Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cambio motore 150Li Special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 dic 2007 :  18:26:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sto smontando un motore 150Li di una special,lo deduco dal numero 780979, però vorrei la certezza del fatto che si tratti di un motore special, infatti mancando caratteristici silent block (che sembrano strappati)sto cercando altri indizi, allora ho aperto il cambio e ho trovato quanto segue:

50 > 11
41 > 14
37 > 17
34 > 20

vi risulta? il numero del motore è indubbiamente uno special avendo un motore 150Li 785033 sulla mia Silver.


Allegato: 156_5615.JPG
204,07 KB

il breizh

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 dic 2007 :  18:39:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il cambio risulta di una li 150 non special auzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 dic 2007 :  18:48:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda qui http://www.jpergrafando.it/cindolo/consigli.htm
pian piano butto su un po' di materiale ;) auzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 dic 2007 :  18:49:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo il cambio è li 150 non special
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 dic 2007 :  18:50:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardando la foto (a prima vista) mi pare propio un motore LI normale.I silnt-block NON sono strappati ma sono quelli normali (insomma quelli NON da special)e sembra che siano invecchiati NATURALMENTE con il motore,quindi neanche da da poter ipotizzare che siano stati per qualche arcana ragione in un secondo tempo.
Il cambio Special Silver è 11.13.17.19 e rispettivamente 50.41.39.35-
Forse hanno rimaneggiato il cambio tempo indietro o nella peggiore delle ipotesi "prima di vendertelo".

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 dic 2007 :  19:07:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma come si spiega la numerazione del carter?
la silver ha un carter 785033, con i tipici silent, possibile che un motore antecedente (780979) non sia special?
ci sono altre cose che potrei misurare? ho provato a misurare lo spessore delle orecchie carter ed è identico... non capisco..

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 dic 2007 :  20:25:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse è un 150 seconda serie ultima produzione, se non ha due orecchiette tagliate a "C" sulla prima serie di ali del cilindro è un li normale
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 dic 2007 :  20:27:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

guarda qui http://www.jpergrafando.it/cindolo/consigli.htm
pian piano butto su un po' di materiale ;) auzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175


ho guardato il tuo sito, bellobello!
come si fa a calcolare quello che si chiama OVERALL RATIO? x la 150 special tu riporti:
15.36
10.75
7.98
5.65
mentre scooter help scrive
1st gear: 13.95: 1
2nd gear: 9.67: 1
3rd gear: 7.04: 1
4th gear: 5.65: 1
come hai fatto a trovare questi dati?


il breizh
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 dic 2007 :  00:27:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Michelangelo,
vedendo così il motore come da tua foto a me sembra un 150LI 3ªserie normale , comune e non pasticciato.
Per averne conferma verifica se sul coperchio( quello che in foto manca)intorno al perno della pedivella d' avviamento ci sono 4 nervatre di rinforzo nell' alluminio.
per il discorso della numerazione... io non sono mai stato tanto scientifico e quindi non saprei indicartelo con certezza, ma la LI3serie era sicuramente antecedente alla special e quindi potrebbe essere tranquillamemnten li 3 del '64 o giù di li.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 dic 2007 :  01:04:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m


Per averne conferma verifica se sul coperchio( quello che in foto manca)intorno al perno della pedivella d' avviamento ci sono 4 nervatre di rinforzo nell' alluminio.



Ciao Roberto, non ho capito se le nervature devono esserci o no, comunque ci sono (allego foto),leggendo in giro mi sembra di aver capito che anche il tamburo del freno dovrebbe essere distintivo, è giusto?
per quel che riguarda il numero dovrebbe essere dal 70000 in poi x i 150special..
ciauuu


il breizh

Allegato: 158_5892.JPG
143,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 dic 2007 :  01:12:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

forse è un 150 seconda serie ultima produzione, se non ha due orecchiette tagliate a "C" sulla prima serie di ali del cilindro è un li normale


ciao Metz, scusami ma non ho ben capito la questione del taglio a "C" sulle orecchiette, intendi dove vanno i silent block, allego una foto del particolare, magari ci capisci qualcosa.
Grazie

Allegato: edit.JPG
165,97 KB

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 dic 2007 :  13:01:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cilindri delle special nell'aletta prossima alla testa non hanno il bordo continuo + o - rotondo, ma hanno due smanchi (semicerchi) del diametro di circa 15 mm, in pratica il bordo ha diametralmente queste due fresature sulla circonferenza.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 dic 2007 :  17:42:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vi posto la foto dei silent che a me sembrano differenti l'uno dall'altro e della base del carter dove si alloggia il cilindro.
i denti del pignone/corona della catena sono 15 e 46, inoltre ho guardato qualche foto del coperchio (avviamento) delle 150Li III serie, ed è differente, il mio motore ha le 4 nervature distintive della special. Data la numerazione simile a quella della mia special ne deduco che si tratti di un motore 1965/66 . . bohh il giallo si infittisce

Allegato: 158_5895.JPG
92,2 KB

Allegato: 158_5897.JPG
108,31 KB

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 dic 2007 :  18:18:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I due silent blok sono uno differente dall'altro perche uno è rotto. Manca la parte del tubicino interna che probabilmente per l'usura si è staccato dalla gomma. Il modello dei silent blok è comunque quello normale e stretto non montato sui motori delle special.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2008 :  21:55:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

I cilindri delle special nell'aletta prossima alla testa non hanno il bordo continuo + o - rotondo, ma hanno due smanchi (semicerchi) del diametro di circa 15 mm, in pratica il bordo ha diametralmente queste due fresature sulla circonferenza.

:-) brummm


esatto!
ho controllato il cilindro che era a "sabbiare" prima di una rettifica, ha le prime due alette (in prissimità della testa) smussate. Quindi si conferma motore special ma con cambio di un Li 150.
Grazie per l'aiuto

il breizh
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits