Autore |
Discussione |
|
ilgrandemazinga
Nuovo
Brescia - Italy
1 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 giu 2008 : 12:01:14
|
Ciao a tutti,
ho acquiastato una lambretta Li 150 III serie del 1965. La lambretta funziona benissimo. L'unico dubbio che mi sorge riguarda un rumore che si sente provenire dal carter del cambio, come una vibrazione che si sente solo al minimo in folle, se si mette in marcia non si sente più nulla. Pensavo fosse la catena, ho provato ad aprire il carter e ad allungare un poco il tendicatena (verso il basso) ma non è cambiato nulla. Sembrerebbe come se al minimo vibrassero i dischi del cambio. Ho smontato anche quelli ma non appare nessuna erosione di materiale e stando al manuale non manca alcuno spessore/distanziale.
Qualcuno di voi sa dirmi se il problema è grave oppure posso circolare senza problemi??
Grazie mille |
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 giu 2008 : 12:08:57
|
Hai provato a chiedere al Dott. Proctor (si chiamava così o sbaglio) |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 06 giu 2008 : 12:13:04
|
Potrebbe essere l'anello di rasamento del cambio... |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 giu 2008 : 12:58:30
|
Si, potrebbe!
Py |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 giu 2008 : 13:20:17
|
Intanto un benvenuto al grandemazinga, puoi fare una prova semplice: lambra in folle al minimo, prova a tirare la frizione se il rumore diminuisce o scompare, la causa come ti hanno gia' risposto è il troppo gioco del cambio, che per eliminarlo devi cambiare l' anello di rasamento con uno di spessore maggiorato. (di quanto mqggiore lo devi calcolare con uno spessimetro considerando che il gioco deve essere compreso tra 0,07 e 0,3mm. Se hai dubbi chiedi.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 giu 2008 : 13:36:27
|
ilgrandemazinga perdonami, non avevo visto che era il tuo primo post. Ben arrivato in questa.... beh definiscila come vuoi.
Almo, ma ciao! In effetti sei stato precisissimo.
Mazinga segui nel dettaglio quanto riportato dal mitico almo.
Py |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 giu 2008 : 14:10:03
|
Grazie Paolo, un salutone, tutto Ok?
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
Giovanni
Junior +
Bassano del Grappa - VI Italy
Il mio Garage 451 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 giu 2008 : 13:35:18
|
Per verificare la tensione della catena puoi scolare l'olio motore, tolgieri quasi tutti i dadi fissaggio coperchio carter, avviare il motore, togliere i rimanenti dadi, togliere il coperchio carter, osservare e ascoltare. Se la catena oscilla troppo vistosamente spegni il motore e registri la catena e provi nuovamente da capo. se la registrazione arriva al limite la catena è da sostituire. Buon divertimento. Giovanni |
|
|
Giovanni
Junior +
Bassano del Grappa - VI Italy
Il mio Garage 451 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 giu 2008 : 13:39:20
|
Ricordarvi di fare il tutto con cautela ed attenzione, mentre il motore gira non toccare ovviamente niente al suo interno! Mancando la giusta lubrificazione non tenetelo acceso per troppo tempo. Certe cose se pur scontate è sempre meglio ripeterle. Ciao |
|
|
|
Discussione |
|