Autore |
Discussione  |
|
alvaro
Junior +

Varazze - SV
Italy
Il mio Garage
258 Messaggi Iscritto dal 2007
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18254 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 apr 2008 : 09:09:08
|
Scusami Alvaro, non ho capito di cosa ti stupisci, è forse per il termine Isothermos? E' il nome del costruttore.
Allegato: PICT0086.JPG 224,52 KB Ciao, Gigi.
Il nome ISO è comparso nel 1952, ma la Iso era nata come costruttice di impianti di riscaldamento elettrici e frigoriferi e il nome era Isothermos. http://www.scuderiaghezzi.com/isomemorabilia.htm Pertanto le moto e gli scooter costruiti dal 1948 al 1952 portavano come nome della casa costruttice Isothermos.
Sucessivamente all'abbandono della produzione frigorifera, il nome cambia in Iso Automotoveicoli SPA.
Cambia ancora nel 1962 circa in Iso Rivolata Spa.
Il nome ufficiale dello scooter )conosciuto come Isoscooter è semplicemente Iso 125, era infatti il primo modello completamente proprio tutto Iso era l'unico in produzione fino al 1950.
Quando ne è derivato la moto la Isothermos lo chiamò Isomoto. Mentre lo scooter venne popolarmente chiamato Isoscooter, ma non è il nome ufficiale della casa.
Quindi ricapitolando. I Nomi della casa costruttrice sono: Isothermos dal 1939 Iso Automotoveicoli Spa dal 1952 Iso Rivolta SPA dal 1962 Iso Motors & Co dal 1973
Il nome dei modelli principali sono: Furetto, scooter del 1948 Iso 125, lo scooter del 1949 Isomoto, la moto del 1950 e versioni sucessive. Isocarro, motocarro del 1951 e versioni successive Isetta, microvettura del 1952 Iso 200, moto del 1952 Isociclo, ciclomotore del 1955 Iso 150/F, scooter del 1957 Isosport, moto del 1953 Isoslitta, motoslitta del ??? ecc. ecc.
|
 |
|
alvaro
Junior +

Varazze - SV
Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 apr 2008 : 10:45:06
|
Grazie Luigi; grazie per aver messo in evidenza la mia ignoranza (non lo dico in senso ironico, credimi). Eh sì perché tutta la storia della Iso non la conoscevo. (questo sito non finisce mai di rivelarsi interessante e completo)
Posso dire (forse a mia parziale discolpa) che ho fatto dei "giri" sulla Isetta (la Smart italiana) di cui era proprietario un mio vicino di casa e che ho visto un po' di ciclomotori ma tutti portavano il nome di "Isomoto" scritto in bella grafia.
Non sapevo che in origine la fabbrica si chiamasse Isothermos, nella mia ignoranza ho pensato all'ennesima "sòla" dispensata da ...eSgay; la mia meraviglia nasceva da lì.
Scusami e grazie ancora
alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18254 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
alvaro
Junior +

Varazze - SV
Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 apr 2008 : 18:58:37
|
Dato il tuo Nick non potevi essere più esauriente, complimenti per la dovizia di elementi e particolari. Credo faccia bene conoscere la storia di questo settore e di questo geniaccio tutto italiano.
Sorge spontaneo un pensiero:
giuste o no, opportune o meno, economicamente corrette o destinate alla tragedia ("economica"... che poi s'è puntualmente verificata); ma quante sono state le fabbriche che hanno contribuito a motorizzare l' Italia...? ...una marèa.
ciao e grazie alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
 |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 apr 2008 : 11:45:40
|
Citazione: Messaggio inserito da alvaro ma quante sono state le fabbriche che hanno contribuito a motorizzare l' Italia...? ...una marèa.
Qualcosina di più che una marea. Basta vedere il sito "scooter maniac" per farsi un'idea (e non sono tutte). Ciao Ale
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse vento, lo tempestarei; s'i fosse Vespa.....lo pungerei! |
 |
|
|
Discussione  |
|