come si fa a risponderti, potrebbe essere come dici tu ma....non hai nessun lambrettista da quelle farti che ti affiachi nell'opera?
Buon lavoro, miki |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 ago 2008 : 19:42:40
|
Ciao ben arrivato e .... complimenti per l'acquisto.
1) le scritte sullo scudo, come dice fralor sono cromate, quelle sui cofani invece sono il alluminio lucidato-
2) se il motore va su di giri e poi si muore, evidentemente smagrisce di benzina. Smonta e pulisci il carburatore il serbatoio e il rubinetto
3) le vibrazioni.... sostituisci i silentblock del motore e controlla che siano ben serrati i tre bulloni che sostengono il manubrio al canotto dello sterzo.
Le gomme andrebbero cambiate. Prova e facci sapere.
Py |
|
|
n/d
Nuovo
- - - Italy
|
Inserito il - 22 ago 2008 : 19:14:57
|
Grazie mille per le risposte! La prossima settimana la porto da un meccanico di motorini e gli farò presente le cose che mi avete detto!
Per il momento mi premevano le scritte perché sto ristabilendo l'originale in quanto al momento dell'acquisto aveva alcuni particolari non originali! |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 ago 2008 : 19:25:33
|
Nicola, sulla Lambretta devi sporcarci le tue mani. Dai retta!
Py |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 ago 2008 : 12:23:30
|
Ciao Nicola...occhio a portare la Lambra da un QUALUNQUE meccanico di motorini!!!A volte quelli fanno più danni che riparazioni!Spesso dicono che mettere le mani su una lambro o una vespa "SON BUONI TUTTI"...grave errore...o meglio...sì è vero che son buoni tutti ma non tutti son buoni a sistemarla a dovere senza andar di "MARTELLO" facile!Quindi occhio,sopratutto se devi cambiare i silent-block del motore (prima causa delle forti vibrazioni,che anche una volta cambiati NO SMS MODEe restano ma diminuiscono notevolmente)...se il meccanico da MOTORINI NON ha l'apposito estrattore va a finire che abusa del martello e ti CREPA LE ORECCHIE DI SOSTEGNO DEL MOTORE,danneggiandoti irrimediabilmente (o quasi) il carter motore!Questa è solo una delle cose che potrebbe andar storta.NOn voglio metterti pensieri ma solo salvaguardarti da a chi dar in mano il tuo FERRO!!!!Informati bene e piuttosto spendi qualche euro in più ma dalla in mano a gente qualificata e specializzata! Ciao
-SX 200-
|
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 ago 2008 : 12:46:06
|
Ciao nicolabiondo, segui i consigli di Py e di Mego, per non trovarti poi nei guai la lambra merita tutte le attenzioni....
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
n/d
Nuovo
- - - Italy
|
Inserito il - 23 ago 2008 : 18:24:32
|
Vi ringrazio per i preziosi consigli... ma... tranquilli! Mi sono già tutelato a riguardo. La porto da un meccanico "di una volta"!!! |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 ago 2008 : 19:07:41
|
se hai bisogno di una mano tieni presente che in provincia di treviso siamo circa in 625mila lambrettisti. basta che fai un fischio!
n/d
Nuovo
- - - Italy
|
Inserito il - 27 ago 2008 : 11:42:09
|
625Mila??? Cavolo... non lo avrei mai detto... A Montebelluna fino adesso ne ho viste solo due in giro!!!
Cmq ho trovato un meccanico di motorini di vecchia data che adesso è in pensione e mi ha aiutato per i miei problemi.
A parte i problemi di vibrazione che mi ha detto che sono comunque risolvibili (fermo restando che è impossibile eliminare le vibrazioni - al massimo limitare), tutti i problemi di motore che avevo si sono risolti semplicemente pulendo il carburatore a cambiando qualche guarnizione che col tempo si era seccata.
Ora va che è un piacere!!!
Vi chiedo solo un ultimo consiglio: in 15 giorni ho bruciato 3 lampadine posteriori (una l'ho comprata nuova dal benzinaio, mi pare fosse una 21V, le altre due me le ha date questo meccanico ed erano 15V - quest'ultime sono durate un giorno a testa!!!). Che lampadine mi consigliate? |
|
|
n/d
Nuovo
- - - Italy
|
Inserito il - 27 ago 2008 : 12:24:01
|
ops mi sono dimentica due cose:
1) guardando alcune foto non mi è chiara una cosa: la scritta "125 li" per lo scudo anteriore, dove va messa??? Ho visto alcune foto in cui è a sinistra (guardando la lambretta da davanti) messa in sbiego (un po' come per la scritta 125 special) e in altre foto l'ho vista a sinistra subito sotto la scritta "Lambretta"
2) Tra la ghiera copri claxon e lo scudo ho una guarnizione in gomma nera. Il meccanico da cui l'ho portata mi ha detto che non ci andrebbe. Possi semplicemente toglierla oppure devo cambiare la ghiera? |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 27 ago 2008 : 12:44:16
|
1) la scritta 125 LI è sotto la sritta lambretta. 2) la guarnizione nera a cui fai riferimento in origine non c'era quindi toglila, poi, perchè cambiare ghiera?
