Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Guarnizione sì... o Guarnizione no...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mag 2008 :  20:32:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...questo è il problema.

Salve a tutti;
Ho, praticamente, rifatto il motore alla mia "125d" sostituendo le 3 fasce al pistone (serio) che montava e facendo lucidare il cilindro.
Non ho fatto rettificare e sostituito il pistone poiché lo stesso (pistone) era già da 53mm e quindi ...fuori specifiche di maggiorazione del cilindro previste dalla casa madre (forse nonna).
Onestamente non so, pur essendo la Lambretta sempre stata "di famiglia", perché fu fatta una simile selvaggia rettifica, e non posso più chiedere a chi sicuramente sapeva.

Oltre alle fasce ho effettuato le sostituzioni di routine:
- frizione completa (dischi e molle) e relativi cuscinetti
- cuscinetti di banco
- paraolii

al momento del ri-montaggio del cilindro e della testa ho inserito la guarnizione di tenuta come previsto dalla "casa madre" ma che, in precedenza, al momento dello smontaggio, non avevo trovato.
Morale:
non riesco più a fare le salite che facevo prima (e non è che me le vada a cercare; è che, per tornare a casa, devo proprio farle.

Domanda:
consapevole di aver diminuito la compressione del motore posso, tra un po' di kilometri di rodaggio delle fasce, togliere quella guarnizione...?

Altrimenti...
che soluzioni mi suggerite...?
(astenersi, se possibile, dal suggerire di cambiare i rapporti del cambio, please...)

Un grazie anticipato
alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mag 2008 :  21:34:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me se prima andava meglio la puoi togliere anche subito, metti magari un velo di pasta motori. Possono anche essere le fasce che si devono rodare.
Ciao fai sapere come va.
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mag 2008 :  21:41:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La guarnizione che hai messo toglila, riprova la lambra e vedi come va. Non serve tanto tempo e ti togli tutti i dubbi.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 mag 2008 :  22:37:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti può essere d'aiuto ,ho una 150D che fu uno dei miei primi restauri e mi dimenticai di mettere la guarnizione della testa.
Ebbene la Lambretta è andata sempre come un treno e non mi ha dato mai problemi, anche su lunghe distanze. Vai tranquillo, toglila, un piccolo velo di "pasta" come detto da Rinaldo e vai!
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 giu 2008 :  13:44:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Giuseppe; anch'io sulla mia 125 D non ho messo la guarnizione e non mi ha mai dato nessuna sorta di inconveniente.Questa procedura mi è stata suggerita da un vecchio meccanico lambretta ed ha anche affermato che nel passato in tempi cui la lambretta "serviva" fosse una "modifica" sovente.
Saluti


Claudio
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 giu 2008 :  20:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok fare delle prove con o senza guarnizione, ma tecnicamente perché dovrebbe andare meglio senza? Poi uno strato di pasta farebbe lo stesso spessore di una guarnizione?

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 giu 2008 :  21:23:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo pressore della guarnizione diminuisce anche di poco la compressione, mentre un VELO di pasta autolivellante, una volta tirata la testata e quasi inesistente.

Skipe rinaldo19681
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 giu 2008 :  22:12:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tiz.b;
provo a risponderti e colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno prestato attenzione.

Tra le caratteristiche di un motore; alesaggio, corsa, potenza in CV in relazione al numero di giri; esiste anche il parametro del rapporto di compressione.
Tale valore determina il rapporto (appunto) tra il volume a disposizione della miscela di gas benzina/aria prima che il pistone inizi a comprimere (PMI) e il volume che tali gas andranno ad occupare quando il pistone sarà al PMS, un attimo prima che scocchi la scintilla della candela.

Più aumenta la compressione e migliore è il rendimento del motore ma esiste un limite, stabilito dal progettista di quel motore, oltre il quale non si può andare pena... inizio della detonazione (il famoso battito in testa causato dall'autoaccensione della benzina a causa della eccessiva compressione) che può causare seri danni al pistone (sfondamento in alcuni casi) con conseguente danno al motore stesso.

La guarnizione interposta tra cilindro e testa stabilisce il giusto rapporto di compressione al quale dovrà lavorare il motore in questione.
E' abbastanza intuitivo immaginare che, togliendo quella guarnizione prevista, si aumentino prestazioni e rendimento poiché il volume a disposizione dei gas viene ridotto ma...
occorre vedere se il complesso termico riuscirà a sopportare queste maggiori sollecitazioni alle quali sarà sottoposto.

Nel mio caso (ed era questa la domanda fatta) ho trovato, nello smontaggio, l'assenza di tale guarnizione mentre, negli esplosi di montaggio, la Innocenti prevedeva l'esistenza di tale guarnizione.
Avendo rifatto praticamente il motore ho chiesto lumi per sapere se avessi potuto toglierla, ancor prima di aver "rodato" le fasce, senza il pericolo di incorrere in qualche inconveniente poco piacevole.

Lo strato di pasta non fa ovviamente lo stesso spessore di una guarnizione, serve solamente a sigillare l'accoppiamento per evitare sfiati e perdite di potenza (e morchie).

Spero di essere riuscito a farti capire qualcosa, ciao tiz.b

grazie a tutti
alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 giu 2008 :  23:37:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alvaro,

mi fa piacere rileggerti dopo tanto tempo, e sopratutto sapere ce sei riuscito a rifare il motore senza i famosi attrezzi specifici Innocenti.
Non mi meraviglia affatto che la Lambretta ora faccia fatica a fare le salite, tieni presente che deve essere rodato l' intero motore.
devono venire a crearsi quei giochi e quele tolleranze che prima avevi( forse anche in eccesso) e che ora hai eliminato. ci vorranno almeno 400-500 km prima di avere un minimo di fluidità nei cusinetti e nell' accoppiamento pistone - cilindro.
Partendo dal presupposto che tu abbia regolato bene la fase, ch la marmitta scarichi bene ne più e ne meno come prima, io fossi in te la guarnizione proprio in fase di rodaggio la lascierei, e ti spiego subito il perchè:
1. tu non hai rifatto l' imbiellaggio ( almeno così ho capito) e quindi vai a gravare con una forza maggiore ( nuove fasce) su degli accoppiamenti già rodati e con gioco; questi potrebbero logorarsi ancora prima se sottoposti a grossi sforzi e più c'è gioco più in fretta sene crea, nel senso che il logorio nel tempo si sviluppa esponenzialmente.
2. ora stai viaggiando con una miscela particolarmente grassa di olio, cosa che incide negativmente sulla fluidità del motorein quanto sembra sempre un po' ingolfato e non bello libero.
Oltretutto finito il rodaggio la camera di combustione si ricopre di residuo carbonioso dell' olio, cosa che fa aumentare leggermente la compressione.
Se a fine rodaggio vedi che non è cambiato nulla, allora leva pure la guarnizione. se il piano della testa è buono puoi tranquillamente evitare di mettere ache la pasta.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 giu 2008 :  00:16:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto;
è un "piacerissimo" anche per me leggerti e considerare che non ero andato tanto "di fuori": tutto, eventualmente, rimandato a dopo il rodaggio.

Come avrai già letto sono stato costretto a fare le cose quasi a metà:
quel pistone da 53mm (!) mi ha tagliato le gambe, non potevo rettificare ulteriormente un cilindro già ridotto all'osso.
Lucidatura soltanto e fasce nuove.
L'imbiellaggio (se intendiamo la stessa cosa) l'ho fatto con uno spinotto rettificato (da 18) inserito nei fori dei contrappesi dopo aver fissato il semialbero lato cambio.
Ho controllato l'eccentricità di rotazione ed è praticamente non misurabile.

