Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Volano rovinato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vil13
Nuovo

Decima - BO
Italy

Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2008 :  11:56:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Cerco un consiglio:
Mi è successo questo ho rotto la seconda chiavetta del perno conico nel volano.
Ho fatto vedere il volano e l'albero ad un meccanico che mi ha detto che le chiavette si spaccano perchè la sede nel volano e sbavata e di conseguenza non prende bene.
Mi è stato chiesto se volevo realizzare una nuova sede della chiavetta sul volano, praticamente mi farebbero un nuovo taglio per la chiavetta sul volano. Io mi sono letto i post a parecchi è successo e stringendo bene il dado molti hanno risolto il problema.

Ora chiedo che faccio gli lascio il pezzo da lavorare
O monto la chiavetta e tiro il dado alla morte e incrocio le dita...
(eventuale goccio di locktite)

Grazie

°°°°DL200°°°°
Sculason

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 lug 2008 :  12:01:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è "sbavata la sede" la chiavetta non lavora, al primo colpo che prende, và a quel paese.
Tieni in considerazione quello che ti ha detto il meccanico, se fossi io, rifarei la cava
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

vil13
Nuovo

Decima - BO
Italy

Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2008 :  12:13:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie
Calcolando che il motore non ha ancora 30 Km sono proprio contento....
speravo fosse - incasinata la cosa.

Grazie Lupin

°°°°DL200°°°°
Sculason

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2008 :  12:25:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusa la sede della chiavetta non si puo spostare assolutamente perchè da la posizione giusta al volano e quindi modificheresti i tempi della scintilla,
e comunque se il volano sta fermo dov'è non è grazie alla chiavetta ma solo al cono,se quello è rovinato è inutile perdere tempo con le chiavette....

www orsidellealpi it

vil13
Nuovo

Decima - BO
Italy

Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2008 :  13:00:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
auzzz
questa è una verità
ma quando monto il volano non c'è gioco con l'albero....
Pensavo avesse troppa compressione il motore e adesso lo accendo spesso per farci gli ultimi ritocchi....

°°°°DL200°°°°
Sculason

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 lug 2008 :  14:11:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi

ma scusa la sede della chiavetta non si puo spostare assolutamente perchè da la posizione giusta al volano e quindi modificheresti i tempi della scintilla,
e comunque se il volano sta fermo dov'è non è grazie alla chiavetta ma solo al cono,se quello è rovinato è inutile perdere tempo con le chiavette....

www orsidellealpi it

.....azzzzu, mi sà che ho detto una strunzata!!!!!!!!
....mi consolo che prima di mè, l'ha detto uno del mestiere!!!!!!

scusami vil13
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

vil13
Nuovo

Decima - BO
Italy

Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2008 :  14:26:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranqui.....

Serve a questo il sito.
Vorrei solo trovare il modo di non cambiare l'albero motore.

idee???

°°°°DL200°°°°
Sculason

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 lug 2008 :  14:33:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente il meccanico riporta del materiale, rettifica e rifà la sede della chiavetta dove era prima, magari non si è dilungato nei particolari ma penso intendesse fare così, altrimenti è meglio cambi mestiere.

Massimo

lbotticelli
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 lug 2008 :  14:44:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La chiavetta serve solo per evitare il primo movimento e la cava deve essere integra, ossia il volano scivola nella sede conica perchè la chiavetta non si oppone al movimento di inerzia generato dalla staticità del volano. La chiavetta da sola non è in grado di opporsi al moto dell'albero.
Se il volano rompe la chiavetta due sono le cause:
1- il volano è stretto poco o il dado che lo serra non arriva in fondo
2- la sede della chiavetta ha acquisito troppo gioco.
Credo che la seconda ipotesi sia la più probabile. verifica che il dado effettivamente serra a fondo il volano e se lo serra, rifai la cava della chiavetta.
Facci sapere!

Il Botticelli

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 lug 2008 :  14:55:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia per sicurezza anche il dado che stringe il volano, si potrebbe essere indebolita la filettatura a forza di tentativi.

vil13
Nuovo

Decima - BO
Italy

Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2008 :  14:57:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stasera mi faccio 2 foto all albero e al volano,
domani mattina ve le posto.
Così se ci vedete qualcosa di grave....

Avevo intenzione di montare un dado autobloccante ma non credo si trovino con passo sinistro...

Grazie a Tutti

per Maxi
No.... ho dovuto telefonare per dire che lasci perdere le sue idee, MALSANE...
Stasera mi riprendo tutto e porto a casa.

°°°°DL200°°°°
Sculason

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2008 :  15:18:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io sto tra il pensiero di Ibotticelli e Furla.
La chiavetta non ha da lavorare ma solo tenere " la sede, il punto".
1- quando hai sistemato il motore hai smontato e rimontato gli stessi pezzi che c'erano?
2- cos'hai messo di nuovo?
3- il cono si è rotto? se è rotto...buonanotte..cambia volano.
4- la sede della chiavetta com'è, "sboccalata"?
5- e la chivetta è mangiata? ci "balla dentro" alla sede? rifai la chiavetta
6- il dado volano tiene? si avvita bene? di solito non ha problemi!

miki

vil13
Nuovo

Decima - BO
Italy

Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2008 :  15:54:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Miki grazie

Quello che so ti dico...

1) Il motore gira a meraviglia (...) accensione al primo colpo tutto come dovrebbe essere insomma.
2) ...

3) No----Il cono dopo l'ultima rottura di chiavetta non è a posto al 100% nel senso che si è pastato di limatura di ferro (con una foto si vedrebbe meglio) diciamo è ruvido.... Stavo andando e il volano girando a vuoto sul cono ha attaccato (cotto) le schegge di ferro della chiavetta.
4) La sede della chiavetta adesso è leggermente sboccolata su uno spigolo vivo.
5) La chiavetta balla un pochino in sede pensavo fosse normale, non l'ho fatte io, con la prima rotta sono andato dal meccanico.
6) Il dado è perfetto e anche il filetto è pulito.

FACCIO una chiavetta e l'adatto a colpi di lima in maniera che non balli.

Lucido il cono e metto un rondella spaccata a tirare il volano.
Speriamo che tenga!

°°°°DL200°°°°
Sculason

lbotticelli
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 lug 2008 :  15:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il passo sinistro autobloccante è improbabile. Il passo sinistro si usa per aumentare la resistenza allo svitaggio per le parti che ruotano, come il volano in oggetto, in senso orario, quindi opposto al senso di rotazione. In pratica non si dovrebbero mai allentare. Quindi a che serve autobloc..?

Il Botticelli

vil13
Nuovo

Decima - BO
Italy

Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2008 :  16:05:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sempre trovato il volano svitato quando toglievo il carter. Mi accorgo che succede qualcosa perchè inizio a sentire le palette che toccano il carter del volano....

2 volte in 30 km... ormai ho orecchio :-)

°°°°DL200°°°°
Sculason

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2008 :  16:22:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La chiavetta è meglio che tu vada da qualcuno a fartela fare, non è ferro normale che con la lima sistemi. Vai da un addetto ai lavori con il tuo volano o anche dove aggiustano trattori li fanno tutto.
La rondella spaccata non va, ci va una piana elastica, la sua praticamente la lasci.
Mi ero dimenticato ma l'autobloccante no e poi no, tra l'altro il verso è detroso il suo è sinistroso.
Permettimi...visto che volevi mettere un autobloc non è che hai tirato il volano girando destra?!?!?!perchè allora sarebbe impossibile non schiavettare, saresti un grande ad aver percorso 30km

ciao miki

lbotticelli
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 lug 2008 :  18:18:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla il dado o come lo serri, qualcosa non quadra, manda in onda qualche foto!! Il volano gira in senso opposto allo svitaggio.

Il Botticelli

vil13
Nuovo

Decima - BO
Italy

Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 lug 2008 :  10:12:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Allora ieri dopo lunga chiaccherata si dovrebbe far così,

Soluzione 1 meno invasiva

La sede chiavetta nel volano è spallata si è pensato di allargare il taglio (recuperando la spalla) e fare una chiavetta in misura in officina.

che ne dite?

Foto del cono tra un pochino
Il volano è in officina...
Grazie

°°°°DL200°°°°
Sculason

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 lug 2008 :  12:38:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se allarghi la sede della chiavetta sull'albero(esempio da 2 a 3mm)devi allargarla anche sul volano,
se ti succedesse di dover cambiare l'albero o il volano dovresti rovinare anche questi per poterli montare,
non ti conviene cambiare albero e trovarti un volano decente?
così sei a posto per sempre?

www orsidellealpi it

vil13
Nuovo

Decima - BO
Italy

Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 lug 2008 :  14:00:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Furla
La sede viene allargata di 1 mm al massimo, la allargo solo sul volano così tolgo la sbavatura. L'albero rimane così.
Poi la chiavetta rimane della stessa misura la parte che và nell albero e leggermente allargata sul volano per garantire che prenda.

Tutta teoria ma a cambiare i pezzi faccio in tempo... che dici?

°°°°DL200°°°°
Sculason

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 lug 2008 :  16:48:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da vil13

Ciao Furla
La sede viene allargata di 1 mm al massimo, la allargo solo sul volano così tolgo la sbavatura. L'albero rimane così.
Poi la chiavetta rimane della stessa misura la parte che và nell albero e leggermente allargata sul volano per garantire che prenda.

Tutta teoria ma a cambiare i pezzi faccio in tempo... che dici?

°°°°DL200°°°°
Sculason

Tutto si può fare e la tua idea non è male, certo che il lavoro richiede una precisione non da poco visto che devi creare una chiavetta a due spessori, calcolando esattamente l'altezza della parte più stretta che ti rimane nell'albero.
Comunque buon lavoro e facci sapere.
(scusa vil13 ma sei di Decima di Cento? Nel qual caso siamo a 20 minuti di lambra di distanza)
Nuovamente buon lavoro.

:-) brummm
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000