Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Bollo per gli autocarri ultratrentenni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 giu 2008 :  01:37:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate a tutti.
Poichè mi è sembrata interessante la discusione, nell'intento di metterla in evvidenza, scindendola dalla post CCC65, ho commesso un errore.
Sbagliando pulsante ho cancellato tutti i messaggi che invece volevo metere in rilievo.
Non mi è rimasto che che ripescare nella memoria del mio computer i testi delle pagine visitate per porvi rimedio.
Grazie della pazienza.
Qui di seguito la discussione:

dariodb
Member perugia - Italy

55 Messaggi
Inserito il - 23 giu 2008 : 16:26:45
--------------------------------------------------------------------------------
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da GiPiRat

In effetti per i veicoli commerciali è un altro discorso, a meno che non siano iscritti al R.S.. Ma bisogna vedere se ASI o FMI.

Ciao, Gino

Ciao Gino ed a Tutti !!!
Volevo farvi sapere che ho SCHIODATO anche questo qui in Umbria !
Le agevolazioni fiscali ex art.63 L.342/2000 sono valide per i VEICOLI e MOTOVEICOLI non adibiti ad USO PROFSSIONALE.
Se andate a leggere l'art.47 del CODICE DELLA STRADA, potete leggere cosa sono per il legislatore tali mezzi.
Se andate a leggere l'art.54 sempre del CODICE DELLA STRADA, potete leggere chiaramente cosa sono gli AUTOVEICOLI.
Bene, adesso il problema sarebbe la DESTINAZIONE e l'USO dei VEICOLI !
La DESTINAZIONE dipende dalle caratteristiche meccaniche (per esempio): Autocarro, Autovettura, Autobus, Trattore etc. etc..
Per USO del VEICOLO, si intende USO PROPRIO o USO TERZI !
Bene, vi dico che ho SCHIODATO in REGIONE e PROVINCIA questa cosa e cioè: se sul libretto c'è scritto uso TERZI, il VEICOLO è necessariamente ad uso PROFESSIONALE perché produce reddito.
Se c'è scritto ad USO PRIVATO ma è intestato ad una SOCIETÀ o un PROFESSIONISTA che lo ha in carico, produce reddito e quindi non gode dei BENEFICI FISCALI.
Sti "stronzi" sino ad ora cosa facevano ?
Se un PENSIONATO o un PUBBLICO DIPENDENTE o UN CACCIATORE o ALTRO ovvero un NON PROFESSIONISTA, possedeva un AUTOCARRO (va a caccia o tartufi) uso PROPRIO, beh per loro era sempre USO PROFESSIONALE !!!
Adesso, si AUTOCERTIFICA in sede di passaggio di proprietà e bollo che un VEICOLO NON AUTOVETTURA (AUTOCARRO, TRATTORE, AUTOBUS etc.), non uso TERZI, se DICHIARO che non è ad USO PROFESSIONALE, GODO A PIENO TITOLO dei Benefici Fiscali !!!
Anche qui un'altra vittoria.
Ciao a tutti.
dariodb

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
GiPiRat
Moderator Lecce - Italy

Album fotografico

1631 Messaggi
Inserito il - 23 giu 2008 : 17:47:05

Molto bene Dario! Era ora che si facesse chiarezza! Non è che mi dai un link con questa risoluzione per poter portare la questione in regione Puglia? C'è un modello di autocertificazione specifico? Ho giusto un trattore stradale del 1958 che vorrei risultasse storico anche per il bollo (anche se non è che paghi molto).

Ciao, Gino

dariodb
Member perugia - Italy

55 Messaggi
Inserito il - 24 giu 2008 : 11:49:09

Citazione:

Molto bene Dario! Era ora che si facesse chiarezza! Non è che mi dai un link con questa risoluzione per poter portare la questione in regione Puglia? C'è un modello di autocertificazione specifico? Ho giusto un trattore stradale del 1958 che vorrei risultasse storico anche per il bollo (anche se non è che paghi molto).

Ciao, Gino

Buongiorno,
appena scandisco il documento, lo pubblico !
Ciao.
dariodb

dariodb
Member perugia - Italy

55 Messaggi
Inserito il - 26 giu 2008 : 13:25:55

Ecco il documento che chiarisce che anche gli autocarri possono godere dei benefici fiscali.
Ciao.
dariodb

Allegato: http://www.scooterdepoca.com/public/data/dariodb/200862613256_Provincia_IPT_23-06-08_rid.jpg

Modificato da - dariodb in data 26 giu 2008 13:26:36

GiPiRat
Moderator Lecce - Italy

Album fotografico

1631 Messaggi
Inserito il - 26 giu 2008 : 20:48:25

Grazie!

Ciao, Gino

wanvaiden
Member + bologna - Italy

Album fotografico

358 Messaggi
Inserito il - 27 giu 2008 : 23:21:06

scusa dario,ma devo farti una domanda:mi sono sentito chiedere il pagamento del bollo di un motocarro( del 1971) ad uso privato,perche io sono comunque un artigiano.evidentemente secondo loro puo collezzionare un motocarro solo chi non ha un'attivita in proprio.quindi qualsiasi artigiano-commerciante-medico notaio avvocato ecc... avendo una partita iva non puo assolutamente collezzionare motocarri,autocarri ecc...!!! cosa posso fare, senza mandarli all'ospedale(che sarebbe cosa buona e giusta)

Ciao, Gigi.

dariodb
Junior +

Perugia - PG
Italy

392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 giu 2008 :  11:16:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

[green]scusa dario,ma devo farti una domanda:mi sono sentito chiedere il pagamento del bollo di un motocarro( del 1971) ad uso privato,perche io sono comunque un artigiano.evidentemente secondo loro puo collezzionare un motocarro solo chi non ha un'attivita in proprio.quindi qualsiasi artigiano-commerciante-medico notaio avvocato ecc... avendo una partita iva non puo assolutamente collezzionare motocarri,autocarri ecc...!!! cosa posso fare, senza mandarli all'ospedale(che sarebbe cosa buona e giusta)
Ciao, Gigi.

Ciao,
cerco di capire il problema del tuo motocarro ultratrentennale.
1) Motocarro uso terzi, è di fatto adibito ad uso professionale e non gode dei benefici fiscali.
2) Motocarro uso proprio, se intestato ad un soggetto IVA (persona giuridica o fisica), produce reddito ed è quindi adibito ad uso professionale e non gode dei benefici fiscali.
3) Motocarro uso proprio, intestato ad un soggetto NON IVA, gode appieno dei benefici fiscali.
Tu, come sei messo ?
Hai la partita IVA, ma soprattutto, il Motocarro lo hai in carico nella tua azienda ?
Un inciso, nulla vieta ad un soggetto IVA di possedere un motocarro o autocarro e godere dei benefici fiscali, il fatto è che il veicolo non deve essere in carico fiscalmente all'attività !
Facci sapere.
Buona domenica.
dariodb
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 giu 2008 :  00:25:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il motocarro (x uso proprio)è intestato a me come persona fisica,non è in carico all'azienda nella maniera + assoluta. all'aci non sentono ragioni x loro il fatto che io sia un artigiano è sufficente all'obbligo del pagamento e comunque questo problema è superato da quello che è scritto nella loro lista. essendo scritto che spetta l'esenzione agli autoveicoli e motoveicoli ed essendo questo un motocarro!!! non si puo fare altro che pagare. secondo lo <scienziato> di turno p.s è auspicabile che Brunetta riesca veramente a eliminare oltre i fannulloni anche un po di imbecilli.altrimenti non rimane che il mitra.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 giu 2008 :  09:46:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io credo che la situazione si può risolvere facendo un'autocertificazione in cui dichiari che il veicolo non è intestato alla ditta ma alla persona fisica e viene utilizzato per uso proprio e non professionale. Dopo di che lo presenti al dirigente "saltando" gli impiegati. Se non sentono ragioni neanche così, fai due raccomandate, una all'ufficio PRA di competenza ed una, per conoscenza, al dipartimento dei trasporti terrestri, poi aspetta una risposta.

Ciao, Gino

dariodb
Junior +

Perugia - PG
Italy

392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 giu 2008 :  11:39:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Io credo che la situazione si può risolvere facendo un'autocertificazione in cui dichiari che il veicolo non è intestato alla ditta ma alla persona fisica e viene utilizzato per uso proprio e non professionale. Dopo di che lo presenti al dirigente "saltando" gli impiegati. Se non sentono ragioni neanche così, fai due raccomandate, una all'ufficio PRA di competenza ed una, per conoscenza, al dipartimento dei trasporti terrestri, poi aspetta una risposta.

Ciao, Gino

Io ho imparato a combattere sti imbecilli non più in maniera soft come giustamente suggerisce Gino, ma vado giù "di brutto".
Ti consiglio di stampare l'art.63 della celeberrima L.342/2000
http://www.parlamento.it/leggi/00342l.htm
lì leggerai VEICOLI e MOTOVEICOLI, bene, prendi l'art.47
http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/codice%20strada/art/art47.htm
del codice della strada che classifica i VEICOLI in generale.
Poi prendi il 53 che spiega cosa sono i motoveicoli
http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/codice%20strada/art/art53.htm
Poi c'è l'art.82 del codice della strada
http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/codice%20strada/art/art82.htm
che spiega chiaramente la DESTINAZIONE e l'USO dei Veicoli a motore.
Bene, prendi questi fogli e scrivi un ESPOSTO al titolare del tributo ovvero la REGIONE e p.c. alla PROCURA DELLA REPUBBLICA, spiegando semplicemente che all'ACI il Sig. Tizio, ti ha chiesto dei soldi in più, in palese violazione di norme di legge bla bla bla, allegando quei documenti che ti ho segnalato sopra ed anche una CHIARA autocertificazione come suggerito da Gino.
Per mia esperienza SI SMUOVONO TUTTE LE ACQUE RA-PI-DA-MEN-TE, dalle mie parti, il metodo DI BELLO funziona molto ma molto bene !!!
Ciao.
dariodb

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 giu 2008 :  11:56:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diverso l'approccio ma risultato similare! ;-)

Ciao, Gino

dariodb
Junior +

Perugia - PG
Italy

392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 giu 2008 :  12:24:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione,
vorrei essere più "mite", ma sono "stanco" dopo aver scritto per anni e chiedendo cose GIUSTE per TUTTI i contribuenti.
Per anni ho chiesto varie cose e NON MI HANNO RISPOSTO !!!
Nella risposta mi citavano le stesse leggi utilizzate nelle mie istanze, praticamente non mi dicevano nulla di nuovo!!!
Ora mi rivolgo alle stesse persone, scrivendo anche alla PROCURA, all'UFFICIO TERRITERIALE DEL GOVERNO ed al MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA.
Ciao.
dariodb

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 giu 2008 :  23:43:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie della dritta vi faro sapere.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000