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 Verniciare la mia "51"
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valentinosepp
Nuovo


udine -
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 ott 2007 :  22:27:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, avrei bisogno di saggi consigli, il mio carrozziere insiste a verniciare la mia vespa del 51 con colore al nitro, dicendo che va fatta solo così!!! e di lasciar perdere la vernice bicomponente! Cosa ne dite? grazie anticipatamente a tutti, Giuseppe

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 ott 2007 :  22:53:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha pienamente ragione, però la nitro è molto più delicata...
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1884 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ott 2007 :  23:15:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lascia perdere la nitro
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tony
Junior +


Bra - CN
Italy


Il mio Garage

195 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 ott 2007 :  00:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto le mie a nitro e ti posso garantire che il risultato è più reale specialmente quando si parla di pre anni 60.
In bicomponente ha sicuramente una resistenza maggiore al sole alle colature di miscela ecc.
Però il risultato finale a mio parere è troppo lucido e discordante come tonalità dall'originale.

tony
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 ott 2007 :  00:11:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tony ha 100% ragione
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 ott 2007 :  01:04:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai di nitro...fin che puoi!!!



Ciao

Matteo (PC)
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 ott 2007 :  09:10:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Peccato che dalla fine dell'anno la nitro sarà bandita......
Toccherà per forza passare a vernici piu' moderne, ed è per questo che da qui alla fine dell'anno cercherò di verniciare più vespe possibile.
La nitro è sicuramente più delicata, ma per farla durare basta rispettarla!!

Claudio
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ba69421
Junior +


Alberobello - BA
Italy


Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ott 2007 :  09:15:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nitro, e sei l'originale. finchè ce nè.

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62 di pa'...vespa 125 granturismo '06
vespa 50 special '75 - work in progress-...guzzino 65cc work anni luce

http://album.foto.alice.it/pieroalberobello
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ott 2007 :  19:44:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
assolutamente nitro !

anzi complimeni per il carroziere perchè ti ha consigliato bene.
metallizzato nitro lucido diretto su un'51 non è facilissimo da dare, mlti consigliano vernici moderne : prima la tinta e poi il lucido sopra, non centra ninte.
Mi raccomando l' antiruggine color mattone e lasciare in vista l' antiruggine dove non era verniciato! cfr Vespatecnica Vol1

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ott 2007 :  21:00:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
volete dire che dal prossimo anno non si potrà più fare un restauro fedele all'origine?
ma ne siete sicuri?
ciao guido

guido angelo delli ponti
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1884 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ott 2007 :  23:06:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la nitro come la base opaca a solvente la venderanno ancora ma solo ai privati,è vietata la vendita agli operatori del settore,si potranno usare le scorte che si hanno in mag poi fine.bisogna pero dire che la nitro di oggi non è neanche lontana parente della nitro di allora,ne x applicazione ne x risultato. quella era nitro cellulosa adesso è nitro trasformata che non è altro che la vernice catalizzata lucido diretto(quella che non volete usare) con l'aggiunta di un trasformatore x farla asciugare ad aria esiste comunque la possibilita di ottenere un effetto quasi identico alla vera nitro con i catalizzati(quelli che non volete usare ma che usate trasformati e peggiorati) rimanendo invariati tutti i vantaggi del catalizzato. in pratica x fare un lavoro fedele il +possibile all'originale non conta il materiale che si usa, ma come si usa il materiale
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guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ott 2007 :  09:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie
ciao guido

guido angelo delli ponti
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valentinosepp
Nuovo


udine -
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ott 2007 :  15:56:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, tutti gli utenti di questo forum dicono nitro!!! però voglio ascotare te, cosa uso esattamente per fare un bel lavoro? mi spieghi un pò cosa e come usare, così vado dal carrozziere con le idee ben chiare, grazie
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1884 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2007 :  00:20:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sulla lamiera nuda e sull'alluminio sempre antiruggine catalizzata o un velo di fondo epossidico poi saldature, stuccatura ecc.....e fondo catalizzato (i fondi catalizzati non sono antiruggine) sulla ve.catalizzata si puo aggiungere la pasta opacizzante secondo la quantita aggiunta si ottiene piu o meno brillantezza,poi si puo (a vernice asciutta)anche dare una leggera carteggiata e lucidarla facendo questo ottieni la cosidetta <sbucciatura> la vernice diventa +liscia perde un po di brillantezza ma rimane cosi x sempre,non va rilucidata ogni tanto,e rimangono invariate le caratteristiche di resistenza di un 2k. questo procedimento vale sia x la ve.pastello che x il trasparente. se la ve.è metallizzata un altro problema è la grana del metallo,che allora era molto ,molto fine in questo caso serve un pezzo della vecchia verniciatura da confrontare con quella che viene fuori dalla miscelazione attuale vedere le basi che la compongono,sostituire l'alluminio con la grana + fine che si ha (certamente cambia la tonalita)poi correggerla x riportarla al punto tinta giusto ,questa operazione si fa ad occhio quindi è piu facile dirla che farla pero è anche l'operazione piu appagante. tutte queste cose il tuo carrozziere le conosce gia quindi consultati con lui e vedrai che alla fine otterrrai quello che ti aspetti. <cioè una ve.<vecchia> con i vantaggi di materiali moderni>
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ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2007 :  00:28:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io continuo a dire: falla al nitro!
Ciaoo
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tony
Junior +


Bra - CN
Italy


Il mio Garage

195 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 ott 2007 :  08:37:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già ho dei problemi a farmi capire su dove verniciare e dove lasciare il rosso dell'antiruggine, figuriamoci tutta questa trafila.
Io son convinto che tu Wanvaiden riesca ad ottenere risultati molto simili all'originale, perchè ai la passione del tuo lavoro sui mezzi d'epoca.Pensa il mio carrozziere che ogni volta che gli porto una vespa mi fà delle facce strane.Comunque Nitro è Nitro.

tony
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1884 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ott 2007 :  23:53:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questa trafila è la normalita x verniciare un qualsiasi pezzo di lamiera,il tempo in piu è x la carteggiatura e lucidatura se vuoi ottenere un risultato simile all'originale,non credere che quando si fa una qualsiasi tinta venga fuori esattamente come il pezzo che va verniciato.quasi ogni volta che si ve.un'automobile si ha il problema di aggiustare x non far vedere la differenza.
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