Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 il freno posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 apr 2008 :  10:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno


vi chiedo supporto perchè sto cominciando a montare il freno posteriore

allego foto e mi scuso per la scadente qualità

la foto "frenopostprima" riporta la situazione prima dello smontaggio , appunto


ora nella foto "frenopostdopo1" si vede che una superfice della flangia "è scavata internamente"

nell'altra foto "frenopostdopo2" si vede l'altro lato della flangia dove non c'è l'incavo

ora il mio dubbio è il seguente:

è voluto l'incavo della flangia per aderire bene quando si monta oppure è semplicemente usurata?

in effetti montandolo con "l'incavo" rivolto verso il basso aderisce perfettamente ed al contrario si crea un certo spazio..

poi a prescindere dal verso , sopra la flangia si monta la piastrina

che mi dite?

grazie come sempre



Allegato: frenopostprima.JPG
32,01 KB

Allegato: frenopostdopo1.JPG
41,92 KB

Allegato: frenopostdopo2.JPG
40,48 KB
marco

yuri76
Junior


Fiumicello - UD
Italy


92 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2008 :  11:25:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il solco deve esserci, è realizzato apposta. Metti la piastra con l'incavo rivolto verso il cuscinetto, poi la piastrina con i 4 fori, stringi i bulloni e piega leggermente i 4 angoli della piastrina verso un lato dei bulloni per evitare che si svitino!

Ciao e Buon Lavoro!!!
Torna all'inizio della Pagina

markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 apr 2008 :  14:19:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie yuri , stasera mi metto all'opera ;-)

marco
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Junior


Fiumicello - UD
Italy


92 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2008 :  15:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io forse.... :)
Torna all'inizio della Pagina

markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 apr 2008 :  12:08:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e buon inizio settimana a tutti

il tempo è sempre tiranno e solo nel week end ho potuto rimontare i freni..
ma chiaramente ci sono dubbi da chiarire.

il manuale "lambretta workshop" dice che bisogna inserire una rondella , poi il cono (con la fessura sopra una scalanatura e non sullo spazio tra una scanalatura e l'altra... questa precisazione non l'ho capita ..) e poi il mozzo

quando invece ho smontato i freni, la prima volta, la rondella inserita prima del cono non c'era, è necessaria ??


comunque, ho rimontato il tutto (senza rondella ) , ho rimontato il "braccetto" (scusate ma il nome preciso non lo so) sul mille righe della camma dei freni
e quando tiravo il braccetto , la camma ruotava e allargava i ceppi che fermavano quindi il mozzo che facevo ruotare . e fin qui tutto ok .

rilasciando poi il braccetto , la camma non si riportava nella posizione originale e i ceppi rimanevano aperti.
questa situazione è giusta perchè poi quando monterò il cavo che arriva al pedale con tutti i vari cimponenti ,
in automatico si ritirerà il braccetto e quindi la camma oppure c'è qualcosa che non va ?

grazie

marco

Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Junior


Fiumicello - UD
Italy


92 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 apr 2008 :  13:43:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrebbe già tornare... infatti la molla tra le ganasce ha questa funzione...
Ingrassa bene la testa delle ganasce che si infilano sullo spinotto che allarga le stesse.
Devono tarnare in posizione da sole...
Torna all'inizio della Pagina

markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 apr 2008 :  15:17:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
yuri e la molla tra le ganasce dovrebbe avere tale forza da riposizionare la camma?

ruotare la camma manualmente mi è quasi impossibile, l'unico modo è usare una pinza.. ecco perchè mi chiedo se non ci sia qualche problema internamente

e che mi dici della rondella prima del cono?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 apr 2008 :  17:29:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devi ingrassare anche la cammes o spinotto nella parte interna al blocco motore dove in effetti c'e' un ingrassatore.

Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 apr 2008 :  18:27:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok janez

ingrasserò anche il "tunnel" che contiene la camma.

per estrarla basta tirare con qualche arnese o devo fare diversamente?

grazie

marco
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 apr 2008 :  19:34:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco non ti sei più fatto vivo. Hai risolto il problema del freno posteriore?

Facci sapere.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 apr 2008 :  15:39:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si si ogni tanto mi faccio vivo...

faccio a gara con la fabbrica del duomo , chi ci metterà meno? eheh

comunque ora ho questo nuovo dubbio

il morsetto regolatore del freno posteriore che ho sulla mia j50 non ha la molla e non ha la molla neanche quello recuperato da un altro motore.

sugli esplosi e su vari siti di restauro ho invece visto che la molla c'è , ora cha fare?

molla o non molla , questo è il problema!
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 apr 2008 :  17:35:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessun problema, cerca nei ferramenta e trova una molla che si adatti e la metti, se comunque il ritorno della tiranteria e normale puoi anche farne a meno.


:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits