Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cilindro special vs cilindro li
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 dic 2003 :  08:22:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve
è vero che sulla special il cilindro è diverso dal motore della LI? Cambiano le luci? come si ditingue l'uno dall'altro?
Grazie a tutti

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 dic 2003 :  08:55:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo di si. Io ho trovato dei dati relativi alle altezze delle luci dei vari cilindri LI e 150sx e DL , appena posso li manderò su questo forum se può interessare.
Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 dic 2003 :  10:56:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie giu
se trovi i dati li vedrei con piacere.
Torna all'inizio della Pagina

tagliaerbe
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 dic 2003 :  13:29:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuramente riconosci quello della 150sx per il foro del collettore d'aspirazione visibilmente + grande, per la special normale invece credo che sia un po' piu impegnativo notare le differenze.
A proposito, spesso si trovano su special sx dl cilindri di li normale putroppo!Saluti Marcello
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 dic 2003 :  08:27:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marcello
confermo quello che dici. Nella mia special 150 c'era il carter motore di una 125 e il gruppo termico della 150. Presumo che possa trattarsi di un cilindro di una special 150 montato su un carter 125 a causa di qualche rottura. Da qui la domanda per capire se il cilindro era il suo originale o se anch'esso aveva subito manipolazioni. Il pistone invece è lo stesso della LI?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

tagliaerbe
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 dic 2003 :  10:30:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io se vuoi ho ancora un motore completo e revisionato di una special 150. Il problema è che è stato rettificato 3 volte perchè a suo tempo grippava in continuazione(Vedi i miei vecchi post su oldscooter)Recentemente però,servendomi il volano dello stesso, con mia grande sorpresa e rabbia ho constatato che il problema era proprio il volano crepato e sfasato. Il motore è ancora li. A suo tempo ho sostituito tutto se ti serve fammi sapere, 50€ senza carburatore. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 dic 2003 :  17:38:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Marcello
grazie per l'offerta, ti faccio sapere senz'altro. Comunque mi piacerebbe sapere se il cilindro che ho è di una special. C'è nessuno che mi sa dire come si fa a riconoscerlo?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 dic 2003 :  17:35:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I dati che ho trovato relativi alle altezzzze delle luci dei cilindri sono:
sx 200 sx 150 LI Iserie LI IIIs
Luce di scatrico:
Margine sup. 40mm 40.5mm 43mm ?
Margine inferiore 59 58.5 58.5 60

travasi
margine sup. 47 47 47 47
margine inferiore 59 58.5 59 59.5

aspirazione
margine sup. 76 74 61.5 75
margine inferiore 94 91 81.5 ?

altezza del cilindro 101.5 101 93 120

Scusate i due ? ma sono di un cilindro che ho elaborato e non ho misurato prima.
Mi sono ricordato di avere un clindro rotto di una 125 S , appena posso lo misuro e vi riferisco.

Spero di essere stato utile.
Un saluto a tutti
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 dic 2003 :  17:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo:
le altezzzze sono dal limite superiore del cilindro.
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 dic 2003 :  22:22:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie giu
ottimo e abbondante direi!!!
Sempre dal libro di Tessera leggo che anche i rapporti sono stati leggermente modificati. Cosa significa? Presumo che i quattro ingranaggi che innestano le varie marce abbiano delle dentature diverse. Anche qui: esistono dati? come si riconoscono gli ingranaggi di una special da quelli di una LI?
Il tutto vale comunque come elemento di conoscenza, perchè concordo con quanto ci siamo detti con l'amico Marcello: forse la differenza fra una LI 150 e una LI 125 non è poi così marcata in termini di prestazioni.
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 dic 2003 :  08:07:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
125 III albero primario: denti: 11,13,17,19 rispettivamente 1°, 2°, 3° e 4° marcia. Ingranaggi albero secondario: 50,41,39,35.

125 special: primario: 10,12,15,18 con ingranaggi: 50,42,39,36

Ciao Sbruscoli
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 dic 2003 :  08:32:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciu giubusti
complimenti sei un drago!!!
grazie di tutte le info!!!

... e naturalmente a buon rendere!!!
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 dic 2003 :  13:53:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao giubusti
solo una precisazione: nell'ultima risposta parli di 125 LI e Special. I dati sono validi anche per 150 LI e Special, cioè sono gli stessi (presumo di si) della 125 oppure no?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 dic 2003 :  19:27:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Stefano
Grazie per il "drago" ma tutti questi dati si trovano nei vari siti dedicati alla lambretta, purtroppo e fortunatamente in quelli inglesi, vai sui links del l.c.g.b.
comunque:
LI 150 III albero primario denti: 11,14,17,20 150 special: 10,12,15,19.

ingranaggi 1°,2°.3°,4° marcia: 50,41,37,34 per la 150III e
50,42,39,35 per la 150 special

a presto
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 dic 2003 :  11:08:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie giuseppe
guarderò senz'altro i link di cui parlavi
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mag 2009 :  19:07:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riapro questo vecchio post perchè ho un dilemma:

ho dei dubbi rigaurdo al cilindro che ho smontato da un motore sx 150 DL (n° 200598) e ho fatto alcune misure che riporto:

Luce di scarico:
Margine sup. 42
Margine inferiore 59

travasi
margine sup. 48
margine inferiore 59

aspirazione
margine sup. 75
margine inferiore 92

altezza del cilindro 101

diametro pistone 57,2

Secondo voi è un cilindro DL 150?

Grazie





Ciao a tutti!!!

Cerco carburatore da 22 e relativo collettore.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mag 2009 :  19:41:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mimmo guarda se sull'ultima aletta c'è un piccolo scanso ;) ciao gau
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 mag 2009 :  19:44:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i cilidri special si riconoscono anche immediatamente dalle due mezze lune incavate ai lati della prima aletta di raffreddamento in cima al cilindro.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mag 2009 :  21:25:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuno mi può aiutare?

Ciao a tutti!!!

Cerco carburatore da 22 e relativo collettore.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2009 :  22:12:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.... sono già passati circa 6 anni.....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 mag 2009 :  22:22:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo arda le teste se può interessare (sezione tecnica)
http://www.lambrettaspiega73.it/on.html
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits