Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Numeri telaio Agrati Como
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Freegiox
Junior +


Roma - RM
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 feb 2008 :  14:41:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Come qualcuno si ricordera' nella precedente discussione raccontavo dell'aquisto del nuovo Agrati Como in fin di vita che sto cercando di riportare agli antichi splendori.
Prima di cimentarmi negli acquisti dei ricambi voglio pero' vederci chiaro sulla questione burocratica, e in vista del rifacimento del librettino voglio controllare la lecita provenienza del numero di telaio.

Volevo sapere se il numero di telaio e' nella zona indicata in figura (qui e' la sola zona in cui ho "scovato" dei numeri)e quale e' il prefisso, in quanto leggo solo un TA 15xxx (suppongo telaio) e 2351 OM (suppongo numero omologazione).
Grazie a chiunque sappia darmi delle dritte.

Qui la foto:

http://www.vesparestauro.it/telaio_agrati.JPG



Una sola passione, la Vespa:
vesparestauro

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 feb 2008 :  14:57:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riguardo a questo cicloscooter si conosce poco perchè ha avuto una diffusione limitata.
Bisognerebbe contattare chi già ne possiede uno e fare confronti.

La sigle come ce le hanno le vespe per indentificare il modello è tipico fenomeno Piaggio e di altre case che hanno fatto numeri importanti, proprio per la gran quantita di modelli e versioni di motoveicoli prodotti.

Le case minori non sentivano la necessità di fare distinzioni, al massimo usavano una o due lettere o addirittura solo il numero puro in sequenza anche quando cambiavano modello.

Però a dire il vero mi apsettavo che queste sigle si trovasseri sulla tubatura del telaio e non sulla carrozzeria.
Nel caso del tuo Como se hai trovato queste due sigle vicine è molto porbabile che si tratti del numero di telaio e di omolazione, quando ci sono sono vicini.
Quindi il numero di telaio è sicuramente TA15xxx e 2351OM è la sigla di Omologazione.
Ciao.


Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Freegiox
Junior +


Roma - RM
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 feb 2008 :  15:44:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi!
Grazie della gentilezza e della veloce risposta.

Chiedevo della sigla in quanto ero convinto che per identificare il veicolo fosse necessaria una sigla che indicasse almeno la casa produttrice.
Credo che praticamente tutti i produttori comincino dall'esemplare 1 (o 1001 come la Piaggio) e vadano avanti fino a quando non viene cessata la pruduzione. Quindi avremmo una quantita' esagerata di ciclomotori con lo stesso numero di telaio (ma di produttori diversi).

Questo pensiero mi e' venuto in quanto informandomi in una caserma mi hanno riferito che sui veicoli storici senza targa c'e' un po' di confuzione, in quanto puo' essere successo 30 o 40 anni fa che si raccogliessero denunce di furto un po' piu' generiche. L'agente cioe' poteva stilare una denucnia con la dicitura "Rubato ciclomotore 50 123456" che ovviamente puo' essere un Guzzi, un Piaggio, un Benelli.... ecc.
Sta quindi a chi anni fa a ha redatto la denuncia ad aver anche indicato il costruttore.

Non so se sono stato chiaro....

La tubatura del telaio l'Agrati non ce l'ha, o meglio ha una carrozzeria portante come la Vespa e l'unica tubatura e' la forcella posteriore.

Ora prima di fare la denucia vorrei assicurarmi che sia realmente TA perche' visto che si legge bene ma parzialmnete non vorrei che fosse .. che so'.. un ATA oppure un CTA...

p.s. sto cercando delle foto dei particolari per riconoscerne le colorazioni.. come avete visto oramai non si capice piu' che che colore sia!



Una sola passione, la Vespa:
vesparestauro
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 feb 2008 :  16:06:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riguardo che comincino da 1 o 1001, questo non è vero, spesso si, ma altrettanto cominciavano da numerazioni alte.
Per esempio il numero di partenza del Brezza è SC150-160001, quello del Bianchi Orsetto da TH75001, anche le Lambrette stesse iniziavano spece la serie LI da numerazioni alte.
Per essere certo di quanto si legge contatta altri possesori del Como e chiedegli questa cortesia.
Però fai attenzione che può anche essere che abbiano cambiato numerazione e sigle col cambiare per esempio dal prima serie dal 2° serie.
L'ideale sarebbe poter consultare la fish di omologazione, lì c'è scritto dove e come sono stampati i numeri di telaio.
Comunque i numeri di telaio molto spesso iniziavano e finivano con una stellina, le hai individuate?

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Freegiox
Junior +


Roma - RM
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 feb 2008 :  16:42:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Gigi, hai ragione sui numeri... mi sono espresso male ma volevo rendere l'idea.

La stellina la ho trovata, il numero e' quello allora. Mi rimane solo il dubbio sul prefisso.

Se ci fosse qualcuno con un Como cosi' gentile da aiutarmi avrei risolto.

Per caso si sa se esistono ancora le schede tecniche o fonti attendibili?

Grazie per l'interessamento Iso!

Una sola passione, la Vespa:
vesparestauro
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 feb 2008 :  17:16:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di stelline ne devi trovare due una prima e una dopo del numero di telaio.
Non è che quel coso che non vedi bene prima di TA sia la stellina?

Le fish le ha sicuramente la motorizzazione, ma non sa dove cercarle.
Opppure i registri storici di marca, ma non mi pare che esista un RS per la Agrati-Garelli.

Procurati il manuale di Uso e manutenzione, magari in fotocopia qui: http://www.aave.it/lista.asp?pippo=Agrati-Garelli
Spesso sono indicati dove trovare i dati indentificativi del veicolo.

Oppure cerca in rete altri possessori o annunci e magari gli chiedi il numero di telaio.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Freegiox
Junior +


Roma - RM
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 feb 2008 :  19:02:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non metto una foto perche' tanto non si vede, rimane sfocato.
Ho spuzzato un soffio di vernice e la ho rimosa con un panno in modo da riempire i solchi.

Quello che vedo e' una cosa del genere:

Como 50
IGM 2351 OM
* TA 15xxx *

Le stelle sono pero' lontane, in mezo ci starebbe ancora un carattere.

Ora terro' gli occhi aperti fino a trovare qualcuno con un Agrati Como da rimpire di domande
Grazie infinite!

Una sola passione, la Vespa:
vesparestauro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits