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 Dubbio forcella DL
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Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 ago 2008 :  00:30:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia 200SX del 69 monta la forcella "tipo" DL (e lo scudetto del frontale tipo rettangolare con la scritta in blu INNOCENTI)ma i cofani sono a gancio normale tipici della SX

-SX 200-
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m455!m0
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Catania - CT
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ago 2008 :  08:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bisi

AAAAHH!!! Non ci capisco un c...o,adesso vado in branda perchè domani parto presto,se qualche buon anima vuole postarle per me mi dia il suo indirizzo e gli sarò debitore di una birra.



Mandale a onailimissam@interfree.it

M.
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m455!m0
Senior


Catania - CT
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Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ago 2008 :  14:03:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho ricevuto le foto della forcella dal nostro amico, che allego qui di seguito.
La forcella di sinistra è l'inquisita.

Allegato: DSCN4772.JPG
40,39 KB


Qualche altro scatto

Allegato: DSCN4770.JPG
37,58 KB
Allegato: DSCN4773.JPG
53,85 KB
Allegato: DSCN4776.JPG
48,14 KB


In effetti è tutto come veniva descritto.
Una forcella non manomessa, quindi all'apparenza originale, ma con delle caratteristiche non genuine INNOCENTI.
Cioè tamponi di fine corsa NON ad incastro su forcella a stelo corto.

Però l'ultima foto:

Allegato: DSCN4775.JPG
37,03 KB

ha l'indizio che non lascia trapelare nessun dubbio sulla provenienza di questa forcella, ovvero l'adesivo "con la O e la y dentro" di una più o meno nota (specialmente tra i vespisti) ditta di ricambi aftermarket italiani, tra l'altro ancora oggi esistente.
La Olympia. http://www.olympiamilano.it/
Da non confondere con OLIMPIAPARTS di Roma del nostro TURISMOVELOCE.


Anche se però a dire il vero indizi che rivelano trattarsi di forcella after market ci sono, uno su tutti le 4 rondelle dove passa il bullone che tiene le biellette per capirci queste:
http://www.scooterrestorations.com/prodimages/7/7a_18_main.jpg
Nelle italiane mi pare abbiano 3 fori (quelle in foto sono per le forcelle delle dl indiane), in quella Olympia nessuno.


Certo è che se non ci fosse stato quell'adesivo avremmo brancolato nel buoio forse in eterno. :-)


Paolo Novelli (Py) senza aver visto niente ci aveva azzeccato.



Alla prossima
M.




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qwerty_50
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Genova - GE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ago 2008 :  16:27:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate la domanda forse banale...
Ma il DL ha il parafanghino interno fissato alla forcella?
Le forcelle DL hanno il foro in cima all'arco per fissare il parafango?

Gli attacchi degli ammortizzatori (sia sulle SX/TV che sulle DL) sulle forcelle originali erano realizzati da un unico pezzo di metallo piegato come quelli della foto di Massimo o erano realizzati da due parti saldate per ogni attacco?

Grazie
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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ago 2008 :  16:45:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah.... sarebbe da vedere da vicino.
Dopo aver letto che qualcuno ipotizzava saldature sull'arco, mi è venuto in mente che volendo accorciare una forcella da Sx, il punto miglire per farlo sarebbe a meta canna e non sull'arco.
A metà , si taglia con una troncatrice la parte in eccesso e si risalda.

Con una saldatrice a filo o ad arco, una molata non si vedrebbe nulla.
Avete provato a controllare se sulla canna c'è una variazione di colore del metallo dovuto al surriscaldamento della saldatura??
Dalla foto non si vede.

Comunque.... a parte tutte queste s..ghe mentali per me non è una forcella da Dl uscita dalla Innocenti.

Py
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ago 2008 :  17:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volendo accorciare una forcella, forse il punto migliore sarebbe sotto la placchetta del bloccasterzo.
oltre alla saldatura eseguita sulla circonferenza del tubo, la saldatura della placchetta migliorerebbe la tenuta meccanica della saldatura.
Ad ogni modo, se qualcuno l'ha gia` fatto...conviene "canottare" la forcella nella zona di saldatura inserendo un pezzo di tubo all'interno della forcella?
Forse aiuterebbe anche per l'allineamento delle due parti.

Qualcuno risponde alle mie precedenti domande per favore?
In particolare quella sugli attacchi ammortizzatori.
Ho trovato una forcella che ha gli attacchi realizzati in due parti saldate. Data la qualita` delle saldature forse si tratta di una modifica.
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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

5601 Messaggi
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Inserito il - 21 ago 2008 :  17:09:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, sotto la placchetta del bloccasterzo a "metà canna".

Le forcellette per l'ammortizzatore è in unico pezzo, come quelli riportati da Massimo.


Py
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Bisi
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Ala - TN
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Inserito il - 21 ago 2008 :  19:25:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Mah.... sarebbe da vedere da vicino.
Dopo aver letto che qualcuno ipotizzava saldature sull'arco, mi è venuto in mente che volendo accorciare una forcella da Sx, il punto miglire per farlo sarebbe a meta canna e non sull'arco.
A metà , si taglia con una troncatrice la parte in eccesso e si risalda.

Con una saldatrice a filo o ad arco, una molata non si vedrebbe nulla.
Avete provato a controllare se sulla canna c'è una variazione di colore del metallo dovuto al surriscaldamento della saldatura??
Dalla foto non si vede.

Comunque.... a parte tutte queste s..ghe mentali per me non è una forcella da Dl uscita dalla Innocenti.

Py



Sono sicurissimo che la canna non è stata tagliata,è perfetta da cima a fondo,non ci sono segni di molature e non è neanche stata verniciata.Per quanto riguarda l'etichetta che dice m455!mO : è un po cosnumata ma si riesce a leggere ( in italy), questo ne confermerebbe la provenienza.
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Bisi
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Ala - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 ago 2008 :  19:36:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah dimenticavo! Grazie m455!mO, non so come ripagarti con la birra, temo che se te la spedisco arrivi calda
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m455!m0
Senior


Catania - CT
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Inserito il - 21 ago 2008 :  21:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bisi

Ah dimenticavo! Grazie m455!mO, non so come ripagarti con la birra, temo che se te la spedisco arrivi calda



Tranquillo Bisi fidati quella forcella è aftermarket fatta dalla Olympia,non ho assolutamente dubbi. In passato ho avuto un casino di ricambi di questa marca principalmente per vespa tipo frizioni, ma anche crociere cambio per lambretta terza serie. L'adesivo ha un logo con una O e la Y dentro e la scritta sotto made in italy. Le foto le ho dovute rimpicciolire ma quelle che mi hai mandato tu erano delle gigantografie e il logo è molto chiaro, sul fatto che sia una forcella "mista" non faccimoci troppe seg.e mentali come dice paolo, la forcella, non si sa per quale sano motivo, veniva fatta da loro così.
Non per niente si chiamano ricambi non originali ma adattabili.
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Inserito il - 21 ago 2008 :  21:44:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x concludere.. quella forcella è un pezzo di ricambio italiano ma non innocenti. e i dl non sono mai usciti con i tamponi a bullone!! giusto??
massimo complimenti x la tua conoscenza, incredibile!! alla prox gaurlo
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Bisi
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Inserito il - 21 ago 2008 :  22:44:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto mi conviene tenerla di scorta e montare quella nuova che vedete in foto! Devo solo saldare i supporti degli ammortizzatori.GRAZIE m455!m0
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m455!m0
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Catania - CT
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Inserito il - 22 ago 2008 :  09:24:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

x concludere.. quella forcella è un pezzo di ricambio italiano ma non innocenti. e i dl non sono mai usciti con i tamponi a bullone!! giusto??
massimo complimenti x la tua conoscenza, incredibile!! alla prox gaurlo



Tutto corretto Gaurlo.
Ti ringrazio
M.
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m455!m0
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Catania - CT
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Il mio Garage

1816 Messaggi
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Inserito il - 22 ago 2008 :  09:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bisi

A questo punto mi conviene tenerla di scorta e montare quella nuova che vedete in foto! Devo solo saldare i supporti degli ammortizzatori.GRAZIE m455!m0



Al tuo posto farei esattamente la stessa cosa.
Massimo
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m455!m0
Senior


Catania - CT
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Inserito il - 22 ago 2008 :  09:27:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.
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qwerty_50
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Genova - GE
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 ago 2008 :  18:31:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E volendo allungare una forcella?
qualcuno lo ha gia` fatto?
Ho comprato una forcella convinto andasse bene sulla mia SX150 ultima serie (tamponi ad incastro), ma poi ho scoperto che era di un DL.

Oppure...che forse facciamo prima.
Qualcuno ha una forcella con tamponi ad incastro da vendere o scambiare?
Inizialmente era un quesito tecnico, eventualmente metto anche un annuncio nella sezione Mercatino.

Grazie
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Jack Macchianera
Nuovo


Vigasio - VR
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1 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 lug 2009 :  12:29:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate sapete consigliarmi dove acquistare una forcella per la mia DL200 in restauro?
Grazie.
E' il mio primo messaggio in forum, saluto tutti e vi auguro Buona Giornata.
Giacomo
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