Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 problema avviamento 150Li3 serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

yasu75
Nuovo


Modena -
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 apr 2008 :  14:25:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum che devo dire mi sembra molto ben fatto!
Mi rivolgo a voi nella speranza che qulcuno sia in grado di aiutarmi col problema che sto avendo con la mia Lambretta.
Il problema è presto descritto: quando aziono il pedale di avviamento, capita abbastanza spesso che il pedale scenda a vuoto....
Per essere più chiaro: la leva scende senza nessuna resistenza da parte del motore!
Che cosa può essere la causa?
Grazie!

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 apr 2008 :  14:29:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Frizione troppo tirata? Controlla se mollando il cavo va meglio...

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

yasu75
Nuovo


Modena -
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 apr 2008 :  14:33:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non mi sembra...
La frizione è stata rimessa a posto poco fa, ma stacca poco dopo i due millimetri di movimento della leva.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 apr 2008 :  14:36:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innanzitutto, benvenuto da parte mia,
riguardo al tuo problema, non ho abbastanza esperienza per poterti aiutare, visto che è da poco che sono iscritto, posso azzardare un'ipotesi , potrebbe essere l'ingranaggio dentato che è collegato con la pedalina ( scusa la mia terminologia, ma non ho ancora imparato bene la terminologia giusta.
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

yasu75
Nuovo


Modena -
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 apr 2008 :  14:43:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Innanzi tutto ti ringrazio per il saluto che ricambio immediatamente!.
Purtroppo anche questo mi sembra strano che possa essere...il precedente ingranaggio aveva i dentini consumati è vero, ma è stato rifatto da parte di un amico la settimana scorsa. La pedivella è invece la sua ancora in buone condizioni per quanto riguarda la calettatura...
Veramente...mi sta facendo impazzire..!!
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 apr 2008 :  15:03:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non intendevo il perno dentato dove viene fissata la pedivella , ma quella specie di ingranaggio che c'è all'interno del motore dove prende il movimento quando scende la pedivella, mentre, quando sale è a vuoto.
Non sò se mi sono fatto capire!!!!!!!!!
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

yasu75
Nuovo


Modena -
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 apr 2008 :  15:45:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami avevo capito male...
Stasera verifico
Torna all'inizio della Pagina

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 apr 2008 :  15:59:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da yasu75

Scusami avevo capito male...
Stasera verifico



Benvenuto anche da parte mia. Per verificare se dipende dal perno
dentato che fa presa per l'avviamento devi comunque aprire il
carter motore e comunque provando a metterla in moto si nota subito se dipende da questo . In alternativa la frizione potrebbe essere impaccata. Cosa intendi per rivista?
È stata sostituita? A volte basta inserire la marcia "a motore spento" e muovere il mezzo un pò avanti e un pò indietro. Questo
può aiutare a sbloccare la frizione. Se non si usa per lungo tempo
la Lambra capita che si incollano i dischi.
Saluti Marino


Skype: marino.pastore
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 apr 2008 :  16:35:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
frizione troppo tirata, non penso che ci sia altro!Mi posso sempre sbagliare. ciao poldo
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 apr 2008 :  18:10:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao benvenuto nel forum, una domanda hai sostituito i dischi frizione? se si, puo' essere che qualche molla non sia nella sua sede. Se pensi che sia tutto ok prova a sganciare il cavetto dalla frizione dalla leva sul motore e prova ad abbassare la messa in moto; se aggancia vuol dire che il cavo è troppo tirato. Facci sapere.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 apr 2008 :  19:19:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La frizione è stata rimessa a posto poco fa, ma stacca poco dopo i due millimetri di movimento della leva.

Quello che dici è la dimostrazione che il cavo è troppo tirato, la frizione slitta e la pedalata della messa in moto non si trasmette al motore per la messa in moto.

Come Ti hanno già detto stacca o allenta il cavo e facci sapere.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

yasu75
Nuovo


Modena -
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 apr 2008 :  09:09:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
@baronerosso: grazie per il benvenuto!
Quando parlo di rivista intendo dire che i dischi sono ancora i suoi originali. La prima volta che ho aperto il carter mi sono trovato di fronte a dischi con in parte chiazze di ruggine, in parte olio che teneva incollato i dischi uno con l'altro. Mi è stato spiegato essere una conseguenza del fatto che il motore era fermo da parecchio tenpo. Per sistemare il tutto ho lavato i dischi e le molle con petrolio bianco poi li ho rimontati.
@almo: grazie anche a te per il benvenuto! Ho provato a sganciare il cavo come mi hai suggerito, ma il risultato è stato sempre lo stesso, ogni 3-4 azionamenti della pedivella uno di questi lo fa senza opporre resistenza...

Potrebbe essere secondo voi una conseguenza dell'olio che ho messo? Mi era stato suggerito di mettere del 15W40 non trovandosi più almeno dalle mie parti il SAE 30 minerale...
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 apr 2008 :  09:30:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i dischi frizione dopo 40 anni e' meglio cambiarli, e il sae 30 e' per la vespa , nella lambretta ci va il sae 90 si trova dappertutto.
ciao

Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2008 :  11:13:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non può essere la frizione che slitta, altrimenti si sarebbe accorto che succede anche in corsa.
Quota per un problema all'ingranaggio interno di innesto e/o molla.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 apr 2008 :  11:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente qualche dente un po' consumato causa questo problema

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 apr 2008 :  12:07:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me non ci ha corso... Giusto Yasu?

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

yasu75
Nuovo


Modena -
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 apr 2008 :  12:25:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di nuovo ciao a tutti! :-)
Prima di tutto mi scuso per la st***ta scritta riguardo all'olio (SAE 90 non SAE 30...)
Ho smontato l'ingranaggio interno e mi sono reso conto che è leggermente crepato all'altezza della prima piega. Mi conviene provare a saldarlo a TIG o è meglio cercarlo nuovo? So che ultimamente questi pezzi sono spesso di importazione e fatti quindi molto spesso di fusione a cera persa quindi poco affidabili...(Grazie Gigi x la dritta!!) :-D
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 apr 2008 :  18:27:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo trovi dai ricambisti L'ingranaggio Interno dentato...
io l'ho sostituito e funziona Molto Bene !!!


el di dea lambretta 11 maggio 2008 cimadolmo (tv)
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 apr 2008 :  18:39:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao benvenuto nel forum.
Se i disci sono molto scavati dalla ruggine, cambiali.... e cambia anche la frizione stagionata.

Py
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 apr 2008 :  19:54:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Yasu, non credo che si possa risolvere il problema della crepa sull'ingranaggio con una saldatura, sarebbe meglio che ti cercassi il ricambio nuovo presso qualche negozio specializzato, non lontano da Te ce ne sono almeno un paio che possono fornirtelo.
CIAO

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits