Scooter d Epoca - Forum

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 MEZZI DI INTERESSE STORICO, STOP ALLE REIMMATRICOL
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Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mag 2008 :  12:33:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
l'argomento è "sensibile" e qui se ne parla molto; la situazione è in evoluzione, come si usa dire.
L'articolo, apparso ieri, è questo.

http://www.moto.it/news/comunicato.asp?ID=3684
Chissà che in futuro.....
Ale

S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i fosse vento, lo tempestarei;
s'i fosse Vespa.....lo pungerei!

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2008 :  20:22:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
speriamo in bene.......!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
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pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 mag 2008 :  20:52:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
caspita.. sarebbe un bel problema.. visto che ormai circolanti.. sono rari... radiati idem.. demoliti ancora se ne trovano....

il mio mito.......... soiapic
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mag 2008 :  21:17:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente di nuovo sotto il sole!!!
Questa situazione è così da mesi.
Siamo in attesa che questo benedetto gruppo di lavoro scriva una volta per tutte che i veicoli iscritti ad un RS riconosciuto non possono e non devono essere considerati rifiuti.

Tanto i famigerati veicoli rottamati con gli incentivi non si possono e non si potevano reimmatricolare adesso come allora.

Se qualche imbecille di dirigente che non sa ne leggere ne scrivere che per di più non ha un amatoP@xxO da fare fosse andata a fare la spesa di straforo invece di fare finta di lavorare in motorizzazione sto casino non succedeva.

Che gli venga una cateratta improvvisa mentre attraversa la strada e sopragiunge un vecchio autobus!!!

Magari radiato d'ufficio così nemmeno la risarciscono!!!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

it.youtube/watch?v=-WjRgVSlbaI&feature=related
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mag 2008 :  21:40:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
veramente speriamo che questo gruppo di lavoro porti a casa una soluzione equa!
la mia special e' stata demolita volontariamente prima del decreto ronchi, quindi nessun incentivo ma il bello e' che tra tutte le lambrette che ho avuto e' l'unica che ha ancora tutti i documenti e targa originale!!!
certo la casistica e' ampia, ma di fronte a un caso come il mio la logica, questa sconosciuta, direbbe che ulteriori carte sarebbero inutili!
inoltre oltre alle sedi burocratiche buone e cattive esistono anche lambrette in situazioni uguali come il mancato pagamento di numerosi bolli che si trovano a diventare alcune fortunate (vive) e altre sfortunate (rediate)
speriamo proprio che la RAGIONE e il BUONSENSO prevalgano altrimenti non ci resta che affidarci all'intercessione di S.Cristoforo!!!

Lambretta Boys Trento
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mag 2008 :  19:49:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Noto con dispiacere che alla redazione di Moto.it dormono alla grande! L'articolo è del 13/05/2008, quando è da oltre due anni che le circolari della dott.ssa Scarpato producono effetti nefasti anche nelle migliori motorizzazioni e l'ultima, del dicembre 2007, è stata la peggiore (vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10575 ). Ma, sempre e comunque, le circolari in questione esprimevano un parere, non un obbligo! Anche perché non si può andare contro la legge, checché ne pensino al dipartimento dei trasporti terrestri (da cui dipendono le motorizzazioni)!

Il gruppo di lavoro, poi, si è rivelato più dannoso che altro, dimostrando di essere formato da gente capace solo di scaldare le sedie e di pensare ai casi propri, visto che queste belle circolari sono uscite proprio nel periodo da quando è insediato! (Sarà un caso?) Nessuno dei signori che lo compongono ha mai sentito parlare del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209, che regola efficacemente la materia? E che, al comma 3 dell'art. 3 recita:
3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati.
Basta far applicare questo D.L. e tutti i guai dei collezionisti di veicoli storici sono finiti, fermo restando che i veicoli che risultano demoliti con consegna al rottamatore (obbligo ferreo dal marzo 2006) o per cui si sono percepiti gli incentivi alla rottamazione non dovrebbero esistere più fisicamente!

Mi pare davvero assurdo che le proposte più sensate vengano da un senatore che, per quanto appassionato, non sarà certo un "addetto ai lavori"! Vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18990

Forse è meglio che il "gruppo di lavoro" vada in pensione per non continuare a fare danni! In due anni e più non ne è uscita fuori neanche una frase di chiarimento sulle procedure e modalità relative alle agevolazioni per i veicoli storici, mentre le circolari demenziali ai danni di questa categoria si sprecano!

Ciao, Gino
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PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 mag 2008 :  00:45:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel corso dell'ultima assemblea dell'ASI sono stati chiesti lumi al presidente Loi circa l'attività del gruppo di lavoro ed in particolare sulla questione dei demoliti. Queste cose si muovono con una lentezza che non possiamo comprendere, ma "pare" che sia in fase di scrittura (forse usano degli scribi egizi) una circolare "risolutiva" del problema. Da quello che ovviamente non è stato detto ma che intuisco, la famosa dottoressa non può perdere la faccia (e sono veramente convinto che la motivazione sia solo questa) per cui "pare" che la Motorizzazione ora sostenga che la documentazione fin qui prodotta (Certif. delle caratteristiche tecniche) non sarebbe "adeguata" allo scopo. Quindi occorrerebbe qualcosa "di più", non si capisce ancora esattamente cosa.
Ciao.
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
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Inserito il - 16 mag 2008 :  00:59:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dottoressa... un titolo come un altro... Non voglio sapere dove ha studiato.

The Things You Own... Own You.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
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Inserito il - 16 mag 2008 :  13:56:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho conosciuto qualcuno che ne ha fatto parte, solo parole vuote . . .

Ciao, Gino
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zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
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Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mag 2008 :  15:04:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La verità è che le associazioni che noi paghiamo fior di quattrini al posto di fare i nostri interessi fanno i propri. e dormono.

______________________________________________________________________

meglio pane e salame che un surgelato riscaldato
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polambro
Junior


Ascoli Piceno - AP
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69 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 mag 2008 :  15:34:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zambe

La verità è che le associazioni che noi paghiamo fior di quattrini al posto di fare i nostri interessi fanno i propri. e dormono.

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meglio pane e salame che un surgelato riscaldato



...ma se continuano così indispettiranno solo le persone e si ritroveranno da soli...
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vdrdd
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Milano - MI
Italy


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Inserito il - 16 mag 2008 :  16:07:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da polambro

Citazione:
Messaggio inserito da zambe

La verità è che le associazioni che noi paghiamo fior di quattrini al posto di fare i nostri interessi fanno i propri. e dormono.

______________________________________________________________________

meglio pane e salame che un surgelato riscaldato



...ma se continuano così indispettiranno solo le persone e si ritroveranno da soli...



Purtroppo non è così. Una famosa associazione in pochissimo tempo è passata da 20.000 a 130.000 associati circa. E se ne fa un vanto.

Ciao
Donato
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polambro
Junior


Ascoli Piceno - AP
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Inserito il - 16 mag 2008 :  16:39:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
FMI?!?
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vdrdd
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Milano - MI
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Inserito il - 16 mag 2008 :  23:11:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No.

Ciao
Donato
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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Inserito il - 16 mag 2008 :  23:24:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Resta solo l'ASI !
Ciao Donato.
Remo
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vdrdd
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Milano - MI
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Inserito il - 17 mag 2008 :  10:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti, a questo punto ci sono in circolazione circa centomila veicoli con almeno l'attestato di storicità che permette loro di beneficiare di riduzioni varie e tasse ridotte. Benvenute fiat uno, panda e cose così.
Qualcuno prima o poi se ne accorgerà e saranno mandorle amare per tutti. Compresi quelli che possiedono un vero mezzo di interesse storico. Brava ASI!

Ciao Remo!!!!!

Donato
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PV33
Junior ++


Susa - TO
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993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 mag 2008 :  12:41:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Donato, capisco la tua posizione, tra l'altro non certamente minoritaria , ma non la condivido. Le "Panda" e le "Uno" sono le Balilla e le Topolino del futuro, con la piccola differenza che oggi esiste di fatto un "obbligo di demolizione" che rischia di distruggere tutto, ben venga quindi la tutela di questi veicoli ventennali.
Allo stesso modo non condivido l'innalzamento più volte annunciato dell'età di storicizzazione da 20 a 25 anni. Con l'aria che tira, oggi un veicolo può considerarsi totalmente obsoleto, e quindi in qualche modo degno di attenzione "storica" dopo 10 anni, altro che 20....
Non condivido nemmeno il discorso che troppi veicoli storici certificati siano in realtà solamente veicoli vecchi e spesso malridotti usati magari quotidianamente e addirittura per lavoro. Questo sarà forse vero in alcune zone del Paese, ma non ne sono affatto certo. Nei luoghi che io e te forse conosciamo meglio, questa è una colossale bufala che incredibilmente alimentiamo noi stessi.
In realtà sai bene che l'ASI non iscrive rottami (all'FMI mi sembrano addirittura dei maniaci) e che il beneficio del bollo ridotto può essere revocato in qualsisi momento previa cancellazione dal registro di un veicolo "indegno".
Gli altri alimentatori di "bufale" per eccellenza sono gli assicuratori (da che pulpito...), i quali non perdono occasione per farci notare che con le nostre polizze non quadagnano nulla, che ci sono troppe carrette in giro, ecc. ecc.
In realtà le Compagnie sanno benissimo che o prendono i nostri soldi, per pochi che siano, oppure non prendono assolutamente nulla..., ecco perchè comunque continuano ad assicurarci.
Lo stesso dicorso vale per il bollo. Basta sensi di colpa per una tassa che in moltissimi paesi civili semplicemente NON ESISTE. Almeno il 90% dei nostri veicoli paga il bollo ridotto; se non ci fosse la possibilità di trattarli come veicoli storici, semplicemente sparirebbero, o non sarebbero mai apparsi. Solo una percentuale infinitesimale, in gergo scientifico si definirebbe trascurabile, di tali veicoli potrebbe essere "convertita" in qualcosa di attuale.
Quindi, signori assicuratori, meglio guadagnare 20 euro sulla mia polizza, o è meglio guadagnare ZERO assoluto?
Signori incassatori di bolli, meglio 50 euro per la "Uno" o è meglio incassare ZERO assoluto?
Infine il discorso sui "veri" veicoli storici.
Donato ti conosco, so che non era tua intenzione "arrogarti" il diritto di stabilire qual'è un "vero" veicolo storico.
Riflettiamo su un fatto. Come Lambretta Club, noi organizziamo spesso esposizioni e comparsate varie in mezzo alla gente comune, quindi non solo nei nostri "luoghi" abituali. Molti, moltissimi si avvicinano ed il dialogo è sempre più o meno questo:
<< Guarda, una Lambretta! ce l'avevo da giovane...>>
<< Ma non ce l'ha più?>>
<< no, appena ho potuto l'ho buttata, mai avrei pensato che quell'arnese economico e pieno di difetti sarebbe diventato un oggetto di culto...>>
Ciao.

