Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ecco fatto ...quasi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 feb 2008 :  12:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi, San Valentino, sono particolarmente contento...
ma non è per i motivi che potreste - troppo facilmente - pensare:
questa genuina e autentica euforia deriva dal fatto che ho finalmente "collaudato" la "bimba".

E' stato in verità il pre-collaudo che anticipa quello vero (e istituzionale) che sancirà la definitiva ri-messa in strada della signorina (o signora, ...non so)

E' stata praticamente perfetta:
- pronta e puntuale nella messa in moto
- precisa nel cambio di marce (qualche accenno di "grattatina" ma... gli anni son 55)
- affidabile e generosa nell'erogazione dei suoi Cv (pochi ma di razza)
che altro chiedere di più...?

Nel suo giro di collaudo ha fatto voltare un bel po' di gente; un po' per il suo ...canto e la sua voce, e un po' (lo confesso) per il suo "sfumacchiare" per il quale, credo, sia classificabile come "Euro -18" e chi la conduce ...passibile di denuncia.

Ve la propongo in alcune immagini confessandoVi che, se sono arrivato a questo risultato (di cui onestamente sono quasi completamente soddisfatto perché per me sembrava impensabile), lo devo in massima parte a molti di voi che, pazientemente, mi hanno aiutato con i loro preziosi consigli per niente gelosi della loro grande esperienza.
Sinceramente, e senza gigioneria, Vi assicuro che è enormemente rassicurante poter contare su di Voi per qualsiasi cosa, e se sono arrivato là dove non pensavo di arrivare è perché ho fatto tesoro di ciò che mi avete detto e consigliato.
Molte risposte le ho trovate senza neanche dover chiedere: c'erano già, bastava cercare.

Prima ho accennato alla mia "quasi" completa soddisfazione:
secondo me per togliere quel "quasi" devo:
- trovare due coperture come si deve per le 2 selle (colui al quale mi sono rivolto non ha fatto un capolavoro.
- sostituire quel troppo disinvolto e chiassoso tubo della benzina (ma avevo troppa smània di mettere in moto)

Per il resto ditemi voi;
sono estremamente graditi critiche e suggerimenti (anche su come ridurre la fumosità).

Grazie ancora a tutti voi
alvaro

Allegato: _DSF2937sx.jpg
82,61 KB

Allegato: _DSF2938-semifront.jpg
78,56 KB

Allegato: _DSF2941-dx.jpg
64,72 KB

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2008 :  13:30:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti, bella.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
album.foto.alice/foto_di_piero
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 feb 2008 :  13:44:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
........COMPLIMENTI Alvaro!!!!!!! Lavoro svolto a regola d'arte secondo il mio modestissimo parere da profano.Giustamente e condivido in pieno quanto hai detto tu, questo forum è un grande tesoro per tutti noi, grazie all'esperienza fatta da ognuno, siamo in grado, nella maggior parte delle volte, di riportare agli antichi spendori, le nostre amate, e sopratutto il lavoro svolto da noi è quasi sempre migliore di personale che si definisce "qualificato".........vuoi mettere la soddisfazione!!!!!!!
Ciao e ancora complimenti, bel mezzo


lupin III
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2008 :  14:05:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Alvaro,

che dire...COMPLIMENTONI!
al di fuori delle coperture delle selle, per le quali tu stesso nutri dei dubbi, posso solo confermare che hai fatto centro.
Direi che il tuo caso può essere considerato il "prototipo" di come fare a restaurare la vecchioa Lambretta.
Prima ti sei documentato e hai chiarito ogni dubbio, e solo quando avevi un chiaro piano d' azione ti sei messo all' opera.
Direi che i risultati sono più che dimostrabili... apppplauso!!
Non più tardi di novembre dllo scorso anno ci siamo conosciuti a Novegro e mi avevi dato l' impressione di essere ancora un pochino perplesso e incerto sul procedere; direi che tutto il resto ormai è storia, anche a dimostrazione della potenzialità del nostro forum.
Se c'è passione dietro alle cose, non c'è soldo che tenga, riesci a spostare le montagne e a risolvere cose alle quali prime neanche ti saresti azzardato avvicinarti.
A questo punto spero in un brindisi virtuale al prossimo "debutto in società" (rimessa in strada) della fanciulla, e di vederla premiata ad uno dei prossimi raduni.
Consiglio: prima di pensare alla prossima, adesoo goditi questa almeno un paio di settimane

un caro saluto
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 feb 2008 :  14:23:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alvaro,
concordo con chi mi ha preceduto :dimenticate le selle, il resto è di pregevolissima fattura per un neofita come te.
Ci siamo visti a Novegro in novembre, presentati da Roberto. Sarà un piacere rivederti tra una decina di giorni, se pensi di venire.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

gegioLI64
Junior +


Siena - SI
Italy


242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 feb 2008 :  14:23:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti alvaro, le vecchie signore ("ine") non sono le mie preferite, ma devo confessare che vedere un pezzo di storia d'italia perfettamente restaurato e funzionante fà sempre un bell'effetto. ancora complimenti!!!

Proudly made in the heart of Italy - Green Onions S.C.
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2008 :  14:29:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bravo Alvaro, non so perchè ma avrei scommesso su di te dal primo giorno riguardo la sicura e ottima riuscita del restauro,l'ex calimero splende meravigliosamente, e mi fa altrettanto piacere che tu sia contento, di un po' te la ricordavi così? hai visto il primo giro è stata la sua rivincita ai pochi complimenti riscossi in gioventù (faccio riferimento al tuo intervento sul vecchio post vespa o lambretta), e spero che ora ti dia le soddisfazioni che allora non ti ha dato.
Non posso criticarti niente sul restauro perchè non la conosco, Le copertine si, quelle cambiale.
Beh che altro dire, spero che non ti fermi quì, a quel TV ci stai ronzando ancora attorno?
Dinuovo complimenti e spero di essere stato chiaro nell'esprimere quello che ho detto, cavolo tu scrivi in una maniera così perfetta che quasi mi vergogno a scrivere.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 feb 2008 :  19:18:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimeti anche da parte mia. Quando ho aperto le foto ho sgranato gli occhi. Bellissima.

_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 feb 2008 :  19:58:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi; troppo buoni.
Di impegno ce n'ho messo tanto (lo ammetto) ma determinante è stato il vostro aiuto, credetemi.

Lupin III, questo spazio specializzato è davvero prezioso.

Roberto, grazie di vero cuore, per i consigli ed il sostegno morale; certe cose dette da te mi lusingano. Tranquillo che me la godrò per un po' in tutta calma.
Mi aspetta la parte burocratica che, comunque, è a buon punto: l'assicurazione è fatta (96€ con la SAI) aspetto che mi ritorni il libretto (passaggio di intestazione da mio padre a me) per espletare le pratiche relative al collaudo, dopodiché ti "romperò" per l'iscrizione all'ASI (o FMI, mi direte voi)

Grazie Donato, con molta probabilità ci vedremo quel sabato a Novegro, conto di venire.

Grazie anche a te Orso per la fiducia riposta, ma sai che hai rischiato grosso? Pensa che non ci credevo nemmeno io...
Quella 175 TV occupa ancora il suo bel posto tra i progetti. Non ci ronzo molto per non destare sospetti ma al momento buono... sarò pronto.
Sei stato chiarissimo e ho capito perfettamente, tu piuttosto cerca di capire che non devi mettermi in imbarazzo; un abbraccio.

E grazie anche te, tiz.b e monkeyman, avrete certamente "afferrato" che non c'era ostentazione alcuna da parte mia ma soltanto la voglia di condividere una piccola autentica gioia con chi ha contribuito al risultato bello o brutto che possa essere stato ottenuto.

Probabilmente, finiti i festeggiamenti, tornerò a rompere sul come risolvere il problema del fumo, ma questo a tempo debito.

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina

lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2008 :  20:16:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Alvaro, molto bella, ma le scritte sullo scudo?!

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 feb 2008 :  21:29:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie lambro84,
però la sai una cosa...?
Sulla 125 non credo che ce ne vadano (di scritte sullo scudo)
...ti assicuro che non ce n'ho mai viste ...e a 7 anni non mi scappava niente.

ciao
alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 feb 2008 :  23:21:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao alvaro e complimenti hai fatto un ottimo lavoro!

Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2008 :  23:49:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alvaro,
infatti , nessuna scritta sulla 125!
A un bimbo di sette anni non pò scappare una cosa del enere....

ciao
Roberto
PS: Sabato 23 sarò anche io a Novegro.


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 feb 2008 :  07:00:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SIGNORI! STANDING OVATION!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti è molto molto molto molto bella!
Ma come ti ha suggerito qualcuno, cambia selle,la maniglia passeggero,il tappo serbatoio(Ma puoi lasciare anche quello anche se il tappo nero andava in coppia con il devioluci nero)ed il tappo del tubo portaferri e il portaferri va verniciato alluminio ruote.
Saluti

Vince sempre chi più crede!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 feb 2008 :  10:26:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bella bravo veramente...sopratutto il colore mi sembra moooolto azzaccato!Propio il suo!Sì bèh le selle...bèh quelle volendo le cambi quando vuoi NO SMS MODE ci son problemi (il brutto è invece quando ti sbagliano il colore!Ma non è il tuo caso)

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2008 :  11:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condivido e ti invio anche i miei complimenti.
Riaffiorano nella mia mente i ricordi da bambino (come te) di quando mio padre è arrivato con una Lambra identica.
Per mia curiosità e riferimento, hai fatto il consuntivo dei costi fino ad ora?
Io sto aspettando il conto del carrozziere per una 150 Li II.
Ciao
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2008 :  11:32:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gis, troppo buono...
- sulle coperture delle selle non ci sono santi che tengano:
me ne sono accorto per primo io al momento del ritiro; poi non ho voluto mortificare chi c'ha provato ma ti confesso
che m'è dispiaciuto un po' ...pagare.
Le ho montate per le prove preliminari ma le sostituirò quanto prima.

- tubo portaferri e relativo tappo:
sono già verniciati grigio metallizzato come il resto, e ti assicuro che le chiavi che molto generosamente mi hai inviato
ci stanno alla perfezione.

- maniglia passeggero:
è fissata solidamente alla struttura della sella dal 1953; l'è dura sostituirla... e poi diciamocelo: perché..? Ti assicuro che è originale così.

- tappo del serbatoio:
è quello "suo", sempre stato nero, ci sono ancora le tacche fatte damio padre per misurare l'olio.
Forse fu sostituito il devioluci (può essere) ma spendere 40€ per cambiarlo oggi con una ciofeca "rifatta" mi prende male.

Già mi devo assoggettare a sostituire il tappetino della pedana:
quello che ho non è "Casa Innocenti" ma "Casa Poggiani"; ricordo che l'aveva fatto mio padre con un grembiule da saldatore in sostituzione di quello di gomma una volta rotto.

Grazie ancora generosissimo Gis

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2008 :  11:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mego grazie;
ma per il colore ho avuto il beneplacido di Roberto che mi autorizzava a procedere
(gli ho sottoposto "de visu" i cartoncini di prova),
per cui sono andato sul velluto.

Con tutti i limiti che una riproduzione fotografica unita alla visione a monitor possono apportare ti assicuro che è identico a quello "scoperto" e incontrato sull'asse (solitamente nascosto)della forcella anteriore dovuto alla verniciatura di "allora".

ciao
alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2008 :  11:57:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Augustus;
un conto preciso al centesimo di €uro onestamente non l'ho fatto (anche perché, forse, non ho ancora finito di spendere).

Andando a braccio e considerando:

- sverniciatura (made in home)
- pezzi di ricambio (normali sostituzioni di restauro)
- verniciatura (self-made + un po' di "tritura ai cosiddetti" del mio amico carrozziere)
- galvanica

saremo sui 2.000€.
...ma la sodisfazione è enorme e non commensurabile.

ciao
alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits