Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Mercatino
 Mercatino
 VENDO MARMITTA ABARTH PER LAMBRETTA A-B
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 dic 2007 :  01:32:57  Mostra Profilo
VENDO MARMITTA ABARTH ORIGINALE USATA PER LAMBRETTA A -B,LA MARMITTA E' IN OTTIME CONDIZIONI.IL PREZZO E' IMPEGNATIVO E SARA' DATO AD EVENTUALI ACQUIRENTI SOLO TELEFONICAMENTE.PER ALTRE INFORMAZIONI SIG. GIUSEPPE TEL.CELL. 3400865071-OPPURE 3291907155

Allegato: DSC06723.JPG
153,28 KB

Allegato: DSC06724.JPG
141,46 KB

Allegato: DSC06725.JPG
142,32 KB

Allegato: DSC06726.JPG
152,95 KB

Allegato: DSC06727.JPG
153,84 KB

giuseppe

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 dic 2007 :  07:26:45  Mostra Profilo
L'ho vista su un'asta online.

Lambretta: giocattoli per adulti.
Meglio una Lambretta di ieri che un frullatore di oggi.
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2007 :  09:27:17  Mostra Profilo
La marmitta è effettivamente molto bella ma, se il prezzo è quello che è comparso in asta, è un investimento.
Mi piacerebbe a titolo di curiosità sapere un pò di storia di questo pezzo che sicuramente era un ricambio per ricchi anche a suo tempo.
Grazie.

:-) brummm

guido angelo
Junior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 dic 2007 :  22:13:51  Mostra Profilo
chiamiamo in causa per esempio Roberto (alias 125m) ?

guido delli ponti

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 gen 2008 :  18:20:12  Mostra Profilo
Ciao a tutti,
solo ora leggo di essere chiamatto in causa a dare qualche indicazione in merito alla marmitta in oggetto.
Si tratta di una marmitta after market sportiva dedicata alla Lambretta B che calza sicuramente anche sulla A, ma che temporealmente parlando è posteriore.

La Abarth all' epoca produceva acessori e personalizzazioni per auto e moto quali ad esempio le marmitte.
All' epoca era un acessorio ambito in quanto rombava diverso dalla marmitta di serie e si diceva che si guadagnava anche qualche km/h in più di velocità massima.
Altermative alle Abarth erano le marmitte Silentium, con più rumore e un po' meno rendimento.
Le Abarth c' erano per la B appunto in due versioni, quella in oggetto , un po' più economica , e quella tutta cromata vedi foto seguente.

Allegato: abarth b2.jpg
10,63 KB

Poi per la C uscì un modello tutto cromato simile a quello della foto ma con scarichi dritti , ripresa come forma poi per la D.

Per la D in realtà i modelli erano ben tre , due "alte" e una bassa
Una alta potete vederla nel mio fotoalbum sulla D racing, l' altra alta e quella bassa , più diffusa nelle foto seguenti.

Allegato: IM001621.JPG
95,97 KB

Allegato: d racer 2.jpg
86,94 KB

C'è da dire che oggi vengono montate spesso su Lambrette cosidette "da corsa", anche se in realtà le Lambretta da corsa dell' epoca montavano quasi sempre la classica tromba a scarico libero senza "controcono" per intenderci.
Ad esemppio come quella raffigurata sulla 125m da corsa nel libro di Tessera.
Esitevano anche dei modelli, meno diffusi e certamente meno belli per la serie LC e LD che associavano ad una specie di barilotto due cannette lunghe più o meno 1/2 metro e che scorrevano sotto la pedana sinistra del passeggero.
Molto meno appariscenti erano verniciate di nero e avevano solo i terminali di scarivco cromati.
Sul modello Saturno sport del '56 - '57 dla Gilera montava di serie una marmitta Abarth.
ciao

Roberto

Grazie Ferdinando !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Snitz Forums 2000