Per gli attrezzi specifici, che non avevo, ho fatto ...girare le rotelle (quelle alte, non quelle basse!) e sono riuscito a chiudere il tutto dopo la canonica "sputazzata" di rito ed il ripasso mentale.
La fase credo di averla regolata al meglio, avevo "marcato" il piatto prima di smontarlo e quindi ho dovuto regolare solo le puntine.
Partita subito!

Non ho trovato una bobina A.T. da sostituire, appena posso me ne procuro una dal nostro "Victor" e porterò a ribobinare ed impregnare come si deve il pacco lamellare di quella vecchia.

Sai una cosa...?
Mi sono innamorato dei motori a cardano: è grave...?
Ho quindi deciso di barattare (se possibile) le due giovani trasmissioni a catena con qualcosa di più tosto.
E' un po' più complicato ma vuoi mettere la goduria...?

Alle prossime e come sempre grazie

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 giu 2008 :  13:47:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Alvaro,
e sta volta è proprio con enorme piacere che ti leggo.
In sostanza mi stai annunciando di esserti laureato in Lambrettismo ( almeno per come intendo io la visione delle cose ).
Senza nulla togliere alle cilindro orizzontale, ma vuoi mettere la bellezza e la raffinatezza meccanica di complicare cose semplici?
Alla fine, parlo per mia esperienza è da qualche tempo che mi diverto di più a fare delle buone messe a punto sulle B e sulle C che non a scorrazzare in giro con le LI.
CONGRATULAZIONI.
Ora ti tocca , come esame per ambire al "docente in Lambrettismo" fare un motore della B o della C e registrare il cambio della B.
Fatto ciò lo step successivo potrebbe essere un bel master sul motore di una NSU Max a contralbero e a quel punto puoi fare manutenzione allo space shuttle.

tornando al discorso del baratto, se ti può interessare io ho una D primissima serie e una c prima serie ( entrambe da restaurare ed entrambe senza targa ne documanti) che vorrei dare via; il problema è che le do via per problemi di spazio e quindi vorrei evitare di portarmi a casa degli altri ferri vecchi. Comunque non ho poi tanta premura, quindi possiamo parlarne con calma qualora la sosa possa interessarti.

Ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 giu 2008 :  22:17:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto;
completamente e assolutamente d'accordo con te.

Solo una domanda curiosa:
il 9 di maggio ti ho scritto una mail al tuo solito indirizzo, ti è mai arrivata...?

Ho la sensazione che forse tu non l'abbia mai letta.

Alle prossime
ciao

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 giu 2008 :  23:35:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alvaro,
Curiosità: una ta mail del 09.05. io l'ho ricevuta e risulta anche essere stata aperta, putroppo però non ricordo di averla mai letta.
Probabilmente avevo apereto un po' di mail e poi non le ho lette tutte.
Mea culpa...
Come è andata a finie poi col caricone dal tizio della prima serie?
ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 giu 2008 :  00:11:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto;
ho ritenuto opportuno inoltrartela di nuovo (la mail); c'era spiegato più o meno tutto.

see you soon
alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 giu 2008 :  08:31:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok,
direi che comunque sia con un alesaggio di 53 sei arrivato all' osso, ancora un passaggio di rettifica e ti ridanno una dozzina di grosse rondelle di ghisa
Eventualmente se vedi che la soluzione adottata non da i risultati sperati, prendi un cilindro, un pistone nuovo e porti in rettifica il tutto e rifai un po' di rodaggio.
Sono convinto però che il tuo problema si risolva per il meglio nell' arco di poche centinaia di chilometri.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 giu 2008 :  09:17:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto;
è come dicevi tu: migliora kilometro dopo kilometro (pioggia permettendo...).
Ho notato che in piano ha più "allungo", nel senso che impiega più tempo a prendere i giri, rispetto a prima.
La minore compressione diluisce la coppia (credo).
Per ora lascio tutto così, al limite quella piccola riserva di "birra" la lascio per "poi".

Ciao e grazie
alvaro


_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits