Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 bloccasterzo j50
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

bubbo
Junior +


Roma - RM
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 lug 2008 :  10:19:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho comprato il kit per il bloccasterzo della lambretta j50 (quello di forma quadrata). Come si monta? Devo per forza sfilare la forcella?
Grazie

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 lug 2008 :  11:13:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato a guardare gli esplosi su scooter..lp?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

bubbo
Junior +


Roma - RM
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 lug 2008 :  11:51:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gli esplosi li ho scaricati, ma non lo capisco lo stesso!
Torna all'inizio della Pagina

bubbo
Junior +


Roma - RM
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2008 :  11:49:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che il forum e' frequentato ultimamente da molti forunisti "J" ho riesumato questo mio post. Preciso che sugli esplosi, oltre a non capirsi molto in merito al montaggio, viene anche illustrato il bloccasterzo di tipo rotondo e non rettangolare come il mio.
Grazie per l'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 lug 2008 :  13:15:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto ricordo, il blocchetto si sfila verso l'interno.
Bisogna avere la chiave per metterlo nella posizione in cui può essere sfilato e togliere la forcella.

Ciao
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 lug 2008 :  19:54:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,BUBBO anche io ho lo stesso problema con una j50 del68 ,da quando ho capito il nottolino bloccasterzo ho un dentino che va incastrato dall'interno.perciò bisogna sfilare per forza la forca io sto rimandando il lavoro se te lo fai prima fammi sapere.saluti angelo
Torna all'inizio della Pagina

bubbo
Junior +


Roma - RM
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 lug 2008 :  10:58:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie, ragazzi, sto rifacendo il cambio alla J50, viste le complicazione di dover smontare pure la forcella mi sa proprio che rimando anche io....
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2008 :  14:37:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il dentino è in basso e tiene il blocchetto nella sua sede, per farlo rientrare ci vuole la chiave. Poi è possibile sfilare il blocchetto verso l'interno smontando la forca.

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 lug 2008 :  15:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non si deve smontare la forcella ma basta smontare il claxon e da li hai accesso al blocchetto (almeno x la j125) per smontarlo devi avere la sua chiave in quanto ha due dentini ed uno di questi si sblocca inserendo la chiave mentre l'altro basta un cacciavitino. Ci vuole molta pazienza ma alla fine ci si riesce

Le mie piccine fotoalbum.alice/notorious.b.i.g./
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2008 :  15:19:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E se la chiave non c'è più?
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2008 :  17:33:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui nel forum avevano fatto un database di chiavi... prova a vedere magari la trovi e salvi anche il blocchetto originale.
Altrimenti proverei con il trapano, in ogni caso non forzare il blocchetto ad uscire dal lato della forcella potrebbe rompersi la sede del "dentino" e poi il blocca sterzo non funziona più...
Ciao
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 lug 2008 :  19:56:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima cosa controlla che numero c'e scritto sul blocchetto poi fai una ricerca nel forum e vedi come dice giovanni se qualcuno ha il tuo stesso blocchetto in caso contrario se il bloccasterzo e' inserito per poter togliere il blocchetto devi smontare la forcella premere con un cacciavitino il dentino piccolo e sfili il blocchetto da dentro se invece il bloccasterzo non e inserito puoi smontarlo senza dover smontare la forcella premendo sempre il dentino piccolo ma in questo caso spingi verso fuori il blocchetto. In tutti e due i casi devi smontare il claxon e da li lavori. Ti allego 2 foto che mi ha dato tiz del blocchetto smontato. In pratica il dente grosso quando giri la chiave rientra nella sua sede


Allegato: Bloccasterzo lambretta 1.jpg
79,35 KB



Allegato: Bloccasterzo lambretta 2.jpg
69,2 KB
Comunque io per aprire la serraura ho usato una delle asticelle di metallo che vanno nelle spazzole per i tergicristalli delle macchine e con tanta pazienza e movimenti verso alto-basso destra-sinistra si e' aperto non so se per una botta di c.l. o perche sono un buon scassinatore

Le mie piccine fotoalbum.alice/notorious.b.i.g./
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 lug 2008 :  09:48:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mitico NotoriousBIG .. .

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 lug 2008 :  17:34:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusatemi, qualcuno ha una foto di una forcella x j??

Vi spiego meglio: ho appena montato il bloccasterzo nuovo (il vecchio era rotto) ma praticamente non blocca nulla.

Sulla forcella ho solo una piastrina saldata, ma è libera di scorrere, non trova ostacoli e non si avvicina minimamente al bloccasterzo.
Per caso ve ne sono altre che fanno da blocco?

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 lug 2008 :  14:59:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Help me!!!

Dove sono finiti tutti i Jisti

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 lug 2008 :  15:15:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per bloccare lo sterzo devi inserire la chiave e girarla in modo che il bloccetto sia libero di entrare (deve entrare fisicamete tutta la serratura) in modo di avvicinarsi a questa piastrina saldata alla forcella che fa da dente. Rigirando la chiave il blocchetto si blocca e non esce piu in modo da fare da fermo alla piastrina che è saldata sulla forcella.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 lug 2008 :  17:00:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie tiz, era quello che pensavo anch'io. Mi sa che è meglio se posto una foto della mia forca; qualcosa non quadra ...

Ciao

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---
Torna all'inizio della Pagina

4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
Italy


Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ago 2008 :  14:49:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma trapanando il blocchetto vecchio perchè tanto non ho la chiave, non si fà prima? Ho provato ad estrarlo con i vostri consigli, ma onestamente non ci sono riuscito.
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ago 2008 :  19:53:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Trapanarlo non serve a niente perche rompi solo la serratura e puoi togliere il bloccasterzo la il blocchetto rimane sempre la.
Rispiego meglio come procedere
Opzione uno: bloccasterzo inserito
Per poterlo smontare devi per FORZA togliere la forcella per poterlo estrarre dall'interno. Una volta smontata la forcella e tolto il claxon dalla sua sede guardando dentro al buco del claxon vedrai il blocchetto che è inserito in una sua sede, se guardi la parte bassa del blocchetto vedrai il dente grande e sulla parte superiore dentro una piccola guida c'e il dentino piccolo. Quello che tu devi tenere premuto verso l'interno e' quello piccolo (per farlo usi un chiavino esagonale da 2 o 3 scotchato vicino ad un cacciavite) e dopo con il dito spingi il blocchetto dal lato chiave verso l'interno e se ne esce

Opzione due: bloccasterzo non inserito
In questo caso la procedura da svolgere e' quasi identica a prima solo che non devi smontare la forcella ma togliere solo il claxon premere sempre il solito dentino verso l'interno ma questa volta il blocchetto ,aiutandoti con 1 cacciavite a spacco, lo estrai dal lato dove inserisci la chiave
Spero di essermi spiegato meglio

X Mauritz : In serata hosto le foto che sono riuscito a fare oggi della mia forcella e ti mando un mp con il link
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 ago 2008 :  12:19:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Antò! Grazie mille!!!!
Risolto un problema se ne pone un altro (sigh ):
dalle foto la mia forcella è a posto (per fortuna),
quindi mi vien da pensare che sia il bloccasterzo difettoso (comprato nuovo e che c&$$o ): girando la chiave scende solo un dentino verso il basso, è normale??

--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! ---
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 ago 2008 :  12:28:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si.... questo e' il meccanismo, cioè girando la chiave il dente grosso di sotto scende e entra nella sede del telaio in modo da bloccare lo sterzo. Se vuoi oggi faccio le foto al blocchetto nuovo che ho comprato da casa vianello
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits