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 Consigli conservazione Li 150 terza serie
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tiz.b
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Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 gen 2008 :  11:20:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

ho portato a casa questa Lambretta in oggetto.

Chiedo dei consigli su come procedere un conservativo, pensavo di lavarla con idropluitrice, poi spazzola e cif, lucidarla e tenerla cosi senza rittoccarla.

Esiste un disossidante da usare per la ruggine (125m non so se me ne avevi parlato tu?) e poi un olio da usare perchè la ruggine non torni ad intaccarsi dove manca la vernice?


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Mauritz
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Cordenons - PN
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 gen 2008 :  13:30:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Tiziano, bel recupero, non sembra affatto messa male.
A documenti com'è messa?
La mia 125 special (radiata) in linea di massima è messa un pò meglio come vernice, ma sul tunnel centrale dietro lo scudo ha un chiazzone di ruggine e lì non so se all' FMI la passeranno o dovrò riverniciarla.
Sfrutterò il tuo post per fregarti qualche consiglio!
Con la j come procede?
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tiz.b
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Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 gen 2008 :  14:17:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la J tutto bene. in settimana ricomincio a montarla e per fine mese dovrebbe essere finita.

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pistone
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Corfinio - AQ
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 gen 2008 :  14:47:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!!
Per la ruggine...se non vuoi usare cartavetro e abrasivi (da come ho capito) secondo me ti può andar bene un buon fosfatizzante (cerca i vecchi post..ce ne sono di ottimi!).Trasformata la ruggine in un composto stabile puoi applicare un velo di "grasso antiruggine" che trovi in tutti i brico e ferramenta.
Salutoni, Pistone
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tiz.b
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Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

1655 Messaggi
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Inserito il - 21 gen 2008 :  15:42:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dici di usare il RIMOX?

Fa l'effetto che si vede sulle lambrette conservate che ci sono nel museo a Rodano?



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tiz.b
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Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 gen 2008 :  16:15:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi hanno chiesto maggiori foto, per ora ho solo questa (scusate il casino attorno, ma ieri sera sono arrivato tardissimo e l'ho messa in garage cosi come la vedete).



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zambe
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Cimadolmo - TV
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 gen 2008 :  16:24:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti, mitico! allora sei pronto per le scorribande... Ti ricordo che abbiamo poco più di due mesi per essere competitivi con la lambretta 600cc (diviso due, ben inteso, 275 la special di nicola e 325 il tivù di geppes)

Cerco il filtrone per lambretta prima serie. Se lo hai mandami un m.p.
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guido angelo
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Milano - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 gen 2008 :  20:23:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao complimenti per la Lambretta.assolutamente d'accordo sulle tue intenzioni di non riverniciarla ma un consiglio fondamentale:
NON usare mai l'idropulitrice,faresti dei sicuri danni alla vernice che vedresti staccarsi come foglie al vento.
ciao Guido

guido delli ponti
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pozze
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Spresiano - TV
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Inserito il - 22 gen 2008 :  20:29:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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complimenti, mitico! allora sei pronto per le scorribande... Ti ricordo che abbiamo poco più di due mesi per essere competitivi con la lambretta 600cc (diviso due, ben inteso, 275 la special di nicola e 325 il tivù di geppes)

Cerco il filtrone per lambretta prima serie. Se lo hai mandami un m.p.



complimenti tiziano.. molto bella !!!!!

competitivi.. non serve.. la nostra velocita'.. non supera i 50 KM !!!

Ciao By Pozze
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zambe
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Cimadolmo - TV
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Il mio Garage

3575 Messaggi
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Inserito il - 22 gen 2008 :  21:27:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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complimenti, mitico! allora sei pronto per le scorribande... Ti ricordo che abbiamo poco più di due mesi per essere competitivi con la lambretta 600cc (diviso due, ben inteso, 275 la special di nicola e 325 il tivù di geppes)

Cerco il filtrone per lambretta prima serie. Se lo hai mandami un m.p.



complimenti tiziano.. molto bella !!!!!

competitivi.. non serve.. la nostra velocita'.. non supera i 50 KM !!!

Ciao By Pozze



se... a chi vuoi raccontarla!

Cerco il filtrone per lambretta prima serie. Se lo hai mandami un m.p.
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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 24 gen 2008 :  08:51:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Intanto complimenti a Tiziano per il fortunato recupero e per la saggia decisione presa di volerla conservare.
Quello che posso consigliarti, dal momento che si presenta in stao davvero accettabile, è di smontarla tutta e sostituire comunque l' impianto elettrico e i cavi e le guaine di modo da garantire un funzionamento meccanico.
Le parti di carrozzeria poi io in genere le lavo con abbondante CIF ( quello giallo per lavare il cesso)e spugnetta dei piatti.
Nelle parti con ossido e ruggine lascia agire il cif per 10 - 15 min e poi sfreghi senza far tanta pressione con la parte abrasiva (verde).Poi si sciaqua bene tutto con abbondante acqua calda.
Lasciatop asciugare un paio di giorni la vernice si presenta opaca e quasi biancastra. a questo punto in genere applico un disossidante che si usa per le imbarcazioni ( di seguito il link):
http://www.nencinisport.it/update16/details.php?art=36865&svv_src=36865-clickpoint-ppc

Il disossidante si applica con il comodo spruzzino e poi lopasso uniformemente con la spugnetta dei piatti di modo che agisca su tutta la superfice.
Lo si lascia agire anche una 1/2 oretta andando a tamponare ripetutamente sulle parti di ruggine e su quelle più incrostate.
Dopo di che un ' altra spruzzata e con la parte verde della spugnetta cominci a sfregare localmente dove c' è la ruggine.
a questo punto dovrebbe o ricomparire la vernice, qualora fosse stato ossido superficiale oppure la lamiera nuda.
E' un lavoro che richiede un po' di pazienza, ma per chi pratica questo hobby direi che questa virtù fa parte dell' "attrezzatura base".
Ottenuto il risultato si siacqua molto bene con acqua corrente e si asciuga (io uso prima carta da cucina e poi col fon) per evitare che si formi ruggine sulle parti di lamiera nuda.
A questo punto si incomincia a rittoccare la lamiera con la vernice preparata precedentemente.
Io in genere faccio fare un bomboletta con tinta originale Lechler in colorificio . Poi ne spruzzo un po' in un bicchierino di vetro in fianco tengo sempre un barattolino( sempre Lechler extralucido di bianco e uno di giallo) e con un pennellinocomincio a ritoccare le macchie di lamiera. Attenzione solo le macchie, cioè non bisogna sbordare sulla vernice rimasta. Il bianco e il giallo li uso per correggere la vernice fatta con formula per adattarla a quella conservata; in genere le parti esposte al sole e intemperie per tanti anni tendono a sbiadire unpochino ( correzione col bianco) altre parti, a contatto con organi meccanici o in prossimità della marmitta per via dell' unto tendono a ingiallire.
Ripeto l' applicazione col pennello per circa 6 - 8 volte a secondo della densità della vernice fino a che la correzione abbia una superfice in rilievo rispetto a quella originale.
Il tutto richiede un paio di giorni per le varie applicazioni. inutile dire che la più importante è la 5a o 6a , insomma quella che sarà a pari livello della superfice della vernice originale.
Questo strato è quello che va calibrato e corretto con più attenzione.
Ho provato in passato a preparare prima la vernice corretta da applicre su tutto lo scooter, ma i risultati non sono stati quelli sperati, magari il lato sinistro o destro era coperto, o non esposto al sole , oppure proprio quello era esposto e quindi direi che ogni macchia da correggere ha una stori a tutta sua.
Quando tutte le correzioni che volete fare sono state fatte(io in genere correggo solo quelle più grandi e vistose, bisogna lasciare un po' di segni del tempo)lasciate asciugare almeno una settimana.
Poi con carta da 800 all' acqua e usando acqua e sapone livellate le superfici.
Una volta raggiunto il livello sciaquate bene.
Quando è asciutto, una bella lucidata con pasta Cromar e se proprio volete il top anche con polish successivamente per togliere la polverina bianca della pasta.
Per le parti di lamiera da lasciare in vista io personalmente non le proteggo con nulla eccezzion fatta per la passata con pasta e polish che un po' qualcosina fanno.
Alcuni ho visto mettono col pennellino della vernicetta trasparente col pennellino.Ho visto usare anche dello smalto per unghie .
I cultori del conservato in genere tendono a impiastrare tutto con dell' olio,; non sposo molto quaesta tecnica, se la moto la usate poi in pochissimo si riempie di polvere eschifezze che si impastano con l' olio e il risultato ...
Alla vs. immaginazione lascio il paragone.

Tiziano, fammi sapere quando hai proceduto e mi raccomando la parola d' ordine deve essere PAZIENZA; meglio finirla 2 mesi dopo ma fatta bene.
ciao
Roberto



Grazie Ferdinando !
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vespamodelli
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Inserito il - 24 gen 2008 :  09:06:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedo che il "metodo CIF" è ormai istituzionalizzato.
Segui le istruzioni di Roberto e uscirà uno splendido conservato.

Per le parti di lamiera a vista puoi decidere se ritoccare a tono oppure evidenziare.
Se ritocchi a tono puoi scegliere di evidenziare il ritocco usando il colore originale, oppure mascherarlo virando il volore originale con del giallo o del bianco a seconda dei punti.
Aggiungi punte di giallo parti sottoposte a calore e olio, miscela acidi - Bianco alle parti ossidate dalla luce del sole e dalle intemperie varie.

Se la superficie è bianco nuovo come la LI potresti dover esagerare con il bianco puro in alcuni punti esposti.

Se invece vuoi evidenziare i punti di ruggine ma senza lasciarli esposti alle intemperie ti basta passare il ferox per inertizzare, spugnare con cif per eliminare gli eccess e dopo 48 ore passi un paio di mani abbondanti di trasparente.
Prima http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/restauro125%20special/?action=view¤t=totlambra.jpg

Dopo http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/restauro125%20special/?action=view¤t=34post.jpg a parte il cambio colore dei cofani . . .

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
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tiz.b
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Inserito il - 24 gen 2008 :  09:39:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti



ps. Roberto ci vediamo e ci parliamo (speriamo di riuscire questa volta) a Novegro

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vespamodelli
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Inserito il - 24 gen 2008 :  16:34:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, a fine lavoro non dimenticare di ritagliare l'etichetta del Cif e farne un adesivo da esporre con orgoglio!!!
Quando poi ci si incontrerà a qualche raduno ci si riconoscerà per essere membri del club di "conservatori" più accaniti.

http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=cif.jpg



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tiz.b
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Inserito il - 24 gen 2008 :  16:39:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La ritaglio e faccio un quadretto..........

altrimenti visto che mi hanno tolto l'adesivo del rodaggio, la attacco li al posto di quello.

Dove posso comprare il Disossidante marino che mi diceva 125m, lo trovo in ferramenta (ne ho già girate 2) oppure in negozi di nautica?



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vespamodelli
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Inserito il - 24 gen 2008 :  16:55:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Negozi di nautica.

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giubusti
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Inserito il - 24 gen 2008 :  18:16:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel nostro club ho fondato una "sezione ruggine" di cui sono il presidente! Ti faccio socio onorario alla fine del lavoro.
Ciao Giuseppe
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tiz.b
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Inserito il - 24 gen 2008 :  18:34:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ottimo.... ti posterò le foto di un lambrettino, finito quello diventerò vice-presidente

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vespamodelli
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Inserito il - 24 gen 2008 :  20:47:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi, vista la bella giornata, sono andato in giro proprio con la CIF . . . wuè attira gli sguardi, le chiacchere e i sorrisi manco fosse tutta luccicante!!!

E non parlo di appassionati ma di passanti, del benzinaio, il mio commercialista, automobilisti ai semafori . . . che alla fine da pure fastidio!!!

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125m
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Inserito il - 25 gen 2008 :  08:41:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
bella idea quella del club della ruggine ci si può ancora associare o è a numero chiuso solo per pochi eletti?
Attualmente ( da circa tre mesi) sto trattando la b di cui allego foto prima di metterci mano.
Appena ho un po' di tempo faccio delle foto ai pezzi di carrozzeria post trattamento disossidante... fa miracoli.

ciao
Roberto

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Grazie Ferdinando !
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tiz.b
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Inserito il - 25 gen 2008 :  09:03:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Roberto, si dai fai delle foto prima e dopo. Mitico hai un bel pezzo da restaurare

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