Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 iscrizione tardiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 gen 2008 :  19:59:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho una lambretta E che finalmente dopo alcuni anni sono riuscito a terminare. Il problema è questo della mia lambretta esiste materialmente solo la targa , non ho il libretto di circolazione . Grazie ad un mio amico carabiniere sono riuscito a risalire a l'ente che all'epoca rilasciò la targa ( risulta essere la prefettura ). La lambretta del 1953 risulta non essere mai stata iscritta al PRA in quanto sapete che all'epoca fino al 1958 - 59 era facoltativa ( non risultano denuncie ). Io però non sono il proprietario che risulta scritto nella visura che mi ha fatto il carabiniere in prefettura. logicamente la lambretta in questione non è radiata in quanto mai isritta al PRA. Questa sera mi sono racato in una agenzia pratiche auto mi è stato consegnato il modell ( NP - 2B ) da autenticare dal notaio . Poi una volta autenticato lo dovrei portare al PRA per chiedere l'iscrizione tardiva . Vi chiedo posso fare l'atto di vendita con una persona qualsiasi ( ad esempio mio suocero ) ??!! prima di andare al PRA devo fare la denuncia di smarrimento del libretto dai carabinieri ???!!! Vi prego se qualcuno ci è passato prima di me mi dia una mano Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.


Grifo68

grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 gen 2008 :  10:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi prima al PRA o dai carabinieri?!
Torna all'inizio della Pagina

vs11955
Junior +


Monteveglio - BO
Italy


Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2008 :  11:41:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao denucia di smarrimento del libretto , richiesta in motorizzazione di esso , a libretto arrivato iscrizione al pra
Torna all'inizio della Pagina

grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 gen 2008 :  18:52:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie vs11955
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2008 :  23:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è proprio così semplice perchè si innesta un circolo vizioso, dove per rifare il libretto ci vuole il cdp, per avere il cdp ci vuole la iscrizione e per fare l'iscrizione ci vuole il libretto.
Comunque l'argomento è stato discusso anche recentemente:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17252

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 gen 2008 :  23:38:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le Motorizzazioni hanno ricevuto tempo fa una circolare che impone di non duplicare libretti di veicoli mai iscritti al PRA.
Ci sono dei motivi alla base di questa disposizione, non del tutto campati in aria. Ma con la visura della Prefettura, documento che si riesce ad ottenere solo in rarissimi casi, sei sulla buona strada. L'unico consiglio, poi vedi tu, è quello di ingoiare il rospo ed affidarti ad una valida agenzia. Ricorda che l'iscrizione tardiva, specialmente senza libretto, è poco più di una "gentile concessione" e non è un atto dovuto nè dalla Motorizzazione nè dal PRA.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 gen 2008 :  08:41:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo è come dice PV. Tutte le ultime circolari erano tendenti a impedire le iscrizioni tardive e anche in quelle sedi provinciali dove le effettuavano adesso le negano.

E' un mondo difficile!!!

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 gen 2008 :  17:10:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi grazie a tutti per i consigli che mi date. Comunque mi sembra di capire che non sara' molto facile far circolare nuovamente dopo 55 anni la mia lambretta . Comunque riepilogando il primo passo che devo fare e' quello di andare al commissariato a fare la denuncia di smarrimento , poi vado dal notaio con il modulo np-2b, poi eventualmente provare a richiedere il libretto in motorizzazione. Ma se tutto cio' che ho detto non andasse a buon fine c'e' un'altra strada da percorrere per poter fare nuovamente circolare la mia lambretta!!!!!!!

Grazie a tutti grifo68
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 gen 2008 :  17:22:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh, se hai una visura della prefettura in mano non mi preoccuperei troppo. certo, è una situazione da non sottovalutare. e a differenza di quanto accadeva qualche anno fa, oggi comprare moto con targhe "bianche" conviene meno!

______________________________________________________________________
Cerco il filtrone per lambretta prima serie. Se lo hai mandami un m.p.
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 gen 2008 :  17:47:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti devi informare prima su questi due punti:
1) Verifica che il PRA della tua provincia esegua iscrizioni tardive; alcuni non le fanno. In questo caso, devi assolutamente far eseguire tutta la pratica da un "prestanome" in un'altra provincia, che al termine ti "volturerà" la Lambretta.
2) Verifica che la Motorizzazione sia disponibile a duplicare il libretto con l'atto di vendita e le due visure. La pratica teoricamente potrebbe essere affrontata presso qualsiasi Motorizzazione, in realtà è sicuramente meglio avere disponibile l'accoppiata Motorizzazione-PRA in un'unica provincia.
Dimenticavo: mancando il libretto, sarà quasi indispensabile (99%) il Certificato delle caratteristiche tecniche ASI o FMI.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 gen 2008 :  18:29:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie PV33
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 gen 2008 :  20:18:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Le Motorizzazioni hanno ricevuto tempo fa una circolare che impone di non duplicare libretti di veicoli mai iscritti al PRA.
Ci sono dei motivi alla base di questa disposizione, non del tutto campati in aria. Ma con la visura della Prefettura, documento che si riesce ad ottenere solo in rarissimi casi, sei sulla buona strada. L'unico consiglio, poi vedi tu, è quello di ingoiare il rospo ed affidarti ad una valida agenzia. Ricorda che l'iscrizione tardiva, specialmente senza libretto, è poco più di una "gentile concessione" e non è un atto dovuto nè dalla Motorizzazione nè dal PRA.
Ciao.



Ora non ho il tempo di ricercare la circolare citata, ma mi pare di ricordare che, in presenza di visura, non vi fossero problemi di sorta, proprio perché la visura identifica il veicolo corrispondente a quella targa, anche in assenza del documento di circolazione. Naturalmente, proprio perché manca il libretto, non basta la denuncia di smarrimento e si dovrà sottoporre il veicolo a visita di collaudo in motorizzazione, ma non è necessaria l'iscrizione preventiva al registro ASI o FMI per potervi accedere. Piuttosto, è probabile che richiedano la sigla di omologazione del veicolo: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15606

Ciao, Gino

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 gen 2008 :  21:27:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie GiPiRat sentire queste parole da un esperto burocrate come te ,mi sollevano il morale.
Gino volevo chiederti per quanto riguarda il certificato di omologazione come posso fare per saperlo ?! a chi mi devo rivolgere?!
basta scrivere (Lambretta E 1953)non credo vero.
Se magari qualcuno lo sa' e me lo comunica mi farebbe un grandissimo favore.
Comunque grazie ancora Gino.

A presto grifo68.
Torna all'inizio della Pagina

grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 gen 2008 :  19:45:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gino non è che puoi ritrovarmi la circolare di cui parlavi.


Ciao grifo68
Torna all'inizio della Pagina

grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 gen 2008 :  21:57:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto che non ho ancora compilato il modulo NP - 2B dal notaio , chiedevo la denuncia di smarrimento del libretto la faccio a nome mio ,oppure a nome di mio suocero che fara' con me la vendita del motoveicolo come proprietario non intestatario ?? una mia amica poliziotta mi aspetta giovedi per compilare la denuncia . Fatemi sapere .


Ciao grifo68
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 gen 2008 :  12:17:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio se la fa tuo suocero prima di "venderti" il mezzo.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits