Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta Li 150 III serie - Rumore strano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilgrandemazinga
Nuovo


Brescia -
Italy


1 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 giu 2008 :  12:01:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

ho acquiastato una lambretta Li 150 III serie del 1965. La lambretta funziona benissimo.
L'unico dubbio che mi sorge riguarda un rumore che si sente provenire dal carter del cambio, come una vibrazione che si sente solo al minimo in folle, se si mette in marcia non si sente più nulla.
Pensavo fosse la catena, ho provato ad aprire il carter e ad allungare un poco il tendicatena (verso il basso) ma non è cambiato nulla. Sembrerebbe come se al minimo vibrassero i dischi del cambio. Ho smontato anche quelli ma non appare nessuna erosione di materiale e stando al manuale non manca alcuno spessore/distanziale.

Qualcuno di voi sa dirmi se il problema è grave oppure posso circolare senza problemi??

Grazie mille

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 giu 2008 :  12:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato a chiedere al Dott. Proctor (si chiamava così o sbaglio)
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 giu 2008 :  12:13:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere l'anello di rasamento del cambio...
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 giu 2008 :  12:58:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, potrebbe!

Py
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 giu 2008 :  13:20:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto un benvenuto al grandemazinga, puoi fare una prova semplice: lambra in folle al minimo, prova a tirare la frizione se il rumore diminuisce o scompare, la causa come ti hanno gia' risposto è il troppo gioco del cambio, che per eliminarlo devi cambiare l' anello di rasamento con uno di spessore maggiorato. (di quanto mqggiore lo devi calcolare con uno spessimetro considerando che il gioco deve essere compreso tra 0,07 e 0,3mm. Se hai dubbi chiedi.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 giu 2008 :  13:36:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ilgrandemazinga perdonami, non avevo visto che era il tuo primo post.
Ben arrivato in questa.... beh definiscila come vuoi.

Almo, ma ciao!
In effetti sei stato precisissimo.

Mazinga segui nel dettaglio quanto riportato dal mitico almo.




Py
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 giu 2008 :  14:10:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Paolo, un salutone, tutto Ok?

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 giu 2008 :  13:35:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per verificare la tensione della catena puoi scolare l'olio motore, tolgieri quasi tutti i dadi fissaggio coperchio carter, avviare il motore, togliere i rimanenti dadi, togliere il coperchio carter, osservare e ascoltare. Se la catena oscilla troppo vistosamente spegni il motore e registri la catena e provi nuovamente da capo. se la registrazione arriva al limite la catena è da sostituire.
Buon divertimento.
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 giu 2008 :  13:39:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricordarvi di fare il tutto con cautela ed attenzione, mentre il motore gira non toccare ovviamente niente al suo interno!
Mancando la giusta lubrificazione non tenetelo acceso per troppo tempo.
Certe cose se pur scontate è sempre meglio ripeterle.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits