Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 più cv per 125 li 3 serie..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2008 :  15:29:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, con questo bel tempo, sono in Lambra praticamente tutto il giorno.. ho anche riparato il contakm grazie alle vostre indicazioni ; usandola spesso e dovendo fare nel tragitto casa-lavoro anche tangenziale sento la necessità di dare qualche cv in più al motore dato che non appena trovo un po' di strada in pendenza sento un bel calo di giri..la sento proprio soffrire.. come velocità non so se è normale ma segna circa i 70, e non sarebbe un problema.. Ora, lo scarico è da cambiare (saldato in più punti e non recuperabile) sto aspettando che arrivi l' Ancillotti.
Per il motore/ carburatore che si può fare? tenendo conto che non vorrei stravolgere la natura del mezzo e che non mi interessano chissa quali prestazioni!
Grazie a tutti

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2008 :  15:46:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per una cosa semplice sostituisci il gruppo termico con un 150cc e maggiora il carburatore.
saluti,maurizio.

bukkyman
s127.photobucket/albums/p140/bukkyman/
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2008 :  16:04:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gia l'ancillotti comunque il suo lo fà...

TV3-175, LI2-150, LI1-150
daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2008 :  16:31:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rottama il tuo vecchio scooter e prenditi un bel plasticcone!!!!


ciao miki


Ps: che bestemmia che ho detto ragazzi!!! IL caldo...il caldo
Torna all'inizio della Pagina

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2008 :  16:54:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Rottama il tuo vecchio scooter e prenditi un bel plasticcone!!!!


ciao miki


Ps: che bestemmia che ho detto ragazzi!!! IL caldo...il caldo



Questo mai e poi mai!
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 giu 2008 :  17:02:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Simo, vedi che succede con la marmitta nuova; è probabile che la situazione cambi parecchio. Rispetto al motore, si possono fare tanti interventi...costi e fatica sono da valutare. Una cosa semplice è sostituire le fasce del pistone; un po' di compressione in più in salita aiuta...ma non è detto che sia necessaria! goditi la lambra, ciao.

orazio
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2008 :  17:03:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19184
vedi se puo' interessarti.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2008 :  17:14:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma i 125cc possono andare in tangenziale?
S'è NO cosa si rischia?
Informati prima di spendere soldi in trasfrmazioni!!.
Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2008 :  17:33:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

ma i 125cc possono andare in tangenziale?
S'è NO cosa si rischia?
Informati prima di spendere soldi in trasfrmazioni!!.
Balbo


No, non possono.. diciamo che mi sono spiegato male è una statale sopraelevata parecchio grande che poi si collega alla tangenziale! per questo abitualmente la chiamiamo così.. proverò prima con lo scarico e poi si vedrà, magari basta rivedere il suo cilindro originale dato che non credo abbia passato bei momenti con il vecchio proprietario! pensate che il carter era senza un goccio d'olio!!
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 giu 2008 :  17:39:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In autostrada, superstrada e tangenziali la cilindrata minima non deve essere al di sotto dei 150cc

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 giu 2008 :  18:40:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
149cc in realtà, se si legge benebene... Comunque ho presente la strada di cui parla Simo, la faccio spesso...! E direi che se fai un 150 è sicuramente meglio e non "stravolgere" molto il veicolo...

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2008 :  21:30:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora gia' con una marmitta sportiva si puo' guadagnare qualcosa...bene bene e' quello che voglio fare come prima cosa sulla mia li 150 che e' un po' troppo "tranquilla", tuttavia alcuni mi dicono che mettendo ad esempio una clubman da 42 su cilindro normale 150 potrei avere un effetto opposto e cioe' andare piu' piano....a me sembra strano....puo' essere???

Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 giu 2008 :  22:02:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non vuoi stravolgere la natura del mezzo, cosa che personalmente condivido, puoi, oltre che cambiare la marmitta, sostiruire il pistone, previa rettifica del cilindro. Partendo da un cilindro 125 puoi tranquillamente arrivare a montare un 58, portando la cilindrata ad oltre 150. Il tutto accompagnato da un carburatore da 20 al posto del 18 che dovresti avere. E' una piccola modifica che ti permette di affrontare in maniera più serena le salite e ti evita di essere sorpassato anche dai cinquantini.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fotoalbum.alice/foto_di_piero/
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 giu 2008 :  00:08:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

allora gia' con una marmitta sportiva si puo' guadagnare qualcosa...bene bene e' quello che voglio fare come prima cosa sulla mia li 150 che e' un po' troppo "tranquilla", tuttavia alcuni mi dicono che mettendo ad esempio una clubman da 42 su cilindro normale 150 potrei avere un effetto opposto e cioe' andare piu' piano....a me sembra strano....puo' essere???

Lambretta Boys Trento





Non so,

questa non l'avevo mai sentita, ma io non la terrei in considerazione molto come cosa. Utenti del forum montano clubman su li150 e non ho mai sentito dire che si vada più piano o vada peggio. Io sulla mia 125 ho una ancillotti e non va peggio di prima di sicuro... al massimo va uguale, ma non ho il contakm funzionate e quindi non so!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 giu 2008 :  01:28:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Janez, con la sostituzione della marmitta il guadagno c'è se la marmitta che sostituisci è otturata dalle incrostazioni. Con la sostituzione riporti insomma il motore alle condizioni ottimali. Poi alcune marmitte, per la loro conformazione modificano l'erogazione della potenza cioè alzano o abbassano la coppia di qualche centinaio di giri, allungano le marce o murano...Il rumore cambia e questo genera a volte illusioni...E' comunque vero che una marmitta troppo aperta potrebbe generare un calo delle prestazioni se anche l'aspirazione non venisse equilibrata. Ma non credo che questo sia il caso nè della clubman con collettore da 42 nè delle nuove ancillotti.

Nel post di Simo si parla poi di alesare cilindri e maggiorare pistoni per aumentare la cilindrata e alla fine i cavalli; io non consiglierei di procedere tanto allegramente...tutto il gruppo termico deve essere poi riequilibrato (luci e travasi) e l'operazione, pur alla portata di tutti sia chiaro, va fatta con cognizione di causa e tenendo ben in mente che l'elaborarazione compromette, quasi sempre, l'affidabilità. Anche le rettifiche e sostituzioni di pistoni sono per me da consigliare solo quando veramente necessario, cioè in presenza di scampanamenti o grippate che abbiano compromesso pistone ed anelli e non certo perchè in tal modo si rifà il motore che poi la lambra andrà più forte! Avere invece un GT con 10.000 km, collaudato e ben rodato... è una fortuna...e se proprio sono i 10.000 a impensierire, visto che la tenuta è fatta dagli anelli, basta sostituire quelli: 10 euro ed il gioco è fatto! ciao, ci vediamo alla stracca.

orazio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits