Autore |
Discussione |
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 05 feb 2008 : 22:06:16
|
Ciao a tutti, in primis devo raggiungere i 10 post per postare gli allegati, intanto mi sciolgo qualche dubbio sulle mie lambre.... ho una ld 150 del 55, bicolore, grigio e blu...l'ho acquistata dal primo propietario che dice di non averla mai riverniciata, anzi di averla usata poco e abbandonata nel fienile . Ho visto un vecchissimo post sull'argomento dove si ventagliava l'ipotesi di tale colorazione....nel febbraio 2008 si è formata nuova giurisprudenza in materia???? Se la circostanza fosse confermata, prima di sabbiare, faccio rifare i colori con il tintometro, poi posto le formule.
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 05 feb 2008 : 22:29:00
|
In novembre la mia LD 150/55 e' stata iscritta al registro FMI seppur bicolore e con tanto di targhetta. Sebbene nel vangelo non sia scritto io ne ho trovate parecchie in due colori, tutte dell'anno 55. Remo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 05 feb 2008 : 22:32:45
|
Ciao, non sò quanto possa esserti utile, ma posso confermarti che in tempi più recenti l'innocenti ha colorato modelli in bicolore anche se non erano previsti da listino. La mia 50dl ha il telaio azzurro acquamarina e i cofani col rosso che andava sulle 50special e 150dl. Garantiti originali dal primo proprietario (mio nonno) che mi disse di averla acquistata così nuova.
Nel tuo caso non saprei, dato che il blu non mi pare fosse in catalogo in quegli anni. Potrebbe essere una verniciatura del concessionario, come accadeva per i modelli esteri... O, come dice pieremo, probabilmente ne verniciarono un lotto bicolore. |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 05 feb 2008 : 23:20:15
|
Si in effetti sul noto manuale non vi è menzione di tale colorazione...c'è un modo per fugare ogni dubbio? non vorrei fare una taroccata... |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 feb 2008 : 23:27:16
|
ne ho una bicolore dall'origine grigia con cofani e portafaro azzurri |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 05 feb 2008 : 23:38:06
|
A questo punto per quanto riguarda i colori mi conviene senza dubbio recuperarli in alcuni punti più conservati, pulitura a fondo e passata di pasta abrasiva e poi farli riprodurre...immagino che dei codici neanche l'ombra...comunque è già una buona scoperta. |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 feb 2008 : 08:31:39
|
Ciao a tutti, in effetti posso confermare che tra 55 e 56 sulle 150LD la Innocenti si è spinta in azzardate combinazioni bicolori. Da un notiziario del '54 si evince che per la produzione di un filmato pubblicitario a colori(Telespes) erano stati approntati dei modelli con varie tonalità e abbinamenti di colori. Più precisamente alla carrozzeria tipicamente grigia o beige venivano accostati rosso, azzurro, blu, verde, arancio... per le fiancate , il coprifaro e il parafango anteriore. In alcuni esemplari il parafango rimaneva grigio carrozzeria. Nel filmato in questione in effetti si vedono scorrazzare tutte Lambrette colorate ed è un vero spettacolo. Sicuramente si tratta di una piccola serie che poi sarà stata data ai concessionari per esposizione e poi comunque venduta. Il problema è che ne ASI ne FMI sono a conoscenza di tutti questi aneddoti e soprattutto non sanno quali abbinamenmti cromatici erano stati fatti. Se hai necessità di FMI o ASI per rimetterla in strada, io farei una richiesta scritta a tali enti allegando diverse foto a testimonianza dell' originalità, circa la possibilità di omologarla bicolore.
facci sapere....
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 feb 2008 : 09:06:12
|
Concordo pienamente con 125m. Muoviti in quel senso.
Py |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 06 feb 2008 : 12:58:17
|
Si, perfetto...per quanto riguarda l'FMI (io sono affiliato a tale ente) posso sentire l'esaminatore che è persona molto cordiale e disponibile e credo che inviandogli materiale informativo in tal senso sia ben felice di redigere un'attenta relazione del mezzo....a questo punto metto a disposizione il mio indirizzo mail: samaghi@libero.it per l'invio della documentazione attinente a tali particolari colorazioni (manifesti, testimonianze, cartoline, filmati ecc ecc)...sarà mia cura stamparla ed inviare il tutto a corredo della mia richiesta...chiaramente terrò aggiornati, attraverso il forum, gli interessati sulla vicenda.. Attendo il materiale...grazie ragazzi. |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 06 feb 2008 : 13:00:32
|
Se ti sevono ho foto di due-tre LD 150 con cofani azzurri. Remo P.S. Su questi esemplari il serbatoio e il parafango post. erano sempre in antiruggine grigia, Roberto confermi ? |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 06 feb 2008 : 17:56:43
|
ok, grazie inviatemi pure il materiale via mail |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 06 feb 2008 : 18:16:34
|
.... servono foto dell'epoca e non dei giorni nostri.
Py |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 06 feb 2008 : 21:00:41
|
In tal caso non ho niente se non due cofani per far vedere che il colore e' originale. Remo Sicche' non c'e' alcuna possibilita' di rettificare un errore fatto dall'estensore della bibbia ? |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 00:29:54
|
x quanto puo essere veritiera una foto sembra azzurro nuovo. |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 09:26:22
|
Si in effetti si avvicina molto, è anche molto simile al blu inghilterra introdotto nel '57 sulla LD. Molto probabilmente però penso che abbiano utilizzato varie tinte senza fare degli studi specifici, solo a livello sperimentale.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 21:37:25
|
ottimo per la foto...già scaricata e stampata...credo che foto di questa tipologia siano l'ideale....magari ci stiamo sbattendo e all'FMI l'esperto Lambretta sa benissimo che vi erano modelli 55 bicolore...in ogni caso e cambiando discorso, apro un nuovo topic sul restauro della mia LD 125 derivata che sto facendo...parto dall'inizio anche se sabato vado in verniciatura. Questo è sempre valido per la raccolta di documentazione sulla Ld bicolor |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 10 feb 2008 : 17:00:54
|
Scartabellando tra le mie scartoffie ho trovato questa foto.
Allegato: L6a.jpg 27,87 KB
Forse ti servirà a poco, ma quantomeno attesta che erano state fatte bicolore.
Py |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 10 feb 2008 : 17:58:27
|
Sia questa che quella della foto postata da 125m hanno il parafango colorato, di sifatte non ne ho mai incontrata una, solo cofani e musetto. |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 10 feb 2008 : 19:52:12
|
si, concordo che la tonalità di azzurro, sia molto simile all'azzurro nuovo..bello carico...appena la ritiro, posto immagini della mia, bandoni e nasello sicuro, il parafango dovrei verificare. comunque grazie sto raccogliendo il materiale per fare un'istruttoria decente. |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 17 feb 2008 : 20:12:17
|
Questo è il mio bandone con ancora il suo colore originale...confermo inoltre che lo stesso azzurro è presente sia sul naso che sul parafango anteriore.E così ritornerà a splendere
Allegato: bandone azzurro.jpg 42,36 KB |
|
|
Discussione |
|