Autore |
Discussione |
brunide
Junior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 04 mag 2004 : 22:03:11
|
Rispondo a Remo con ritardo notevole a causa di un guasto serio al computer (a proposito Remo ho le foto della serratura del bauletto della 150 d; dammi un cenno con una e-mail che te le invio). Ebbene la mia 150ld ha tutti i documenti (compreso complementare), la targa ma è radiata. Ho già fatto un "passaggio" ex art. 2688 ed ho inviato le foto alla FMI seguendo la procedura che richiedono. Adesso attendo gli esiti dell'iscrizione CON MOLTA PAZIENZA (d'altronde a giugno sono due anni che ho terminato il restauro e ho atteso questo benedetto art. 18 resistendo alle tentazioni di reimmatricolarla con una targa nuova). Come già raccontato in altra occasione sul forum per non rinunciare alla Lambra lo scorso anno ho comprato una 150li perfettamente in regola......... |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 05 mag 2004 : 01:06:18
|
RICEVUTO BRUNO.ANCHE IL MIO PC E' STATO IN COMA PER DIVERSO TEMPO, SI STA RIPRENDENDO. AMMIRO IL TUO STOICISMO CON LA BUROCRAZIA. STASERA HO CONSEGNATO LA MALEFICA VESPA A MIO COGNATO.FINALMENTE. NON LA VOGLIO PIU' VEDERE. MI ATTENDONO SERENI MESI DI LAVORO SULLE AMATE LAMBRETTE. C'E' ANCORA GENTE CHE OSA CHIEDERSI QUALE DEI DUE MEZZI SIA IL MIGLIORE? REMO
|
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 05 mag 2004 : 09:30:18
|
Allora, sulla visura del PRA della mia 125 LD 52 non vi sono i dati tecnici del mezzo, ma solo la targa ed i dati del vecchio proprietario. La moto è ovviamente radiata. La moto ha solo la targa originale, nessun altro documento. Rinnovo la domanda perchè le vs. opinioni non hanno sciolto il mio dubbio : a parte la procedura art.18, devo richiedere anche i dati tecnici con la modulistica FMI oppure no ? grazie Giovanni
|
|
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 mag 2004 : 14:26:41
|
Billy secondo me si! Punto 6 del mio precedente messaggio. |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 mag 2004 : 18:35:00
|
Ciao Massimo si sono io!!! Rispondo a Massimo, se hai fatto la visura e il foglio non esce bianco sei a posto. Sulla visura però c'è scritto data di fabbricazione, data di rilascio, cilindrata, nazionalità, potenza motore, numero di telaio etc. In questo caso tu devi. 1 - iscrivere il mezzo al registro storico. 2 - attendere 3 o 4 messi che ti arrivi il certificato. 3 - Fare denuncia di smarrimento dei doc originali 4 - con il certificato di Iscrizione al registro e la denuncia andare al PRA e fare richiesta di REISCRIZIONE. 5 - Pagare 3 bolli arretrati + 50% di mora. 6 - fare il collaudo 7 - Dopo un po ti riconsegnano i nuovi documenti e puoi gironzolare in lambretta.
Fine.
In bocca al lupo
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 05 mag 2004 : 18:42:30
|
Le iscrizioni all'FMI avvengono attraverso la visione delle foto. Sulle lambrette sono pignolissimi e nemmeno molto preparati, sulle Vespa son più blandi. figurati che a Gino gli volevano far togliere l'adesivo della sua macchia nera!!! Poi invece hanno passato tranquillamente la GL con la maniglia sella del GT!!! Per il resto è una procedura più economica e sbrigativa dell'ASI. Sanno che l'iscrizione serve per salvare i mezzi da rottamazioni o cannibalizzazioni. L'unico problema è che con l'aumentare delle richieste si stanno allungando i tempi di risposta. Da 2 mesi a circa 4.
Ci si vede a qualche raduno?
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 06 mag 2004 : 06:20:52
|
Rispondo a Billy Ardox. Fai bene a chiedere cosa fare se manca il libretto, ma non aspettarti una risposta definitiva; in realtà, sei nelle mani dei funzionari della Motorizzazione. Devono rilasciarti un libretto nuovo, ma non hanno i dati per compilarlo; tra l’altro i libretti nuovi richiedono più informazioni di quelli vecchi. Se la tua Lambretta fosse post 1960, recherebbe sul telaio il numero di omologazione. Con quel dato, volente o nolente, la motorizzazione dovrebbe crearti il libretto andando a cercare la scheda di omologazione originale nei suoi archivi. Anche così, ti chiederebbero probabilmente una visita di collaudo, molto blanda, solo per accertare la corrispondenza. Ma la tua Lambretta, anche se l’omologazione in realtà ce l’ha, non reca la stampigliatura sul telaio e quindi temo sia una strada non praticabile. A questo punto ti serve quasi obbligatoriamente la certificazione ASI o FMI. Entrambi questi enti prevedono due “livelli” di certificazione. Il primo attesta solo la storicità del veicolo; l’ASI lo chiama attestato di storicità, la FMI (scusate l’ignoranza) credo attestato d’iscrizione al Registro storico. Questi documenti sono validi per reiscrivere un mezzo radiato d’ufficio con libretto, ma nel tuo caso ritengo non lo siano. L’attestato ASI non contiene nessun dato tecnico, quello FMI poco di più, comunque credo non sia sufficiente. Per andare sul sicuro, occorre passare al “secondo livello” di certificazione, cioè richiedere e presentare il Certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche dell’ASI oppure il suo equivalente della FMI. Quale conviene? Su questo punto se ne dicono tante, proviamo a fare due conti. Queste certificazioni attestano le caratteristiche tecniche del veicolo ma non la sua storicità; in pratica è ipotizzabile che per reiscrivere senza problemi un mezzo radiato PRIVO di libretto servano sia l’attestato di storicità (primo livello) che l’attestazione delle caratteristiche tecniche (secondo livello). Economicamente conviene la FMI: l’insieme dei due certificati viene a costare 52 euro contro i 77 dell’ASI. Per contro, va detto che se il mezzo è veramente a posto si può chiederne contestualmente l’omologazione ASI, ed in questo caso il costo si riduce anch’esso, guarda caso, a 52 euro. Tra parentesi, precisiamo che quanto sopra detto vale per veicoli privi di libretto; se il libretto c’è, quindi è sufficiente la semplice attestazione di storicità, il discorso cambia. Quella ASI è gratuita, anche per più veicoli, mentre quella FMI costa poco più di 20 euro, per ogni mezzo. Tutto questo ovviamente considerando che prima occorre essere tesserati ASI o FMI, coi relativi costi. Fine parentesi. Quindi l’unica cosa da fare è informarsi in Motorizzazione per capire cosa vogliono, ben sapendo che in ogni caso ti chiederanno quasi certamente una visita di collaudo. Sapere se è richiesta la certificazione delle caratteristiche tecniche è importante per evitare perdite di tempo, viste le lungaggini di ASI e FMI. Rimane una speranza; è possibile, anche se molto improbabile, che qualche funzionario illuminato decida di rifarti il libretto solo sulla base dei dati da lui rilevati in sede di collaudo; risparmieresti tempo e denaro, ma non contarci troppo, specialmente se ti presenti “da solo”…. Ciao.
|
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 06 mag 2004 : 08:46:38
|
Grazie Daniele per la risposta, è proprio quello che immaginavo. A conti fatti, ritengo che la via migliore sia quella di fare una pratica unica storicità + dati tecnici,per non avere sgradite sorprese. In quanto ai tempi, beh, la pazienza non manca....... Di nuovo grazie Giovanni
|
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 06 mag 2004 : 10:29:28
|
Informarsi prima è d'obbligo quando si ha a che fare con il PRA. Però la tua lambretta è iscritta già al PRA e quindi all'epoca è già stato accertato il DGM e tutto il resto, anche se in libretto non è riportato. Al PRA il certificato di origine o il certificato delle caratteristiche tecniche serve nei casi in cui non si può risalire ad una pregressa immatricolazione.
Se il mezzo è già stato immatricolato e corrisponde a quella targa devono applicare la norma dell'art. 18. senza altre noie. Se poi per sicurezza vuoi chiedere e procurare il certificato delle caratteristiche tecniche . . . fallo pure, ma se poi le motorizzazioni e il PRA continuano ad avere ogni sede una sua procedura non ci lamentiamo.
CHIEDIAMO L'APPLICAZIONE DELL'ART. 18 COME DA LEGGE.
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 06 mag 2004 : 14:16:04
|
Allora sentiremo il PRA prima di fare pratiche inutili.......ma se per caso poi cambia idea il funzionario o cambiano funzionario cosa faccio, perdo altri sei mesi ? Ardua scelta.........per qualche decina di Euro in più........ Ciao Giovanni
|
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
|
Inserito il - 06 mag 2004 : 22:42:42
|
La Motorizzazione, non il PRA..... Comunque, anche se non credo ti possa aiutare, nell'archivio del Lambretta Club ho trovato una copia dell'atto di omologazione della Lambretta LD, cioè il numero 222 del 1/4/1952. Te ne mando un'immagine, non ha nessun valore ma forse qualche funzionario potrebbe decidere di andare a cercare l'originale negli archivi. Non saprei dirti però se i dati contenuti in tale documento possano essere ritenuti sufficienti. Ciao.
|
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 07 mag 2004 : 08:35:00
|
Magnifica notizia, posso utilizzarlo per fare un salto al PRA di Genova ad intervistarli.... Grazie Giovanni
|
|
|
PietroS
Junior +
S. Angelo Lodigiano - LO Italy
Il mio Garage 118 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 mag 2004 : 23:12:40
|
Scusate l'OT. Sono anch'io lambrettista e possiedo una LI 125 II^serie del 1961 con documenti e targa in regola e la sto facendo restaurare. Però ho anche un motorino Fantic ISSIMO che ho trovato nella mia cantina del palazzo dove abito, non è risultato essere di nessuno e vorrei sapere cosa e come fare per pterlo usare e divenirne legalmente proprietario. Grazie mille.
citazione: Messaggio inserito da m455!m0
Magari Billy! Radiata e senza targa sono dolori
Ricapitolando
1. Estratto cronologico rilasciato dal pra 2. 3 bolli in misura piena maggiorati del 50% 3. richiesta all’Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri di immatricolazione del veicolo con la stessa targa (previa presentazione dell’estratto cronologico 4. una volta eseguita l’immatricolazione e ottenuto il nuovo del libretto, bisogna reiscrivere il veicolo al P.R.A.. 5. copia del certificato d’iscrizione ad uno dei Registri Storici ASI o FMI; 6. certificato delle caratteristiche tecniche (ASI o FMI) 7. Foglio complementare se non è disponibile denuncia di smarrimento. 8. titolo di proprietà ovvero una scrittura privata con firme autenticate (fra te e chi vuoi tu)
spero non ho dimenticato niente tutto questo costa molto tempo e molto danaro
w l'italia
m.
PietroS |
|
|
PietroS
Junior +
S. Angelo Lodigiano - LO Italy
Il mio Garage 118 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 mag 2004 : 23:15:10
|
Tralasciavo che è un cinquantino. Ciao
citazione: Messaggio inserito da PietroS
Scusate l'OT. Sono anch'io lambrettista e possiedo una LI 125 II^serie del 1961 con documenti e targa in regola e la sto facendo restaurare. Però ho anche un motorino Fantic ISSIMO che ho trovato nella mia cantina del palazzo dove abito, non è risultato essere di nessuno e vorrei sapere cosa e come fare per pterlo usare e divenirne legalmente proprietario. Grazie mille.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da m455!m0
Magari Billy! Radiata e senza targa sono dolori
Ricapitolando
1. Estratto cronologico rilasciato dal pra 2. 3 bolli in misura piena maggiorati del 50% 3. richiesta all’Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri di immatricolazione del veicolo con la stessa targa (previa presentazione dell’estratto cronologico 4. una volta eseguita l’immatricolazione e ottenuto il nuovo del libretto, bisogna reiscrivere il veicolo al P.R.A.. 5. copia del certificato d’iscrizione ad uno dei Registri Storici ASI o FMI; 6. certificato delle caratteristiche tecniche (ASI o FMI) 7. Foglio complementare se non è disponibile denuncia di smarrimento. 8. titolo di proprietà ovvero una scrittura privata con firme autenticate (fra te e chi vuoi tu)
spero non ho dimenticato niente tutto questo costa molto tempo e molto danaro
w l'italia
m.
PietroS [/quote]
PietroS |
|
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
|
Inserito il - 10 mag 2004 : 21:58:06
|
Ciao PV33 Non è che cercheresti anche per me una copia dell'atto di omologazione della mia Lambretta LD? E quella dell'anno successivo, la LD53. Te ne sarei molto grato. massimo |
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 14 mag 2004 : 10:03:32
|
Massimo, credo che sia sempre lo stesso, vuoi che te lo invii? Giovanni
|
|
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
|
Inserito il - 14 mag 2004 : 14:25:45
|
Si billy mi faresti cosa graditissima, l'ultima parte del modulo FMI quello di richiesta del certificato delle caratteristiche tecniche dice: "Si prega di allegare copia dei documenti di cui si è in possesso (estratto cronologico, vecchi documenti di circolazione, documenti di dogana, pagina del libretto di manutenzione con i dati garantiti dal costruttore)." Credo che un documento del genere possa fare molto comodo. |
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 14 mag 2004 : 15:57:00
|
Ok te lo mando appena possibile Ciao Govanni
|
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
|
Inserito il - 14 mag 2004 : 23:58:00
|
Chiedo scusa, ma non mi collego da alcuni giorni. Spero abbiate già risolto, altrimenti mandami il tuo indirizzo e-mail, perchè mi pare che purtroppo col sistema di posta di questo sito non si possano inviare allegati. |
|
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
|
Inserito il - 15 mag 2004 : 00:53:10
|
Ciao Daneiele, Giovanni mi ha appena mandato in e-mail copia dell'atto di omologazione della ld. Mi chiedevo se è lo stesso per la ld 53? il mio indirizzo è msapien@tiscalinet.it
|
|
|
Discussione |
|