Autore |
Discussione |
|
Grisu
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage
2158 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 dic 2007 : 01:32:57
|
VENDO MARMITTA ABARTH ORIGINALE USATA PER LAMBRETTA A -B,LA MARMITTA E' IN OTTIME CONDIZIONI.IL PREZZO E' IMPEGNATIVO E SARA' DATO AD EVENTUALI ACQUIRENTI SOLO TELEFONICAMENTE.PER ALTRE INFORMAZIONI SIG. GIUSEPPE TEL.CELL. 3400865071-OPPURE 3291907155
Allegato: DSC06723.JPG 153,28 KB
Allegato: DSC06724.JPG 141,46 KB
Allegato: DSC06725.JPG 142,32 KB
Allegato: DSC06726.JPG 152,95 KB
Allegato: DSC06727.JPG 153,84 KB
giuseppe |
|
hdaccadi
Junior ++
Sacile - PN Italy
Il mio Garage 581 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 28 dic 2007 : 07:26:45
|
L'ho vista su un'asta online.
Lambretta: giocattoli per adulti. Meglio una Lambretta di ieri che un frullatore di oggi.
|
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 dic 2007 : 09:27:17
|
La marmitta è effettivamente molto bella ma, se il prezzo è quello che è comparso in asta, è un investimento. Mi piacerebbe a titolo di curiosità sapere un pò di storia di questo pezzo che sicuramente era un ricambio per ricchi anche a suo tempo. Grazie.
:-) brummm |
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 732 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 dic 2007 : 22:13:51
|
chiamiamo in causa per esempio Roberto (alias 125m) ?
guido delli ponti |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 gen 2008 : 18:20:12
|
Ciao a tutti, solo ora leggo di essere chiamatto in causa a dare qualche indicazione in merito alla marmitta in oggetto. Si tratta di una marmitta after market sportiva dedicata alla Lambretta B che calza sicuramente anche sulla A, ma che temporealmente parlando è posteriore.
La Abarth all' epoca produceva acessori e personalizzazioni per auto e moto quali ad esempio le marmitte. All' epoca era un acessorio ambito in quanto rombava diverso dalla marmitta di serie e si diceva che si guadagnava anche qualche km/h in più di velocità massima. Altermative alle Abarth erano le marmitte Silentium, con più rumore e un po' meno rendimento. Le Abarth c' erano per la B appunto in due versioni, quella in oggetto , un po' più economica , e quella tutta cromata vedi foto seguente.
Allegato: abarth b2.jpg 10,63 KB
Poi per la C uscì un modello tutto cromato simile a quello della foto ma con scarichi dritti , ripresa come forma poi per la D.
Per la D in realtà i modelli erano ben tre , due "alte" e una bassa Una alta potete vederla nel mio fotoalbum sulla D racing, l' altra alta e quella bassa , più diffusa nelle foto seguenti.
Allegato: IM001621.JPG 95,97 KB
Allegato: d racer 2.jpg 86,94 KB
C'è da dire che oggi vengono montate spesso su Lambrette cosidette "da corsa", anche se in realtà le Lambretta da corsa dell' epoca montavano quasi sempre la classica tromba a scarico libero senza "controcono" per intenderci. Ad esemppio come quella raffigurata sulla 125m da corsa nel libro di Tessera. Esitevano anche dei modelli, meno diffusi e certamente meno belli per la serie LC e LD che associavano ad una specie di barilotto due cannette lunghe più o meno 1/2 metro e che scorrevano sotto la pedana sinistra del passeggero. Molto meno appariscenti erano verniciate di nero e avevano solo i terminali di scarivco cromati. Sul modello Saturno sport del '56 - '57 dla Gilera montava di serie una marmitta Abarth. ciao
Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
|
Discussione |
|