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 Rimozione bronzina 150 d
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Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


307 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 dic 2007 :  22:23:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gentili amici del forum, mi sono imbattuto in una bronzina di biella di una 150 D che non vuol saperne di uscire dalla sua sede.
In pratica, dopo aver smontato il pistone, mi sono accorto, reinserendo lo spinotto nella bronzina, che vi è un pò di gioco tra i due componenti. A mio parere, ma io non sono un grande esperto, questo gioco, sicuramente mi produrrà dei battiti e dell'eccessiva rumorosità nel motore, per cui ho provato a rimuovere la bronzina onde poterla sostituire, ma lei non ci stà ad uscire fuori.
Premetto che ho provato con un martellino ed uno scalpello a punta piatta, e che non ho forzato eccessivamente la mano.
Che voi sappiate, esiste qualche metodo o qualche attrezzo per estrarre la bronzina?
Inoltre, smontando il convogliatore del raffreddamento, mi sono accorto della rottura della molla che tiene chiuse le masse centrifughe dell'anticipo, posizionate sulla ventola; eventualmente, posso rimodellare questa molla o la devo per forza sostituire ?
Vi ringrazio sin d'ora per i consigli che mi dispenserete.

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 dic 2007 :  10:39:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per la bronzina regolati così: se hai la possibilità smonta l'albero motore e con una chiave a cricchetto della misura giusta da un lato e una più grande dall'altro lo metti in una morsa e stringi fino a fare uscire la boccola.
Attenzione che quando rimonti la boccola nuova ti serve un alesatore per portare a misura di spinotto la boccola!
Ti posso dare un consiglio:smonta l'albero e portalo ad una rettifica e ti togli il pensiero!
Per la molla sostituiscila!
saluti


Vince sempre chi più crede!
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Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


307 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 dic 2007 :  12:53:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio per il consiglio Gis.
Come prevedevo, la situazione è alquanto critica: smontare l'albero significa aprire l'intero cambio, ed io non sò se sono in grado di fare ciò.
Nell'eventualità decidessi di rimontare il tutto con la stessa bronzina, a cosa potrei andare incontro?
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 22 dic 2007 :  13:39:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda che l'albero della d è scomponibile, puoi togliere solo la metà lato volano e non toccare nemmeno il cambio
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Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


307 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 dic 2007 :  18:12:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie della dritta metz. Appena avrò un pò di tempo vedrò il dafarsi.
Nel pomeriggio, sono riuscioto a trovare la molla del correttore d'anticipo e quindi un piccolo problemino l'ho risolto. Rimontando quest'ultima mi sono accorto di una perdita di olio sul lato esterno del tamburo, e smontandolo, ho visto che quest'ultimo è sbanato poichè non aderisce bene sul semiasse a cono e presenta l'incavo della mezzaluna alquanto danneggiato;mi sembra invece che il semiasse sia integro. Secondo il mio modesto parere, dovrò sostituire anche il tamburo. Voi cosa pensate di tutto questo?
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gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 dic 2007 :  20:17:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mez quello della 125 è scomponibile quello della 150 no!
saluti

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Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


307 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 dic 2007 :  22:20:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo scusa a tutti ma allora si può sapere sae il cambio lo devo smontare o meno?
A questo punto , mi trovo in corsa e vi pongo un'altra domanda;
il tamburo posteriore della 150 D a quali altre Lambretta dell'epoca è uguale?
Grazie sin d'ora delle risposte.
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