Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 AMMORTIZZATORE 125 LC
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Colux
Nuovo


Udine - UD
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2003 :  09:34:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
ho da poco iniziato a smontare/osservare la mia povera lambretta 125 LC... ho notato, come prima cosa, che l'ammortizzatore posteriore è completamente scarico (quando accelero e parto si alza la lambretta!!! tanto per chiarire quanto è scarico l'ammortizzatore).
Qualcuno sa come si fa a smontarlo per cambiare le parti interne?
E' possibile comprarne uno rigenerato/nuovo?

Grazie mille,


Saluti


Andrea Colussi

stea
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

124 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2003 :  12:35:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...beh sinceramente non ne ho mai smontato uno...e non so neppure se ne valga la pena...comunque c'è chi replica pezzi della lambretta...però non so se posso scrivertelo su questo forum...anche se è così famoso in ambito lambrettistico,poichè credo che tutti qui lo conoscano...beh io ci provo...

se vai sul sito di vittorio tessera puoi scaricare un catalogo con tutti i pezzi di ricambio che lui replica...fa anche spedizioni...e i prezzi tutto sommato sono onesti(a mio avviso).

www.casalambretta.it

in bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina

giulio3
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

635 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 nov 2003 :  12:58:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a vedere se puoi rigenerarlo. Io conosco un posto a Vicenza, nella tua città non so ... prova a vedere sulle pagine gialle se trovi qualcuno esperto in ammortizzatori per auto e moto in genere penso tu possa anche chiedere a qualsiasi meccanico... ti saprà indirizzare.
Giulio
Torna all'inizio della Pagina

stea
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

124 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2003 :  13:43:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..giulio scusa tanto, ma quanto può costare rigenerare un ammortizzatore???e per la sospensione davanti???sono costretto a cambiare semplicemente le molle??

bella là!!!!
Torna all'inizio della Pagina

skywalker
Junior +


Brentino - VR
Italy


Il mio Garage

223 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 nov 2003 :  00:12:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
raga: quello non è un amortizzatore!!! E' semplicemente un astuccio contenente due molle. Non preoccuparti Colux, il danno alla tua Lc è tipicissimo, xchè quello era proprio uno dei peggiori difetti dei modelli B, C, LC. Per riparare il danno non ci vuole molto. Ora io non conosco le tue abilità meccaniche, ma ti spiego brevemente cosa bisogna fare.
Innanzi tutto devi smontare il motore dal telaio. Poi devi estrarre i 2 perni che vincolano l'"amortizzatore" al carter motore. Il perno anteriore si sfila semplicemente battendoci sopra con un martello ed un pezzo di legno(probabilmente si sfilerà con le mani).
Il perno posteriore invece è molto duro. Devi smontare il ceppo della ruota posteriore, e le ganasce dei freni all'interno. Poi devi estrarre il perno che fa leva sulle ganasce per aprirle.
Notyerai che esso è infilato in un altro perno più grosso, forato. Tu devi battere energicamente su tale perno dalla parte opposta a quella delle ganasce, cioè dalla parte immediatamente dietro la levettina posteriore deldispositivo a bacchetta delfreno a pedale.
Anche qui, non lavorare col martello direttamente sul tubo: appoggia un pezzetto di legno duro e smartella su quello. Servono martellate energiche. Usa svitol e tutti i sistemi analoghi che conosci.Una volta sfilato questo particolare perno, ti resterà in mano l'astuccio. Se guardi bene, da una parte c'è un filetto. Tu devi svitare questa specie di tappo , sotto al quale ci sono le molle da sostituire.
Non è difficile.
Sono disponibilissimo per chiarimenti
skywalker
Torna all'inizio della Pagina

kraian
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 nov 2003 :  22:32:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai hai hai.... sky che mi combini.....allora per togliere quella specie di ammortizzatore.. non si deve sfilare nessun motore........ lascia lambra sul cavalletto e sfila i perni come ti ha detto sky... .. una volta che lo hai in mano.... ne fissi una parte.. (quella fissa per intenderci) sulla morsa..il tubo esterno si svita.. se non vuoi rovinarlo avvolgilo con uno straccio... dentro ci sono 2 molle.. ed un gommino di battuta... sostituisci le molle rotte.. il gommino.. e io ti consiglio anche perni e boccole .. che sicuramente saranno consumatissimi......

Kraian
Torna all'inizio della Pagina

skywalker
Junior +


Brentino - VR
Italy


Il mio Garage

223 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2003 :  21:02:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
kraian, hai ragione (e ci avevo pensato anch'io), ma col motore giù lavori meglio,.. tutto lì. Poi magari, col motore sciolto, a uno vien anche la voglia di aprirlo, che non è male. Consiglio a Colux: se hai intenzione di usare la tua LC, dovresti fare una revisione totale al motore, non solo all'amortizzatore.

skywalker
Torna all'inizio della Pagina

Colux
Nuovo


Udine - UD
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2003 :  21:16:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto grazie a tutti per le vostre risposte.
L'ammortizzatore che ho sulla LC è completamente andato e per quello ho chiesto come smontarlo... visto che ancora la Lambra non l'ho preparata al restauro sto cercando di farmi il callo su un motore di una C che il mio caro nonnino aveva preso negli anni '60 (con il relativo telaio). Quindi stavo cercando di smontare l'ammortizzatore della C... purtroppo non riesco proprio a svitarlo (anche se ho usato Svitol e morsa) !!! e' DURISSIMO.
Il restauro vero e proprio spero di iniziarlo nei prossimi mesi... domani andrò su dal nonnino a lavare la lambretta dai sui kili di fango e olio...
Il bello è che dopo 40 anni di ferma l'ho accesa al 5 tentativo e dopo un po' di sfrizionate sono riuscito a farla muovere!!! :-) INCREDIBLE.
Non vi dico il fumo che mi ha fatto...ma quello dovrebbe essere un buon segno a quanto ne so.

A presto ragazzi e grazie delle info.


Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits