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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage
5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 gen 2008 : 15:23:47
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Aiuto Giovedi ho il collaudo di una LI 150 III serie impianto con batteria e il claxon non va!!! Il claxon e’ nuovo a 6 volt in CC, il devio funziona, tutte la altre luci e stop funzionano. Ho scollegato la batteria tanto e’ scarica, dal volano escono due gialli un verde e un marron. Sul regolatore uno dei gialli va nel morsetto di fronte al viola che da corrente al claxon. Se li estraggo e li unisco il claxon va ma non vanno piu le luci posizione e lo stop… Non so piu cosa provare, posso prendere corrente dalla morsettiera del faro e portarla al claxon? Se si a quale filo mi attacco?? Grazie per l’aiuto che mi vorrete dare!!
Lambretta Boys Trento
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gufo triste
Junior +
Bareggio - MI Italy
Il mio Garage 354 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 gen 2008 : 16:23:00
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facendo riferimento allo schema di scooterhelp.com uno dei gialli che escono dal volano fa da carica batteria mentre l'altro e' collegato al viola e fa il clacson in cc. controlla se arriva corrente in cc opp in ca al claxon 1 prova a scambiare i gialli 2 verifica con tester se il contatto sul regolatore e' passante, cioe'ci sia continuita' metallica tra i due se no e' per questo che non passa corrente 3 se l'hai monta una batteria carica e prova 4 verifica cosa esce tra i due fili gialli e massa. 5 se uno dei due da' 6 v in ca e' quello giusto, attraverso il viola arriva al claxon e il circuito si chiude sul devio a massa. 6 ultima prova prendi il filo marrone dal faro e lo colleghi al viola cosi facendo il circuito si chiude a massa con l'altro filo bianco nero o bianco pero' dovresti avere il claxon in alternata in quanto a moto accesa il volano da' ca ed il tuo claxon e' in cc spero di essere stato chiaro
Meglio una lambretta oggi che una vespa domani ! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18108 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 28 gen 2008 : 16:56:25
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Non ho letto il messaggio, ma mi sono soffermato sull'afferamzioni che il claxon è in CC ma che hai scollegato la batteria perchè tanto è scarica ...
Cioè .. senza batteria hai solo CA e pertanto il claxon in CC non può funzionare. O monti una batteria buona e tieni il claxon in CC oppure togli la batteria e monti un claxon in CA naturalmente modificando l'impianto elettrico come ti suggeriscono.
Ciao, Gigi. |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 28 gen 2008 : 17:11:44
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Se la batteria è scarica il claxon CC non può funzionare, ovvio.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 gen 2008 : 20:18:30
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ok domani faro' altre prove, ho gia' provato a scambiare i due gialli ma senza risultati, non capisco una cosa, nella mia 3 serie la batteria serve solo per avere claxon e luci posizione a moto spenta, una volta accesa i suddetti dispositivi continuano ad essere in cc giusto? perche' la corrente viene raddrizzata. comunque a moto accesa le luci posizioni andavano sia con la batteria scarica collegata che senza mentre il claxon no in nessuno dei due casi... comunque faro' caricare anche la batteria 6Volts il problema e' che ho un caricabatteria solo a 12 volts... provero' anche a prendere la corrente dal marrone ed eventualmente cambiare claxon con uno in CA.. grazie per l'aiuto e speriamo bene!
Lambretta Boys Trento
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steval67
Junior
S.Margherita Ligure - GE Italy
74 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 28 gen 2008 : 20:28:17
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La batteria,fornisce corrente anche per la luce di arresto, la quale con batteria scarica, dovrebbe accendersi lentamente e non a piena luce. Il clacson in cc, ha bisogno di una corrente "decisa" per funzionare e questo avviene solo tramite la batteria efficente.Ciao |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 28 gen 2008 : 20:29:45
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Sulla mia vespa GL se la batteria è scarica non mi funziona ne il claxon ne lo stop. Le luci di posizione in ogni caso devono poter funzionare a motore acceso, anche se hanno il dispositivo per funzionare con batteria a motore spento gli arriva in ogni caso corrente, cosa che non hanno pensato di fare (o non gli ha imposto il CdS di allora) per lo stop e claxon.
In pratica all'epoca era ritenuto un lusso poter tenere le luci di posizione e suonare il claxon a motore spento, non una "necessita".
Immagino sia uguale per la lambretta.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
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steval67
Junior
S.Margherita Ligure - GE Italy
74 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 gen 2008 : 08:48:39
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All'epoca della vespa GL o della lambretta, non esistendo i regolatori elettronici , non era semplice bilanciare l'impianto elettrico e anche la carica della batteria , la quale non doveva ricevere una tensione eccessiva durante il funzionamento del motore ad alto regime e luci spente, ed una tensione insufficente durante il funzionamento a bassi regimi e luci accese. Questo bilanciamento, avveniva tramite bobine dedicate, impedenze e contatti di esclusione impedenza e , trattandosi proprio di un bilanciamento richiedeva l'impianto in perfetto equilibrio cioè tutte le lampadine in ordine e di corretta potenza e tensione nonchè (ove prevista), la batteria in ordine,carica, e con le caratteristiche di tensione e corrente previste. Ciao |
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m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 gen 2008 : 10:32:06
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Le lambrette con la batteria sono inutili!
Citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
In pratica all'epoca era ritenuto un lusso poter tenere le luci di posizione e suonare il claxon a motore spento, non una "necessita".
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 gen 2008 : 11:51:03
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Pure le vespe, se per quello. Figuratevi che sulla VNB1 la batteria aziona solo lo stop e il claxon, nemmeno le luci di posizione. Ergo due cose, stop e segnalazioni NECESSARIE per la sicurezza di marcia e affidate alla carica della batteria, che all'epoca erano quello che erano per durata ed efficienza.
Meglio bypassarle.
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 29 gen 2008 : 16:04:15
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Problema Risolto!!!! Oggi dopo aver inutilmente girato mezza citta’ per cercare un officina che mi potesse ricaricare la batteria a 6 volts sono andato in un brico center e ho preso un caricabatteria 6 e 12 volts , arrivato a casa pero’ leggo che va bene per le batterie con minimo 25 ah e la mia e’ solo da 6 ah. Comunque provo lo stesso a metterla in carica per 5 minuti dopodiche’ visto che il liquido faceva gia’ le bolle per precauzione ho staccato tutto… Provo allora a rimontarla sulla lambretta e prima spruzzo con uno spray idrofugo i contatti del raddrizzatore e devioluci, ma ….niente! Accendo la moto e ancora niente, quando ormai stavo per desistere premo il pulsante e smuovo i contatti del raddrizzatore e della batteria, quando tocco il nero che va a massa sul telaio il claxon incomincia a cantare come un canarino!!!!!! Evvvaiiiiiiiiiiiii Ora fa un suono veramente potente, non ho mai sentito uno cosi’ su una lambretta!! Certo che la prossima volta gli cambio direttamente tutto l'impianto con uno senza batteria!!
Lambretta Boys Trento
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steval67
Junior
S.Margherita Ligure - GE Italy
74 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 gen 2008 : 21:12:45
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Sono daccordo, la batteria è diventata un inutile fardello ma dopo l'introduzione dello statore a 6 poli. |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 gen 2008 : 22:12:02
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Be adesso che ti funziona potresti lasciarlo, basta usare una batteria di quelle moderne a gel e sei a posto. Hai provato con quelle che si trovano nei negozi di elettronica? Quelle si ricaricano con un trasformatore alla presa elettrica in poche ore se vanno giù per poco utilizzo.
Io l'ho presa per la GL ma non l'ho ancora montata, Gipirat l'ha montata e pare che non dia gli stessi problemi di quelle tradizionali ad acido.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 29 gen 2008 : 23:25:09
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si ora che tutto funziona lascio cosi' anche perche' poi finita odissea reiscrizione al pra penso di venderla. come batteria avevo preso una di quelle moderne al costo di una ventina di euro, mi sarebbe piaciuta di piu' una di quelle nere tipo d'epoca ma qui alla piaggio mi han sparato la bellezza di 100 euro!! se decidero' invece di tenermi la lambra credo che provero' una di quelle al gel. ciao e grazie a tutti
Lambretta Boys Trento
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