Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ma secondo voi quanti km ha fatto?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

supermaggio82
Junior ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2008 :  16:36:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi oggi mentre vagavo nel mio garage butto l'occhio al carter della mia C del 51 e visto che c'era aria di cazzeggio mi son detto: "vediamo un po in che condizione è la frizione a colpo d'occhio e come siamo messi ad olio....".
Tenete presente che la lambra è in fase di restauro carrozzeria e per ora il motore era stato tirato giu cosi com'è, per poi affidarlo a qualcuno che gli facesse una revisione....beh guardate come è messa la frizione e di che colore è l'olio (poco) che c'era dentro. PAZZESCO! La foto l'ho fatta appena ho aperto il carterino, senza ripulire!

Allegato: Immagine 001.jpg
129,54 KB

Allegato: Immagine 003.jpg
100,51 KB

Che ne dite? è incredibile lo stato di conservazione. Era ferma da 30 anni! Oltretutto, mio grande errore lo ammetto, prima dello smontaggio non avevo neanche provato ad accenderla. Magari sarebbe partita senza fatica....

Detto questo il dubbio che mi viene è il seguente: vale la pena comunque di smontare totalmente il carter, sost tutti i cuscinetti e fare una revisione totale? Oppure dato che le condizioni sembrano eccellenti voi provereste a farla partire cosi com'è, magari sost solo per sicurezza i dischi frizione e poco altro? Insomma voi per che tipo di revisione optereste, foste nei miei panni?
Grazie e scusate se mi sono dilungato.
Giorgio

pcalo
Senior

Gubbio - PG
Italy

Il mio Garage

1033 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ago 2008 :  16:46:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta aperto,per me rervisione totale.
Ciao

paolo calo'
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2008 :  17:28:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
be a sto punto proverei a farla andare così com'è..poi vedi se non va lo puoi sempre smontare..

Che belle tose che l è a Firenze

poldo90
Senior

Negrar - VR
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2008 :  17:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No,rifai tutto completamente, se no poi ti accorgi che per una stupidata NO SMS MODE va bene e ti tocca smontar tutto come è successo a me sulla mia vespa

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!

giancarlo
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ago 2008 :  18:00:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari va tutto bene ,però i paraoli ho i miei dubbi che dopo 50 anni e 30 che sono fermi possano resistere ancora per un bel pò di km.

Giancalambra

supermaggio82
Junior ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2008 :  18:20:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti il mio dubbio è proprio quello.
Vi dico cosa farei io: cuscinetti banco con paraoli e dischi frizione, piu ovviamente tutte le guarnizioni nuove; senza smontare tutta la trasmissione posteriore come inizialmente avevo pensato. Cosi dovrei essere "al sicuro". Tanto i cuscinetti della trasmissione e dei pignoni al 99% (toccatina) dovrebbero essere in ordine...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18092 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2008 :  18:47:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente i paraoli saranno invecchiati, ma i cuscinetti ... se non sono rotti e se sono rimati unti di olio si sono conservati alla perfezione, e poi .... i cuscinetti originali sono sempre migliori di quelli che si trovano oggi come ricambio spece quelli di banco.

Ciao, Gigi.

pcalo
Senior

Gubbio - PG
Italy

Il mio Garage

1033 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ago 2008 :  18:50:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con la risposta di Luigi,che e' molto piu' precisa della mia,come sempre.
Ciao

paolo calo'

ioshi
Junior +

Costigliole Saluzzo - CN
Italy

Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ago 2008 :  09:10:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia solo i paraolio!
Ciao
Giorgio

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ago 2008 :  11:18:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

Infatti il mio dubbio è proprio quello.
Vi dico cosa farei io: cuscinetti banco con paraoli e dischi frizione, piu ovviamente tutte le guarnizioni nuove; senza smontare tutta la trasmissione posteriore come inizialmente avevo pensato. Cosi dovrei essere "al sicuro". Tanto i cuscinetti della trasmissione e dei pignoni al 99% (toccatina) dovrebbero essere in ordine...

Se non ha fatto molti chilometri, e sembra proprio di no, è quello che farei anch'io.
Magari un'occhiatina al pistone....

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fotoalbum.alice/foto_di_piero/
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000