Autore |
Discussione  |
|
valentinosepp
Nuovo
udine -
Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 26 ott 2007 : 22:27:24
|
Salve a tutti, avrei bisogno di saggi consigli, il mio carrozziere insiste a verniciare la mia vespa del 51 con colore al nitro, dicendo che va fatta solo così!!! e di lasciar perdere la vernice bicomponente! Cosa ne dite? grazie anticipatamente a tutti, Giuseppe |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7236 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 ott 2007 : 22:53:45
|
Ha pienamente ragione, però la nitro è molto più delicata... |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1884 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 ott 2007 : 23:15:44
|
lascia perdere la nitro |
 |
|
tony
Junior +

Bra - CN
Italy
Il mio Garage 195 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 27 ott 2007 : 00:04:37
|
Io ho fatto le mie a nitro e ti posso garantire che il risultato è più reale specialmente quando si parla di pre anni 60. In bicomponente ha sicuramente una resistenza maggiore al sole alle colature di miscela ecc. Però il risultato finale a mio parere è troppo lucido e discordante come tonalità dall'originale.
tony |
 |
|
pieremo
Master

Sempre con noi
Marano - VI
Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 27 ott 2007 : 00:11:48
|
Tony ha 100% ragione |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 27 ott 2007 : 01:04:15
|
Vai di nitro...fin che puoi!!!
Ciao
Matteo (PC) |
 |
|
ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 27 ott 2007 : 09:10:57
|
Peccato che dalla fine dell'anno la nitro sarà bandita...... Toccherà per forza passare a vernici piu' moderne, ed è per questo che da qui alla fine dell'anno cercherò di verniciare più vespe possibile. La nitro è sicuramente più delicata, ma per farla durare basta rispettarla!!
Claudio
|
 |
|
ba69421
Junior +

Alberobello - BA
Italy
Il mio Garage 269 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 ott 2007 : 09:15:47
|
nitro, e sei l'originale. finchè ce nè.
!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!! --------------// vespa 150 vbb1 '62 di pa'...vespa 125 granturismo '06 vespa 50 special '75 - work in progress-...guzzino 65cc work anni luce
http://album.foto.alice.it/pieroalberobello |
 |
|
125m
Senior ++

Settala - MI
Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 ott 2007 : 19:44:33
|
assolutamente nitro !
anzi complimeni per il carroziere perchè ti ha consigliato bene. metallizzato nitro lucido diretto su un'51 non è facilissimo da dare, mlti consigliano vernici moderne : prima la tinta e poi il lucido sopra, non centra ninte. Mi raccomando l' antiruggine color mattone e lasciare in vista l' antiruggine dove non era verniciato! cfr Vespatecnica Vol1
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
 |
|
guido angelo
Junior ++

Milano - MI
Italy
Il mio Garage 732 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 ott 2007 : 21:00:56
|
volete dire che dal prossimo anno non si potrà più fare un restauro fedele all'origine? ma ne siete sicuri? ciao guido
guido angelo delli ponti |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 27 ott 2007 : 23:06:14
|
la nitro come la base opaca a solvente la venderanno ancora ma solo ai privati,è vietata la vendita agli operatori del settore,si potranno usare le scorte che si hanno in mag poi fine.bisogna pero dire che la nitro di oggi non è neanche lontana parente della nitro di allora,ne x applicazione ne x risultato. quella era nitro cellulosa adesso è nitro trasformata che non è altro che la vernice catalizzata lucido diretto(quella che non volete usare) con l'aggiunta di un trasformatore x farla asciugare ad aria esiste comunque la possibilita di ottenere un effetto quasi identico alla vera nitro con i catalizzati(quelli che non volete usare ma che usate trasformati e peggiorati) rimanendo invariati tutti i vantaggi del catalizzato. in pratica x fare un lavoro fedele il +possibile all'originale non conta il materiale che si usa, ma come si usa il materiale |
 |
|
guido angelo
Junior ++

Milano - MI
Italy
Il mio Garage 732 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 ott 2007 : 09:09:05
|
ok grazie ciao guido
guido angelo delli ponti |
 |
|
valentinosepp
Nuovo
udine -
Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 ott 2007 : 15:56:55
|
Ciao, tutti gli utenti di questo forum dicono nitro!!! però voglio ascotare te, cosa uso esattamente per fare un bel lavoro? mi spieghi un pò cosa e come usare, così vado dal carrozziere con le idee ben chiare, grazie |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 00:20:53
|
sulla lamiera nuda e sull'alluminio sempre antiruggine catalizzata o un velo di fondo epossidico poi saldature, stuccatura ecc.....e fondo catalizzato (i fondi catalizzati non sono antiruggine) sulla ve.catalizzata si puo aggiungere la pasta opacizzante secondo la quantita aggiunta si ottiene piu o meno brillantezza,poi si puo (a vernice asciutta)anche dare una leggera carteggiata e lucidarla facendo questo ottieni la cosidetta <sbucciatura> la vernice diventa +liscia perde un po di brillantezza ma rimane cosi x sempre,non va rilucidata ogni tanto,e rimangono invariate le caratteristiche di resistenza di un 2k. questo procedimento vale sia x la ve.pastello che x il trasparente. se la ve.è metallizzata un altro problema è la grana del metallo,che allora era molto ,molto fine in questo caso serve un pezzo della vecchia verniciatura da confrontare con quella che viene fuori dalla miscelazione attuale vedere le basi che la compongono,sostituire l'alluminio con la grana + fine che si ha (certamente cambia la tonalita)poi correggerla x riportarla al punto tinta giusto ,questa operazione si fa ad occhio quindi è piu facile dirla che farla pero è anche l'operazione piu appagante. tutte queste cose il tuo carrozziere le conosce gia quindi consultati con lui e vedrai che alla fine otterrrai quello che ti aspetti. <cioè una ve.<vecchia> con i vantaggi di materiali moderni> |
 |
|
ioshi
Junior +

Costigliole Saluzzo - CN
Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 00:28:33
|
Io continuo a dire: falla al nitro! Ciaoo |
 |
|
tony
Junior +

Bra - CN
Italy
Il mio Garage 195 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 08:37:29
|
Già ho dei problemi a farmi capire su dove verniciare e dove lasciare il rosso dell'antiruggine, figuriamoci tutta questa trafila. Io son convinto che tu Wanvaiden riesca ad ottenere risultati molto simili all'originale, perchè ai la passione del tuo lavoro sui mezzi d'epoca.Pensa il mio carrozziere che ogni volta che gli porto una vespa mi fà delle facce strane.Comunque Nitro è Nitro.
tony |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 23:53:40
|
questa trafila è la normalita x verniciare un qualsiasi pezzo di lamiera,il tempo in piu è x la carteggiatura e lucidatura se vuoi ottenere un risultato simile all'originale,non credere che quando si fa una qualsiasi tinta venga fuori esattamente come il pezzo che va verniciato.quasi ogni volta che si ve.un'automobile si ha il problema di aggiustare x non far vedere la differenza. |
 |
|
|
Discussione  |
|