:-) brummm |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 30 ago 2008 : 14:01:15
|
Citazione: Messaggio inserito da zambe
se hai bisogno di una mano tieni presente che in provincia di treviso siamo circa in 625mila lambrettisti. basta che fai un fischio!
magari se zambe sistema il suo bolide facciamo una decina di km...... che ne dite ?? geppes.. stefano.. tiziano zambe ???
|
|
|
n/d
Nuovo
- - - Italy
|
Inserito il - 03 set 2008 : 15:42:03
|
si può fare! Io sono di Montebelluna!
In relazione ai problemini che ho riscontrato nella mia Lambro che ho scritto nel primo post, beh i problemi di motore si sono risolti pulendo il carburatore e sistemando un po' le puntine e il condensatore! Per le vibrazioni è stato trovato il problema ma lo risolverò più avanti perché il meccanico mi ha detto che ci vuole un po' di tempo quando si ha a che fare con le parti di telaistica e carrozzeria...
Rimane ancora un piccolo problema: il filamento dello stop della lampadina posteriore mi dura integro più o meno 10 minuti... ormai non cambio nemmeno più la lampadina perché ne ho cambiate già 4 |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 03 set 2008 : 17:37:43
|
Prova, in attesa di verificare tutto l'impianto elettrico a mettee una lampada da 12 volt, forse farà poca luce ma è sempre meglio di niente.
:-) brummm |
|
|
n/d
Nuovo
- - - Italy
|
Inserito il - 05 set 2008 : 17:36:22
|
beh non è che non va niente. Il fanale fa luce perché salta solo uno dei due filamenti, qullo dello stop appunto. NO SMS MODE si, lo so che c'è da controllare tutto l'impianto elettrico perché ho visto che ha aggiunte, fili spellati... con pazienza... l'importante è che il fanale faccia luce, per lo stop è un problema ma fino ad un certo punto dai! |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
|
Inserito il - 06 set 2008 : 16:34:28
|
.. volevo mandarti un messaggio privato.. ma non c'e' la possibilita'.. mandami il tuo numero in via privata che ci si sente ....
|
|
|
n/d
Nuovo
- - - Italy
|
Inserito il - 21 ott 2008 : 13:59:32
|
Ciao a tutti! Ieri mi sono arrivati i cofani e tutta l'attrezzatura per montarli... piccolo dettaglio: come si fa????? Vabbeh a parte questo che in qualche modo ce la farò dai, tra tutte le cose che avevo ordinato c'era anche la scritta "125 Li III" che va nel retro sotto la sella... e si sono dimenticati di mandarmela... Qualcuno di voi ne ha una che gli avanza??? Che pretesa eh... magari dalla prov di TV?? |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
|
Inserito il - 21 ott 2008 : 17:30:39
|
.. scritte manco Una.... in ogni caso c'e' scritto solo LI 125
|
|
|
n/d
Nuovo
- - - Italy
|
Inserito il - 22 ott 2008 : 14:39:33
|
Immaginavo... porco cane con tutta la fatica che ho fatto per trovare tutto quello che ho ordinato, questi si dimenticano della scritta...
E per caso, bulloni (o come si chiamano) porta leve (freno frizione)??? Attualmente ho su due bulloni esagonali con dado autobloccante... non è il massimo ma in mancanza di altro... |
|
|
bellane77
Nuovo
treia - macerata Italy
19 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 ott 2008 : 16:46:08
|
Senza aprire un nuovo post, approfitto di questo.. Sulla mia li terza serie del 64' vorrei sostituire la sella lunga con le due singole. Le ho trovate in vari cataloghi on line. Fra le varie voci, oltre a sella anteriore e posteriore, c'è anche quella "molla". Per montarla occorre anche questa/e molla/e o sono complete? Altra domanda. La maniglia per il passeggero si aggancia in qualche modo sulla sella anteriore o occorre una predisposizone sulla carrozzeria? Ultimissima domanda. Le selle dell'epoca erano tutte marcate Giuliari? Che differenza con una anonima? |
|
|
Discussione |
|