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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Inserito il - 17 mag 2008 :  18:47:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condivido molto di quello che ha detto PV33.

Ciao, Gino
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vdrdd
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Milano - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 mag 2008 :  08:39:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Daniele, certo che non voglio arrogarmi il diritto di stabilire qual'è un veicolo storico. Dico solo che come al solito, per colpa di pochi prima o poi ci andranno di mezzo quelli che del proprio veicolo fanno un oggetto di "culto". Quelli che lo rimettono in ordine, lo curano, lo tengono in perfetta efficienza e lo usano con orgoglio. Anche se si tratta di una panda o di una uno. Ma quanti sono? Quante ne vedi circolare in queste condizioni nei luoghi e nelle zone che noi conosciamo meglio? Converrai con me che sono poche, purtroppo. Anch'io mi giro per strada quando ne vedo passare una, come farei per una Topolino o per una Balilla. Cosa che non faccio quando ne vedo passare una malconcia, trascurata e che lascia dietro di se una scia di fumo nero. Veicoli di venti anni superinquinanti che danno modo a certi amministratori pubblici di andare avanti con leggi o ordinanze di limiti di circolazione.
Vogliamo fare come qui a Milano dove con l'ecopass puoi inquinare liberamente, solo che paghi il ticket di ingresso nella zona dei bastioni?
Come avrai capito, non ce l'ho con le uno o con le panda. Solo mi chiedo : quante uno e quante panda sono state prodotte? Milioni. Quante ne circolano dopo vent'anni? Centinaia di migliaia. Possiamo, ora, considerarle storiche dopo venti anni?

Ciao
Donato
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Py
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Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 mag 2008 :  09:17:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo sia con Daniele che con Donato.
Confermo che a un nostro socio, L'ASI ha respinto la pratica perchè il mezzo era poco dignitoso(diciamo così).
Per quanto riguarda le Panda le Uno che inquinano:
Purtroppo chi dovrebbe controllare che questi mezzi abbiano fatto "EFFETTIVAMENTE" la revisione, non c'è.... oppure se c'è non è competente in materia di veicoli storici.
Per farla breve.... provate a chiedere a un vigile ogni quanti anni deve fare la revisione un veicolo storico, o come definisce un veicolo di 25 anni senza iscrizione all'ASI???

Concordo con Donato quando dice che di Panda e di Uno ne sono state prodotte tante per considerarle d'epoca. In effetti accetterei,come mezzi storici, SOLO le versioni speciale (es. UNO Turbo).

Donato,in garage ho un Mecedes 300 Ce del 89 ad assetto variabile, uno dei primi e dei pochi importati in Italia.
Che faccio , lo rottamo??
Magari per prendere un Pandino o una Pato.
Ah...Ah...Ah...


Py
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 18 mag 2008 :  21:02:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo i casini non succedono per i pochi o tanti furbi che se ne approfittano, anche perché se ne approfittano perchè qualcun altro non vigila, pubblico o privato che sia.

In Puglia le reimmatricolazioni dei veicoli d'interesse storico e collezionistico sono state bloccate NON per le fantasiose circolari della dott.ssa Scarpato, ma perché, un bel giorno, alla motorizzazione di Bari è stata richiesta la reimmatricolazione di centinaia di Panda demolite con il loro bravo attestato di storicità, provenienti da qualche rottamazione di massa fatta da Enel o Telecom qualche anno fa e che ora, improvvisamente, ritrovano la persa gioventù. Non mi venite a dire che l'operazione non è stata studiata a tavolino da qualcuno che la sa lunga e non da qualche appassionato!

I paesi della provincia di Lecce sono pieni di Fiat 500, ma anche di Fiat 850, 124, 125 e persino 1500! Certo non le usano i giovanissimi (tranne qualche 500 truccata!), giusto gli anziani e non certo per fare viaggi. Che facciamo, le rottamiamo? Tanto molte sono destinate a sparire alla morte dell'intestatario. Io spererei che, almeno le migliori, siano preservate.

Ciao, Gino
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