Autore |
Discussione |
|
riguez11
Nuovo
Lendinara - RO Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 lug 2008 : 10:04:43
|
Salve a tutti, non sono molto esperto ma ho appena comperato un Lambrettino 48 da restaurare, non è in ottime condizioni ma con un pò di buona volontà ce la si può fare. Con il compratore è stato fatto un atto di vendita tra privati firmato con numero telaio, ma non ci sono altri documenti, solo numero telaio. Come posso risalire all'anno di costruzione? c'è un registro on-line dove si possono recuperare info come per Lambrette e Vespe? Grazie
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 lug 2008 : 11:25:44
|
Il lambretta 48 è stato prodotto in tre serie a partire dal 1955 fino al 1961/2, (c'è anche un preserie di pochi esemplari).
Non mi pare che ci sia un registro a riguardo, comunque: Il prima serie ha i comadi del cambio con un solo cavo Il seconda serie ha i comandi del cambio con due cavi + altri dettagli che non ricordo, modifiche introdotte quasi subito. Il terza serie ha gli astucci degli ammortizzatori posteriori non verniciati, dovrebbe essere prodotto nell'ultimo anno. Qual'è il tuo?
Ciao, Gigi. |
|
|
riguez11
Nuovo
Lendinara - RO Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 lug 2008 : 11:51:32
|
Grandissimo Gigi stasera provo a guardare e poi ti dico. Quindi con l atto di acquisto firmato da entrambi non dovrebbero esserci problemi a reimmatricolarlo vero? perchè non ho altro, se mi serve qualcos altro meglio che lo chieda subito al venditore in quanto sono andato a ritirarla ieri. Quindi mi dici che non sia possibile risalire all anno di costruzione? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 lug 2008 : 19:09:26
|
Più dell'anno di costruzione (tanto ti metteranno l'ultimo anno di immatricolazione conosciuto, cioé il 2008) ti serve il codice d'omologazione, senza quello difficilmente ti faranno sostenere il collaudo.
Ciao, Gino |
|
|
riguez11
Nuovo
Lendinara - RO Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 30 lug 2008 : 09:40:25
|
ehhhhhhh??????????? scusami ma non ho capito cosa serve...?!?!?!? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 lug 2008 : 13:02:38
|
Ogni veicolo, per poter essere immatricolato, deve essere omologato dallo Stato. Quindi ogni modello di veicolo ha un codice d'omologazione, al quale corrisponde una scheda tecnica omologativa rilasciata dalla casa costruttrice ed approvata e depositata (si spera) in motorizzazione. Ma le motorizzazioni non sempre conservano le vecchie schede d'omologazione, quindi è meglio se ci vai già preparato a chiedere il collaudo.
Ciao, Gino |
|
|
riguez11
Nuovo
Lendinara - RO Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 30 lug 2008 : 13:04:07
|
ok grazie |
|
|
riguez11
Nuovo
Lendinara - RO Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 31 lug 2008 : 12:13:57
|
Perchè poi nella ricerca dei modelli del sito, attraverso il numero del telaio, non c'è il Lambrettino48?? mi pare impossibile che non si possa risalire all'anno preciso di costruzione, non ha i registri nemmeno la innocenti? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 31 lug 2008 : 15:06:09
|
I siti che contengono i numeri di talaio per anno contemplano solo gli scooter. Mentre il Lambretta 48 essendo un ciclomotore non rientra nella categoria, a dire il vero non costituisce un particolare interesse come lo sono le Vespe e Lambretta. La Innocenti non esite più pertanto i registri, se qualcuno li avesse in consegna, non credo siano consultabile pubblicamente. Forse ne sa qualcosa Vittorio Tessera.
Di Lambretta 48 non ne hanno fatto tantissimi, circa 50/60 mila distribuiti in 7 anni di produzione, ti consiglio di pubblicatre il numero di telaio del tuo. Qui nel forum ci sono diversi possessori di questo ciclomotore e confrontandoli con quelli conosciuti possiamo approsimativamente individuare l'anno. Apri un nuovo post così rimane in evvidenza ed invitiamo i possessori di Lambretta 48 di mettere il numero di telaio del loro esemplare e la data certa di inizio circolazione. Se qualcuno non volesse rendere pubblico il numero di telaio basta che oscuri le ultime due cifre. Se raccogliamo abbastanza informazione possiamo magare inserirlo nell'archivio.
Riguardo alla scheda di omologazione, a me è sucesso di interpellare la motorizzazione per un problema analogo su un ciclomotore del 1955, mi hanno risposto che in quell'anno i 48cc erano considerati dei Velocipedi e non erano soggetti ad omologazione. Solo in silenziatore in dotazione doveva essere di tipo omologato. Però il codice della strada nel 1959 è cambiato e penso che il Lambretta 48 prodotti sucessivamente potessero avere un numero di omologazione.
Ciao, Gigi. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
riguez11
Nuovo
Lendinara - RO Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 set 2008 : 18:20:56
|
Cavolo gigi ho letto solo ora, grazie farò come dici Grazie ciao Simone |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 set 2008 : 12:21:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Isoscooter
Allegato: Motorizzazione TO.jpg 231,53 KB
Ciao, Gigi.
Il solito scaricabarile, è successo anche a me. Ma chi è che dà le disposizioni alle motorizzazioni? Mi pareva di ricordare che fosse il Ministero dei Trasporti!
Ciao, Gino |
|
|
|
Discussione |
|