Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 mar 2008 : 12:09:23
|
Il condensatore ha lo scopo di smorzare la scintilla che avviengono sulle puntine platinate. Le puntine quando si aprono tendono a formare un arco elettrico che nel breve tempo creerebbero il classico fenomeno della craterizzazione delle puntine. Cioè su una superficie delle puntine la scintilla che vi si genera creerebbe un cratere mentre sull'altra faccia crea una cuspide.
Il condensatore ha lo scopo di prolungare la vita delle puntine riducendo, senza eliminarlo, lo scintillio e quindi l'arco elettrico sulle puntine stesse.
Il condensatore è un componente che si può guastare o ridursi l'efficienza. Possono avvenire due tipi di guasto. 1° Cortocircuitarsi, in tal caso non avviene la scintilla alla candela. 2° Interrompersi, in tal caso avviene la scintilla alla candela, ma si vedono forti scintille anche sulle puntine.
Per entrambi possono avvenire dei guasti parziali, nel senso che è possibile che perde isolamento (tende a andare in corto) in questo caso la scintilla alla candela è ridotta. Oppure perda capacità (tende ad interrompersi) in tal caso riduce in modo insufficiente la scintilla sulle puntine.
Il condensatore è un componente sensibile alle temperature, quando è efficiente non ha alcun problema, ma quando comincia a guastarsi l'intensità dei sintomi variano a seconda della temperatura, del motore in questo caso. Quindi può avvenire che a motore freddo funzione ma man mano che il motore si scalda il condensatore perdi efficienza.
Ciao, Gigi. |
|
|