Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ribattini scritta "Lambretta" cofani
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 ago 2008 :  02:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Un amico mi ha regalato 2 scritte per cofani per LI 125 3^ serie a causa di un acquisto errato (ha una 2^ serie). Le ho provate ed il ribattino più vicino alla targa non coincide col foro da ambo i lati dei cofani. C'è qualche rimedio?
Se le posso usare bene, altrimenti le fisso sulla porta del mio garage e mi compro quelle nuove dai soliti concessionari.
Grazie

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 ago 2008 :  10:02:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigio333.
Se non coincide di poco, conta che un pochino con la pinza si può piegare il ribattino...ma roba di uno massimo due millimetri.
Altrimenti tagli con una lama da seghetto il ribattino incriminato e dai due colpetti di lima per far apparire l'ottone che sta sotto la cromatura.Vai in un brico, ti compri una bacchettina cilindrica di ottone e ne tagli un pezzetto.Con l'aiuto di una pinzetta a becchi lo saldi a stagno sulla scritta.Sembra un'operazione laboriosa, ma è più semplice di quel che sembra.Ci vuole solo un pò di pazienza.
A me un piedino si era rotto e l'ho riparato così.
Buttare tutta la scritta sarebbe un peccato...
Salutoni Lambrettistici
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 ago 2008 :  22:31:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma non sono di alluminio?

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 ago 2008 :  00:11:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
le originali si sono di alluminio e non so se si attacca su di esso una goccia di stagno
Dal post in questione però pare che siano scritte nuove...le mie erano di ottone cromato e le comprai in UK tramite internet.
Non so se sono tutte così quelle nuove...mi hai messo un dubbio ora!!!
Comunque il procedimento non cambierebbe di molto... potrebbe incollare la bacchettina dietro la scritta con una goccia di adesivo per metalli bicomponente (non voglio far pubblicità ma quando asciutto è come la roccia) e risolvere il problema!
Poi è solo un ribattino!Con quello che costa non mi pare opportuno buttare via una scritta nuova.
Ci si ingegna ad adattare/riciclare...quando si può.
sono già tanti i casi in cui non possiamo fare niente..almeno qui..
Pistone

Gianca 950 S
Senior

Reggio Emilia - RE
Italy

1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 ago 2008 :  00:12:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao gigio333 è consigliabile passare tutti i fori sulla carrozzeria, prima della verniciatura, con una punta del diametro appropriato. Esempio sui cofani della 3° serie serve una punta del diametro di 2,3 max 2,5; se non entra la scritta o è stato modificato qualcosa, oppure è una scritta d'importazione e a questo punto ti conviene rivolgerti al rivenditore che sicuramente te la sostituisce.... se non è stata manomessa. Giustamente come dice wanvaiden questo tipo di scritta deve essere in alluminio..... e se devi girare parecchio ... e andare alla Brico..... sappi che una scritta nuova made in Italy costa 7 euro

Gianca 950 S
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 ago 2008 :  01:41:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per l'info, ma mi sono dimenticato di chiedere dove le avesse prese. La differenza è di almeno 4/5mm, per cui non posso piegare il ribattino (cosa che avevo già fatto su una vespa 125 GTR e pezzi acquistati dalla piaggio qui in città). Le scritte le ho avute gratis da un amico che era convinto che andassero sulla sua 2^ serie.
I fori sulla carrozzeria vanno bene perchè 4 su 5 ribattini entrano. Proverò a saldare una bacchettina di ottone sulla parte posteriore e vedremo come andrà.
Pistone, ma la colla di cui parli qual'è? (puoi mandarla alla mia posta se vuoi)
Se avete altri suggerimenti da darmi, sarò sempre a disposizione.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 ago 2008 :  22:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
saldare una bacchettina di ottone? sul'alluminio no! e su una parte cromata neanche!!! costa molto meno comprarla nuova (7 euro) che parlarne ancora. se proprio vuoi montarle al posto del perno in + un pezzettino minuscolo di biadesivo.

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 nov 2008 :  16:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo questo vecchio post di qualche mese fà per dare eventuale consiglio in caso capiti a qualcuno. Ho sistemato il tutto tagliando il ribattino vecchio il più possibile verso la scritta (cioè lasciandolo il più lungo possibile) con il Dremel. Ho preso la misura di dove dovrebbe venire il ribattino. Smerigliato pocchissimo l'area in modo da eliminare la cromatura per far uscire l'ottone e saldato il ribattino a stagno in posizione. Risultato: PERFETTO!
Ora è da provare la durata nel tempo.
Comunque, grazie a tutti per le indicazioni.
Alla prossima

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 nov 2008 :  19:00:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io rimango dell'avviso che la saldatura a stagno pur sembrando stabile non offre garanzie di tenuta.

:-) brummm
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000