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Primda3anni
Nuovo


Albenga - SV
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2008 :  15:27:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In questo periodo sto tirando fuori le mie vespe, e ogni weekend mi faccio una ventina di km con una diversa per rimetterle in forma per le estate, che c'è la prova bikini (mi sto rinc...ndo).
La premessa è che tutte le vespe sono conservate o restaurate senza variazioni all'originale.
Noto che la GT, la primavera, la 50 special vanno alla perfezione con miscela al 2%. La GL non so perchè mi pare per niente fumosa e regolarissima con la miscela al 3%, idem il TS.
Visto che un bel pò di tempo fa, appena affacciatomi al mondo vespa, ho grippato un 50ino fidandomi della miscela al 2%, voi che mi consigliate, andate regolari al 2% o vi fate delle paranoie come me? Son rimasto traumatizzato?
Altra domanda, usate l'additivo per la verde?
Ultima, ci sono marche di candele che preferite o non fa differenza?

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 mag 2008 :  11:32:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'additivo sul 2t non ha molto senso per un semplice motivo TECNICO...il 2t non ha le valvole...e quindi il vecchio piombo che si depositava lungo gli steli delle stesse e che fungeva da "lubrificante" per quest'ultime non serve.Che fa testo nel 2t è al90% il tipo di olio miscela che si usa.
Ora a questo proposito ci son decine di post molto dettagliati poichè questo è un argomento molto ricorrente.In sintesi posso dirti che per le mie "vecchiette" uso sempre olio minerale (ma quello tipo Iperccop...lo shot2t) perchè l'unica volta che ho voluto usare il Gastrol ho preso una calda. In seguito parlai con un rappresentante di questi oli chiedendogli delucidazione.Lo stesso mi disse che per le moto 2t vecchie (o NO SMS MODEe datate) quest'olio sintetico NO SMS MODE va bene poichè rende al 100% (e quindi brucia senza scorie) ad elevatissime temperature...temperature che i "nostri" vecchi motori anche impegnandosi NO SMS MODE ragggiungeranno mai....consguenza: L'olio lubrifica ma lascia scorie incombuste creando problemi.

Diverso è il discorso se la nostra VECCHIETTA ha il motore POMPATO...e allora ci può stare.Ma se siamo dei tradizionalisti a MIO avviso il vecchio minerale è ORO.(senza contare che la qualità degli oli minerali degli anni 50/60 era ben più bassa...eppure le nostre amate sfrecciavano senza tanti problemi.)

Questo in sintesi...cmqe vai a vedre i vecchi post ne troverai parecchi.
Ciao

-SX 200-
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Primda3anni
Nuovo


Albenga - SV
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mag 2008 :  00:05:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per la risposta. ho cercato altri post ma si parla spessissimo di elaborate o di lambre, ma mai di modelli che io. per dire, un altro ragazzo mio amico nella GL fa miscela al 3%, io pure, ma su internet non ho letto altri che hanno questa necessità
grazie tanto di nuovo
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Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mag 2008 :  16:55:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo,
io possiedo una Sprint V. del 1971 con motore originale dal 2005.
Uso sempre olio totalmente minerale con miscela al 2%.
Non dico altro, altrimenti mi tocca fare gli "scongiuri".
Per le candele non saprei; ho usato NGK e Champion (scusate la pubblicità). Comunque le seconde a me sembra che vadano molto bene.

Ciao

Ale

S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i fosse vento, lo tempestarei;
s'i fosse Vespa.....lo pungerei!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 mag 2008 :  17:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Col motore originale fai tranquillamente la miscela come è prescritto nel libretto di uso e manutenzione non avrai problemi.
Se poi il motore è pompato, il discorso cambia, più è prestante più bisogna cautelarsi.

Ciao, Gigi.
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soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mag 2008 :  17:40:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io aggiungerei un'altra cosa..

a volte capita di grippa re se il motore è retificato.. magari chi ti fa la retifica per errore ti sbaglia la tolleranza ed il gioco è fatto.. ti ritrovi a piedi..


quindi non diamo sempre colpa all'olio..

Andrea... "pic" (sezione U.V.A.)
uvageneration - worldvespaweek
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