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 Perdita olio lambretta 150D
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1971simo
Junior


Firenze - FI
Italy


51 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 gen 2008 :  10:23:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.Il motore della mia 150 D perde un po' d'olio dalla guarnizione tra il corpo motore e la coda e dal tappo di scarico dell'olio.La guarnizione l'avevo gia' sostituita pochi mesi prima in quanto il motore era stato completamente aperto e gli avevo anche messo un filo di pasta nera.Anche la guarnizione in fibra del tappo di scarico era stata sostituita.

Controllando il carter non ci sono rotture.La perdita e' propio centrale dove c'e' la guarnizione.Intendiamoci e' un trasudo d'olio.

Come posso fare per risolvere?

Grazie

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 gen 2008 :  11:56:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che per caso nel montarla la guarnizione si è fessurata o tagliata e nello stringere insieme le due parte del motore si è creato un passaggio per l'olio
Mi sorge un'altro dubbio la guarnizione era molto secca, nel senso di poco morbida, quando sono fatte da molto tempo anche se nuove diventano friabili e sarebbe buona cosa ungerle per bene prima di montarle.


:-) brummm
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1971simo
Junior


Firenze - FI
Italy


51 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 gen 2008 :  12:22:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi mi consigli di cambiarla,oliarla bene senza mettere pasta quindi
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 gen 2008 :  12:28:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la perdita tra corpo motore e coda se non ho capito male è nel punto della grossa " flangia" che si accoppia con 8 - 10 viti.
Importantissimo è che i piani siano perfettamente puliti.
Oltretutto ho notato che ultimamente quelle guarnizioni fornite dai commercianti nei vari kit sono poco più della carta velina.
Questo spesso provoca anche fastidiosi rumori del cambio in ordine di marcia.
Metti una seconda ed eventulamente una terza guarnizione e assebla i due corpi avvitando e serrando le viti a croce(come per la ruota di una machina) per assicurarti che la forza sia uniformemente distribuita su tutta la superfice dei piani.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 gen 2008 :  12:53:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
......Intendiamoci e' un trasudo d'olio.
Visto che e' solo un trasudo e visto quanto
e' rognoso smontare e rimontare quel pezzo
che comprende anche il cambio ti consiglio
di procurarti un tegamino da mettere sotto
la lambra nei periodi di ferma.
Remo
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


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Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 gen 2008 :  14:42:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 1971simo

quindi mi consigli di cambiarla,oliarla bene senza mettere pasta quindi


La combinazione pasta/guarnizione non è consigliabile. La pasta per sue caratteristiche chimiche dovrebbe essere usata in alternativa alla guarnizione. Poi vedi Tu il da farsi in funzione di quanto olio effettivamente perde l'accoppiamento. Diversi consigli Ti sono stati dati.
CIAO

:-) brummm
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1971simo
Junior


Firenze - FI
Italy


51 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 gen 2008 :  15:17:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie del consiglio.C'e uno spessore preciso che deve avere la guarnizione?Ad esempio 0,3.

Le guarnizioni comprese quelle in fibra dei tappi come mi conviene trattarle?Metterle a bagno d'olio prima di montarle?

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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 gen 2008 :  15:54:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le guarnizioni dei tappi in fibra non c'è bisogno di niente, le altre è bene sempre ungerle. C'è a questo proposito una discussione di pochi giorni fa. Per lo spessore non c'è uno spessore fisso, tieni presente che la carte che vendono per fare le guarnizioni varia da 2/10 a 1 mm e oltre. Per sapere esattamente lo spessore della specifica guarnizione, nel caso questa si comporti da specifico spessore bisognerebbe conoscere i dettagli tecnici di costruzione. Io, personalmente quando rifaccio artigianalmente delle guarnizioni uso la carta da 4/10.

:-) brummm
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